Messaggi: 1.080
Discussioni: 37
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
Ragazzi, alcune persone mi conoscono, ma magari per la maggioranza del forum non sanno nemmeno chi sia.... però ci tenevo ad aprire questo topic con un unico obiettivo, un consiglio che vi do anche se ovvio e banale: State molto attenti alle saccenti officine e ai meccanici improvvisati!
Â
E' dall'estate scorsa che in preda a una delusione ABnormal sono rimasto scottato dalle mie avventure con la sistemazione dell'auto.e da li non ho più scritto sul forum e da nessuna parte.
Â
Non entro nei dettagli dei lavori, perchà non è sezione apposita, però vi posso dire che ho rischiato di lasciarci le penne e di perdere l'auto!Â
Non sto scherzando, quello che per me è sempre stato un sogno si stava trasformando in qualcosa che avrei pagato per tutta la vita.
Â
In prima battuta ho rischiato di fare un incidente in tangenziale, dovuto alla rottura di una cinghia e lo scollegamento della seconda poco dopo aver ritirato l'auto a lavori finiti, poi dopo aver approfondito un problema che era emerso, ho scoperto che l'auto poteva prendere fuoco! Esatto... poteva bruciare! Considerando che è fatta quasi tutta in vetroresina... immaginate cosa sarebbe rimasto.
Â
Di tutta questa vicenda la colpa è solo di una persona: Mia! Nessun altro ha colpa se non io e la mia superficialità !
Â
Forse dovevo fidarmi di più degli amici (quelli veri), scrutare il web per capire che forse forse l'auto era meglio portarla da chi veramente è sempre stata un officina e che nel dna ha sempre avuto le macchine americane!
Â
Con il passare dei mesi e con l'aiuto di amici, sono riuscito a tirarmi su e cercare di risolvere i problemi dell'auto (andando ancora a spendere soldi... anche se finiti!).
Â
2014 da dimenticare!
Â
Da questa storia ho imparato molto, sia nel sporcarmi le mani nel motore, sia nel capire che nel nostro mondo ci sono finti amici.... che hanno delle officine improvvisate ...si fanno credere nostri amici solo con un unico obiettivo: Fare soldi!
Â
Perciò il mio consiglio per gli ultimi arrivati in questo mondo (e forse anche un po' per tutti) state attenti, perchà la nostra pelle è una sola e si rischia di farla svanire con i nostri sogni!
Â
Â
Â
Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
27-02-15, 05:23 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-15, 05:24 PM da Flaviospeed.)
Citazione:Forse dovevo fidarmi di più degli amici (quelli veri), scrutare il web per capire...
Â
Aggiungo libri, libri e ancora libri. E magari provare a sporcarsi le mani una volta ogni tanto, magari "fa rendere l'idea". Questo non lo sto dicendo a te, VetteC3, non conosco i dettagli della tua vicenda, ma i libri (accompagnato dal web chiaro, come questo stesso forum) e "lo sporcarsi" mi hanno insegnato tanto.
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Messaggi: 6.444
Discussioni: 102
Registrato: Oct 2004
Reputazione:
35
Chi fa da se fa per tre e non deve rendere conto di niente a nessuno.
Messaggi: 1.080
Discussioni: 37
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
Citazione:Â
Forse dovevo fidarmi di più degli amici (quelli veri), scrutare il web per capire...
Â
Aggiungo libri, libri e ancora libri. E magari provare a sporcarsi le mani una volta ogni tanto, magari "fa rendere l'idea". Questo non lo sto dicendo a te, VetteC3, non conosco i dettagli della tua vicenda, ma i libri (accompagnato dal web chiaro, come questo stesso forum) e "lo sporcarsi" mi hanno insegnato tanto.
Â
Â
Giustissimo... anche libri, manuali!
e come insegna il buon Richie.... e sporchiamoci queste mani!
Messaggi: 475
Discussioni: 64
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
1
27-02-15, 06:06 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-15, 06:15 PM da oVoSanto.)
Citazione:Di tutta questa vicenda la colpa è solo di una persona: Mia! Nessun altro ha colpa se non io e la mia superficialità !
Â
Â
Â
Â
Insomma, io non la vedo così. E' come incolpare un paziente per un'operazione fallita dal chirurgo. Tu non sei un meccanico, non hai una formazione per capire se chi si sta occupando della situazione è all'altezza e comunque non è il tuo lavoro: la necessità di rivolgerti a professionisti è giustificata.
Â
La superficialità di cui parli risiede solo in questi presuntuosi che si spacciano per guru magari sputtanando chi lo è veramente (o almeno ci provano) col solo risultato di suscitare ilarità a bordate negli interlocutori. Alla fine manifestano carenze tecniche da principiante tali per cui anche richiedere una risoluzione dei problemi da loro causati per palese inesperienza, possa mettere in dubbio l'esito del lavoro. Insomma, non ti fidi più tanto sono grosse le cappelle. Il punto è che fra le innumerevoli chiacchiere in cui si perdono, sti saccentoni non capiscono una sola cosa: è solo il risultato che conta e niente altro.Â
Â
Quindi Robi buttiamola sui lati positivi: tu sei Vivo e la Corvette ora è OK e quindi ci possiamo beccare per la grigliata di cinghiale!!! :clapclap:
oVoo o o
Messaggi: 1.080
Discussioni: 37
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
27-02-15, 06:14 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-15, 06:16 PM da VetteC3.)
à vero anche questo, però la mia colpa è essere stato così boccalone e fidarmi di gente che non sanno fare il loro mestiere.
Di fatti questo topic l'ho iniziato per dire a tutti: state attenti e non cadete in trappole simili, perchà si rischia di brutto!
A un ultima cosa... visto che sono vivo e vegeto... vada per il cinghiale!
Messaggi: 475
Discussioni: 64
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
1
:zsarcastic4xx:Â :zsarcastic4xx:Â :zsarcastic4xx:Â :zsarcastic4xx:Â :zsarcastic4xx:Â :ok:Â :ok:Â :ok:Â :ok:
oVoo o o
Messaggi: 15.009
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
27-02-15, 06:26 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-15, 06:30 PM da nigel68.)
Citazione:Tu non sei un meccanico, non hai una formazione per capire se chi si sta occupando della situazione è all'altezza e comunque non è il tuo lavoro: la necessità di rivolgerti a professionisti è giustificata.
Â
Questo assioma, che può essere anzi è vero per le auto normali o per le caldaie, le lavatrici, o i reattori nucleari, per le auto storiche lo è un po' meno. Anzi, per me non lo è affatto. Nel senso che o hai il grano a pioggia e vai solo da professionisti che sono universalmente riconosciuti tali (ma non da forum, internet, FB o roba simile, ma da club e collezionisti di fama nazionale), oppure DEVI conoscere i rudimenti della meccanica e devi soprattutto conoscere la tua vettura.Â
Chiaro non devi saper usare il tornio ma almeno i rudimenti per questa passione sono i-n-d-i-s-p-e-n-s-a-b-i-l-i.
Rudimenti che si imparano da piccoli, sui motorini o guardando allo sfinimento il papà o lo zio che cambiano l'olio invece di uno stupido telefonino. Certo oggi ci sono i tutorial, ma in nessun filmato è spiegato quanto scotta un tappo dell'olio o quanto è più grande una 13 rispetto a una 11 per riconoscerla al volo.
Â
Non si passa dalla bici all'auto d'epoca passando da un video, questo voglio dire e do ragione a Vette C3Â :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 17.049
Discussioni: 137
Registrato: Sep 2005
Reputazione:
0
Robbie Robbie.....se avessi parlato prima...... :furiosi: :furiosi: :furiosi: :furiosi:
però con passione e voglia come hai potuto constatare si risolve tutto....
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Messaggi: 1.080
Discussioni: 37
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
Verissimo tutto, però è un dato di fatto: l'Italia è fatta da saccenti meccanici che ieri schiacciavano i tasti a una scrivania e oggi sono degli strateghi delle riparazioni di auto americane.
Quindi lo dico a chi vuole fare dei lavori simili ai miei e non siete esperti... state attenti! Leggete, informatevi e chiedete a chi ha già fatto certi tipi di operazioni alle auto.
Messaggi: 1.954
Discussioni: 36
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
14
Citazione:Robbie Robbie.....se avessi parlato prima...... :furiosi: :furiosi: :furiosi: :furiosi:
però con passione e voglia come hai potuto constatare si risolve tutto....
Â
... e nel suo caso specifico, mettici pure un po' di culo!
Â
Nigel, hai perfettamente ragione e te lo dice uno al quale piace sporcarsi le mani.
Purtroppo, alcune volte mi devo fermare, le mie conoscenze sono limitate, non me la sento di rischiare e fare qualche strunzata!
Â
La maggioranza delle persone non hanno competenze tecniche, magari piacerebbe, ma non possono.
Ad altri, non piace sporcarsi, a stento riescono a cambiare una ruota.
Non possiamo accusarli di non essere milionari per andare nella migliore officina e, tanto meno, non possiamo sconsigliarli nell' acquisto di una loro passione.
Â
Questi vecchi ferri si addicono a vecchi meccanici, l' ideale sarebbe trovare una persona in pensione che fa qualche lavoretto ogni tanto, sia per un tornaconto economico, che per passione.
Con vetture particolari come le nostre, ne resterebbe sicuramente coinvolto.
Ed oltre ai benefici di trovare una persona con qualche decennio di esperienza e risparmiare qualcosa, se si lavora insieme, si potrebbe avere un buon maestro da cui imparare tanto.
Fonte: esperienza personale! :ok:
Barcollo, ma non mollo!
Messaggi: 1.080
Discussioni: 37
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
Il problema è troppo facile cadere nel tranello!
Questo topic è propio per evitare che un sogno possa diventare un incubo!
Messaggi: 15.009
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
Citazione:Â
Non possiamo accusarli di non essere milionari per andare nella migliore officina e, tanto meno, non possiamo sconsigliarli nell' acquisto di una loro passione.
Â
Â
Io invece per quanto posso, tendo a sconsigliare proprio per proteggerli da uccelli paduli :zsarcastic4xx: rivestiti di segatura. Purtroppo queste non sono passioni per tutti, solo perchà hai visto un telefilm... ci si rischia di fare molto male, in tutti i sensi.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 1.954
Discussioni: 36
Registrato: Mar 2010
Reputazione:
14
Citazione:Â
Â
Non possiamo accusarli di non essere milionari per andare nella migliore officina e, tanto meno, non possiamo sconsigliarli nell' acquisto di una loro passione.
Â
Â
Io invece per quanto posso, tendo a sconsigliare proprio per proteggerli da uccelli paduli :zsarcastic4xx: rivestiti di segatura. Purtroppo queste non sono passioni per tutti, solo perchà hai visto un telefilm... ci si rischia di fare molto male, in tutti i sensi.
Â
Â
Stavolta, non sono d' accordo.
Anche se l' ho vista in un telefilm e mi è piaciuta, se ho la possibilità economica, perchà no?
Magari, fra qualche anno quando passerò a miglior vita, non avrò il cruccio di non averlo fatto.
La vita è piena di errori e rimpianti, bisogna fare tutto quello che ci è concesso e tentare qualcosa in più!
Scusate l' argomento, non fra i più simpatici.
Barcollo, ma non mollo!
Messaggi: 1.025
Discussioni: 2
Registrato: Jul 2013
Reputazione:
5
ciao, intanto mi dispiace per quello che ti è successo, non voglio certo chiedere qui nomi e cognomi ma se si può sapere, e se vuoi approfondire quel è stato il problema alla vette?
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Messaggi: 1.323
Discussioni: 54
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
1
Quanto ti capisco
Â
Io con la Trans-am sono andata da due ..... "meccanici" e da un problemino ne hanno fatto un casotto
 prima l'auto moriva inserendo una marcia qualsiasi (è automatica)
Il primo meccanico ci ha messo le mani e dopodiche l'auto accellerava e mollava da sola e non entrava piu l'overdrive
al secondo meccanico me l'ha ridata che , muore comunque quando metti la marcia ma ora inserisce tutte le marce troppo presto che a 20 kmh sono in overdrive.....
Â
Mi sono letto un po in giro del sistema per il th700r4 e dei vari problemi/soluzioni e ora sto provando da solo a sistemare, sembra sia dovuto al cavo TV, speriamo bene di risolvere da solo, a sto punto sono uno peggio dell altro
zio billy!!
DOV'E' LA MIA BIRRA ?
Messaggi: 5.288
Discussioni: 15
Registrato: Dec 2007
Reputazione:
7
mi dispiace per l'accaduto,l'importante è che hai tirato le tue conclusioni,cioè sporcarci le mani da soli,ma una cosa devo rimproverartela............dovevi continuare a scrivere..... :ok: :ok:
1976 chevrolet montecarlo
Messaggi: 15.009
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
Citazione:Â
Mi sono letto un po in giro del sistema per il th700r4 e dei vari problemi/soluzioni e ora sto provando da solo a sistemare, sembra sia dovuto al cavo TV, speriamo bene di risolvere da solo, a sto punto sono uno peggio dell altro
zio billy!!
Â
Attenzione anche a voler risolvere la cosa a tentativi non essendo professionisti. Ad un certo punto, capito il problema, può essere necessario rivolgersi per forza ad uno specialista che ha attrezzi, competenza, esperienza.
Nel tuo caso, dato che hai una vettura molto particolare, ti ho suggerito fra le righe la miglior soluzione (che guarda caso è anche un utente del forum) :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 1.080
Discussioni: 37
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
Citazione:ciao, intanto mi dispiace per quello che ti è successo, non voglio certo chiedere qui nomi e cognomi ma se si può sapere, e se vuoi approfondire quel è stato il problema alla vette?
Due dei tanti problemi che ho avuto sono stati:
- cinghia sbagliata e posizionata su pulegge che non dovevano andare (le cinghie erano proprio storte)
- una massa posizionata sul positivo starter
Poi a ruota tanti altri....
Quindi ribadisco: state attenti, datevi da fare nel seguire i lavori e esaminate bene le officine, perchà alla fin fine l'auto e soprattutto la pelle è la vostra!
Messaggi: 1.791
Discussioni: 17
Registrato: Feb 2007
Reputazione:
0
Purtroppo il problema dei meccanici dipende dalel zone è molto sentito, ad esempio pur essendo io uno che non ha problemi a sporcarsi le mani (ho rifatto personalmente un V8 qualche anno fa) spesso la macanza di attrezzatura ti porta giocoforza ad appoggiarti ad un professionista. Con le conseguenze del caso: nella fattispecie il mio Wrangler, essendo profondamente modificato, non può essere smontato dopp l'arrivo del pezzo, ma prima và verificato il codice e poi si ordina il pezzo e si rimonta. Fermi officina lunghi, quindi, e gli attuali meccanici "smonta & rimonta" lo vedono come fumo negli occhi. Poi appunto perchè ogni lavoro và fatto con cognizione e attenzione, lo fanno malvolentieri relegando la mia Jeep ai ritagli di tempo. Per montare due differenziali con il blocco ad aria un meccanico ci è stato 3 mesi! Impressionante!!
Allo stesso modo un'altro meccanico (e amico!) quando gli ho portato la Volvo per una controllata al sistema di iniezione e in officina si è rotta la cinghia di distribuzione, per finire i lavori ha impiegato più di un anno. Ed era un semplice 2400 turbo diesel, e se gli portavo un V8 che succedeva? Per la cronaca questo è lo stesso meccanico che si è rifiutato di mettere mani al mio primo Grand Cherokee V8
|