Messaggi: 502
Discussioni: 19
Registrato: Jun 2012
Reputazione:
0
23-06-14, 09:06 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-14, 09:08 PM da atevres.)
Rebus ragazzi:
Â
Configurazione motore 302 '68 Ford:
Teste Edelbrock Performer RPM
Intake Eedelbrock Performer
Carb Edelbrock 500 cfm
Roller cam CompCams 260HR
Roller rocker 1:6
Maifold e scarico completo originale
Accensione Pertronix III vacuum advance, con sua bobina 0.35 ohm - collegata con 12v alla batteria
Cavi candel nuovi 7.5 Pertronix
Â
Tutto sopra nuovo e resto motore rifatto.
Â
Vacuum (irregolare verso il basso -1hg) con ricarburazioe portato a 16hg a 900 giri minimo (più su non và a meno che non mi metto ad anticipare, ma credo troppo..)
Timinig 10° 1/2 - 11° -> 35° da strobo
Â
Metti in marcia a caldo o freddo calo di giri a 600, si alza e abbassa/alza e abbassa/alza e abbassa/alza e abbassa, ritmico costante uasi a morire . Colpetto di gas x ravvivare (in marcia) muore.
In D o P il motore è prontissimo, zero vuoti, perfetto. Minimo un pò irregolare.
Colpo di gas vacuum 26 - 2.
Â
Cambio completamente revisionato con suo radiatore olio dedicato - convert stock.
Â
Che può esssere???
Â
Solo x "curiosità " prima di ripristinare tutto stock. :argh:
Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Messaggi: 378
Discussioni: 8
Registrato: May 2014
Reputazione:
0
il vacuum advance dov'è collegato ?
le molle dello spinterogeno fanno partire l'anticipo sopra il minimo o no ?
900 giri al minimo sembra alto , 300 giri di sbalzo significa che o attacca il converter , o cala l'anticipo (hai molle troppo morbide) o non è
regolata giusta .
Â
sicuro che quella camma voglia un minimo cosi alto ..... spesso il minimo alto maschera difetti di sintonizzazione !
Â
p.s. generalmente un'automatico vuole un minimo leggermente grasso/ricco rispetto ad un manuale  per evitare tutto ciò ci vuole un carburatore tarato su misura .Â
Â
rocker da 1.65 spezzettano il minimo .
Messaggi: 11.179
Discussioni: 87
Registrato: Feb 2009
Reputazione:
0
porta il minimo a  600\650 ....Â
controlla ( se c'è) il tubo depressore servofreno e cambio che non siano forati......Â
a 900 giri è logico che il motore va sotto sforzo in D.
se non riesci ad abbassere il minino a 600 giri in P hai problemi di fase o il carburatore non chiude bene le farfalle...
prima di fasciarti la testa cerca il minimo più basso possibile.
Messaggi: 502
Discussioni: 19
Registrato: Jun 2012
Reputazione:
0
Citazione:il vacuum advance dov'è collegato ? Intake, sulla porta posteriore dove si collega il vuoto per servofreno.
le molle dello spinterogeno fanno partire l'anticipo sopra il minimo o no ? Ora monta quelle di configurazione standard le Silver, questa è la tabella della Pertr III
dovrei probabilmente installare le Copper?
Â
Copper:
RPM - adv
500 - 0
1000 - 5
1500 - 16
2000 - 24
2500 - 24
3000 - 24
3500 - 24
Silver:
500 - 0
1000 - 0
1500 - 3
2000 - 10
2500 - 16
3000 - 22
3500 - 24
4000 - 24
Bronze:
500 - 0
1000 - 0
1500 - 0
2000 - 3
2500 - 7
3000 - 10
3500 - 14
4000 - 18
4500 - 22
5000 - 24
Â
900 giri al minimo sembra alto , 300 giri di sbalzo significa che o attacca il converter , o cala l'anticipo (hai molle troppo morbide) o non è
regolata giusta .
Â
sicuro che quella camma voglia un minimo cosi alto ..... spesso il minimo alto maschera difetti di sintonizzazione !
Queste sono le specifiche della cam , una roller 1200-4500 :Â
http://www.compcams.com/Company/CC/cam-specs/Details.aspx?csid=814&sb=2
Â
p.s. generalmente un'automatico vuole un minimo leggermente grasso/ricco rispetto ad un manuale  per evitare tutto ciò ci vuole un carburatore tarato su misura . Su un 302con C4 non vedo problemi con un 500cfm o sbaglio? Di serie montava un 390cfm (Autolite 4300 = ciofeca)
Â
rocker da 1.65 spezzettano il minimo . I rocker sono da 1.6
Â
Grazie per il parere
. :ok:
Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Messaggi: 502
Discussioni: 19
Registrato: Jun 2012
Reputazione:
0
Citazione:porta il minimo a  600\650 ....Â
controlla ( se c'è) il tubo depressore servofreno e cambio che non siano forati......Â
a 900 giri è logico che il motore va sotto sforzo in D.
se non riesci ad abbassere il minino a 600 giri in P hai problemi di fase o il carburatore non chiude bene le farfalle...
prima di fasciarti la testa cerca il minimo più basso possibile.
Â
Grazie anche a te Nuvolari.
A pranzo proverò ad abbassare il minimo, ma ho paura si "imballi" a tenerlo così basso..
Vedo a che punto muore... ma non credo di aver un buon vac a quei giri.
Il tubo depressore x servofreno è nuovo e non ha perdite, infatti appena lo scolleghi perde il vuoto e muore.
Non ho provato con quello per il cambio.. ma anche quello è nuovo, gli dò un occhio dopo.
Â
Potrebbe essere la valvola del vuoto del cambio (nuova)? Magari difettata che faccia perdere così tanto vuoto all inserimento marcia? Che prova poter fare per testarla?
Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Messaggi: 1.292
Discussioni: 29
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
8
perchè hai collegato il vacuum advance all'intake invece della presa lato passeggero dell'edelbrock?
1960 Cadillac Flattop
2006 Jeep Grand Cherokee CRD
1967 GT350 - 2139
Messaggi: 15.009
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
Che io sappia il vacuum advance non va collegato sul collettore dove hai depressione costante, bensì nella apposita presa del carburatore (che sbuca nel Venturi) dove hai massima depressione a farfalle semichiuse.Â
900 giri sono troppi, mettendo in D deve calare di 100-150 giri, quindi diciamo 650 di partenza -> 550 con la marcia.Â
Hai tanto anticipo e poca depressione generale, tipico di camme sportive.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 15.009
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
24-06-14, 08:24 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-14, 08:25 AM da nigel68.)
Però mi sfugge una cosa: perchè metti l'annuncio di vendita di tutto quello che hai elencato sopra dove dici "smontato tutto dopo 50 km per riportare tutto stock"?
In quale configurazione è adesso la macchina ??Â
Â
https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...ica-nuove/
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 1.292
Discussioni: 29
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
8
Citazione:Però mi sfugge una cosa: perchè metti l'annuncio di vendita di tutto quello che hai elencato sopra dove dici "smontato tutto dopo 50 km per riportare tutto stock"?
In quale configurazione è adesso la macchina ??Â
Â
https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...ica-nuove/
Â
Configurazione motore 302 '68 Ford:
Teste Edelbrock Performer RPM
Intake Eedelbrock Performer
Carb Edelbrock 500 cfm
Roller cam CompCams 260HR
Roller rocker 1:6
Maifold e scarico completo originale
Accensione Pertronix III vacuum advance, con sua bobina 0.35 ohm - collegata con 12v alla batteria
Cavi candel nuovi 7.5 Pertronix
1960 Cadillac Flattop
2006 Jeep Grand Cherokee CRD
1967 GT350 - 2139
Messaggi: 15.009
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
Quindi non ha smontato niente :hum:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 502
Discussioni: 19
Registrato: Jun 2012
Reputazione:
0
Citazione:perchè hai collegato il vacuum advance all'intake invece della presa lato passeggero dell'edelbrock?
Â
Effettivamente potrebbe essere così. :hum:
Maggior valore vac da cercare al carb dove si collega il vuoto del cambio... non ci ho pensato. Good!
Dopo ci provo..
Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Messaggi: 1.292
Discussioni: 29
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
8
anche perchè non hai ripristinato la control valve, giusto? dall'intake hai solo la presa per il servo e quella del modulator del cambio?
1960 Cadillac Flattop
2006 Jeep Grand Cherokee CRD
1967 GT350 - 2139
Messaggi: 502
Discussioni: 19
Registrato: Jun 2012
Reputazione:
0
Citazione:Quindi non ha smontato niente :hum:
Â
Â
No, ma "se entro 5 minuti non son passati 10 minuti spacco tutto" ! :zsarcastic4xx:
Â
Ora si tratta solo di principio. Voglio capire dove sta l' errore.
Non credo la camme xchè non è assolutamente così "sportiva".
Â
Comunque anche se trovo la giusta configurazione e corretto funzionamento, ora che ho trovato le sue teste corrette voglio ripristinare tutto stock.
Le "elaborazioni servono a un ghazzo se non a ingrassare le chiappe di chi le vende".
Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Messaggi: 502
Discussioni: 19
Registrato: Jun 2012
Reputazione:
0
24-06-14, 08:32 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-14, 08:35 AM da atevres.)
Citazione:anche perchè non hai ripristinato la control valve, giusto? dall'intake hai solo la presa per il servo e quella del modulator del cambio?
Â
Corretto, solo che nell intake ho solo quella del vuoto servofreno, quella per il modulator c4 è nel carb lato passeggero.
Differenza: Il mio spinterogeno ha single vacuum anteriore che và al control.
Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Messaggi: 15.009
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
Citazione:Â
Quindi non ha smontato niente :hum:
Â
Â
No,Â
Â
Mi spiace ma devo sospendere l'annuncio :ok:Â
Â
In ogni caso, con il carburatore ed intake non suoi, collega il vacuum diretto al carburatore, altrimenti non funzionerà mai.Â
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 1.292
Discussioni: 29
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
8
appunto, vacuum modulator e servo attaccali all'intake o alla presa lato guida dell'edelbrock, vacuum spinterogeno lato passeggero
1960 Cadillac Flattop
2006 Jeep Grand Cherokee CRD
1967 GT350 - 2139
Messaggi: 11.179
Discussioni: 87
Registrato: Feb 2009
Reputazione:
0
scollega il tubino depressore spinterogeno...... poi regola l'ianticipico tra 6° e 10° con un minimo non superiore ai 700giri.
poi collega il tubino al carburatore ebelbrock nella porta 1
http://67-72chevytrucks.com/vboard/attachment.php?attachmentid=157546&stc=1&d=1125095263
Messaggi: 6.443
Discussioni: 101
Registrato: Oct 2004
Reputazione:
35
Corretto come dice Nuvolari. Anzi, non collegare affatto l'anticipo a depressione e prova a vedere che tutto funzioni bene, così sarai sicuro al 100% che l'inghippo sta lì.
Messaggi: 502
Discussioni: 19
Registrato: Jun 2012
Reputazione:
0
Ricapitolando come "guida" x chi leggerà dopo - correggetemi se sbaglio:
Â
1 - accendere e scaldare motore a temperatura di esercizio normale - cambio in Parking
2 - scollegare tubicino vacuum advance dallo spinterogeno
3 - portare il minimo a 650/700 rpm
4 - ruotando lo spinterogeno, con lettura stroboscopica sul balance portare timing tra 6°-10° in base a come sembra girare meglio (fin che minimo più regolare possibile, riabassandolo a 650/700 se occorre)
Â
5 - sempre con tubicino vacuum advance da spinterogeno scollegato, collegare strumento vacuometro a tubicino 2 del carb Edelbrock (vedere sopra allegato di Nuvolari)
6 - regolare con viti aria/benzina e minimo fino ad avare lettura 16hg e minimo sempre 650/700 (se arriva lettura massima 18hg è consigliato abbassare 2hg come precauzione a chi utilizza benza senza piombo - se si utilizza benza con piombo o additivi portando benza a 100+ octane i 18hg possono andare)
Â
7 - ricollegare le linee vacuum e provare
Â
Ok?
Â
Grazie :ok:
Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Messaggi: 45
Discussioni: 1
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
0
Ho una domanda ma tubicino di vacuum spinterogeno va al lato guida o al lato passeggero?
|