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1989 Pontiac Trans Am GTA
Citazione:Se stacchi la batteria con la vettura in moto danneggi in modo irreparabile l'alternatore, oltre ad una serie di relè e centraline. E' un'operazione da non fare mai, specialmente su vetture moderne.
 

:hum:

 

Oltre al fatto che la macchina non si spegne, io l'ho fatto e non ho danneggiato nulla.

 

In ogni modo, per spegnere una macchina stacchi la pompa benzina o la bobina... Ma ti consiglio la prima se non vuoi avere 30.000 volt nel braccio.

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Ancora più semplice è staccare il cut-off, se dotato. Di solito è messo nelle prime zone d'urto (paraurti, ecc.).

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ho staccato il fusibile della pompa e si è spenta (infatti staccando la batteria non è successo nulla)

 

adesso l'ho portata dal meccanico

 

io non sapevo piu' che fare, ho provato tutto,  muovere la paletta delle frecce, smuovere il meccanismo del solenoide abbassare e alzare lo sterzo ec...

 

 ho provato anche a smontare lo sterzo, ho tolto i comandi al volante, il dado centrale, quel pezzo di ferro e ho messo lo svitol,  ma non si sfila manco con le martellate.

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Citazione:...staccando la batteria non è successo nulla)
 

Bravo....spero per te che i diodi dell'alternatore abbiano retto la botta di sovracorrente.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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Citazione:
...staccando la batteria non è successo nulla)
 

Bravo....spero per te che i diodi dell'alternatore abbiano retto la botta di sovracorrente.
L'ha staccata il meccanico un  secondo, io glie l'ho detto che poteva fare danni, mi ha risposto di no.  boh :011:

 

comunque poi l'ha riattaccata e l'abbiamo spenta con il fusibile.
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@Nigel

Puoi spiegarmi perchàsi danneggiano i diodi se si stacca la batteria con il motore accesso? Ammetto che non mi è nuova ma volevo capire il perchÃ.

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Citazione:ho staccato il fusibile della pompa e si è spenta (infatti staccando la batteria non è successo nulla)

 

adesso l'ho portata dal meccanico

 

io non sapevo piu' che fare, ho provato tutto,  muovere la paletta delle frecce, smuovere il meccanismo del solenoide abbassare e alzare lo sterzo ec...

 

 ho provato anche a smontare lo sterzo, ho tolto i comandi al volante, il dado centrale, quel pezzo di ferro e ho messo lo svitol,  ma non si sfila manco con le martellate.
Se ti riferisci al piattello in ferro sotto al mozzo del volante, se è fatto come la Camaro ha un millerighe ma è fermato da un sottilissimo seeger che non si vede e che non viene via neanche a piangere!!! Io ho sostituito il blocco di accensione e ho dovuto costruirmi un estrattore a rovescio, cioè che spinge giù il piattello in quanto sotto c'è una molla durissima e il seeger a quel punto con un cacciavite piccolo e qualche bestemmia si sfila e poi viene via tutto! 
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Citazione:@Nigel

Puoi spiegarmi perchàsi danneggiano i diodi se si stacca la batteria con il motore accesso? Ammetto che non mi è nuova ma volevo capire il perchÃ.
 

C'è una spiegazione da qualche parte di Towman, che è elettrauto diplomato.
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vediamo un po' che risolve il maccanico.

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Citazione:vediamo un po' che risolve il maccanico.
A volte i meccanici provocano più danni che altro :frown2: :frown2: :frown2:

Spero che non sia nel tuo caso :ok:
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Speriamo.

 

altrimenti.. :aufsmaul:

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sto per cambiare l'olio e vorrei mettere il Royal purple 5w-40 pero' ho letto che si sente una forte puzza dagli scarichi e che à luquido come l'acqua, invece in un altra parte ho letto che à l'olio migliore che esista, non sò se prenderlo voi che ne dite
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Metti quello che prescrive la casa sul libretto, eventualmente un pelo più denso. Essendo una macchina "quasi" moderna va bene un qualsiasi olio semisintetico.

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Citazione:Metti quello che prescrive la casa sul libretto.
 

Io mi soffermerei qua. Ma sopratutto se la Pontiac ti dice di usare un 5w30 o un 10w30, non mettere un 5w40 o un 10w40.

Royal Purple è ottimo, come il Bardahl. Quest'ultimo però, si trova più facilmente...
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Ti faccio il copia incolla del service manual:

 

SAE 5W-30


As shown in the viscosity chart,


SAE 5W-30 is best for your vehicle.


However, you can use SAE1 OW-30 if


it's going to be 0°F (-18°C) or above.


These numbers on an oil container


show its viscosity, or thickness. Do


not use other viscosity oils such as


SAE 1OW-40 or SAE 20W-50.

1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
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Addirittura viene specificato di non usare gradazioni a caso! E per fortuna qualcuno legge!  :ok:

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Io nella mia DD uso il Bardahl 5w30 ha un costo onesto, sembra essere ottimo e nel mio caso ha anche l'approvazione del costruttore.

Io ho notato una migliore reattività dell'olio (sale prima di temperatura e rimane più costante se "tiro") rispetto al Castrol di primo equipaggiamento.

Lo trovi alla catena "Norauto"

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grazie dell'aiuto, purtroppo ancora non ho l'owners manual, entro breve me lo procurerò.


Secondo voi à meglio questo o il bardahl?


http://m.annunci.ebay.it/royal-purple-5w...d=32163301
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Il bardhal con le gradazioni indicate dal service manual e additivato di fullerene.

Il motore elimina rumori strani ed elimina eventuali accumuli di sporcizia.

Luca

... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.

1988 Trans AM GTA
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prendo il bardahll e quando mi arriva il filtro da Summit lo cambio.

 

 

Luca tu prima avevi il royal purple, come era?

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