Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Redditometro
Citazione:infatti concordo sul fatto che siamo quasi OT.

La discussione non è sul fatto se le tasse applicate ad un artigiano siano eque o meno, o se la pressione fiscale in italia è alta o bassa,  si discute semplicemente sul fatto se è corretto valutare lo stile di vita di una persona per decidere se eventualmente fare dei controlli.

 

Se come dice skylineeeee, quando "scatta" il controllo sono io a dovermi giustificare pena una sanzione questo ovviamente è ingiusto.

 

Ma, valutare il tenore di vita per far eventualmente scattare dei controlli (che poi devono essere fatti con dati alla mano) a mio parere è corretto. chiaramente va applicato con una giusta logica. Il fatto di possedere un "bene di lusso" dovrebbe quindi essere solo una pulce nell'orecchio. se poi invece chi fa i controlli si basa solo su questo non ci siamo per niente....

 

Questo alla fine è un'altro dei problemi dell'Italia: idee valide applicate alla ca...o fanno si che non funziona niente...
E' il solito concetto da parte del burocrate inetto e inebetito da decenni di lavaggi statali del cervello ,che hanno coinvolto anche molti dei cosiddetti lavoratori dipendenti ,i quali sono stati indotti a credere che il "male" sinonimo del "lusso",e ,nel nostro caso,il lusso sono auto appariscenti...,si annidasse altrove...

Il risultato e' che ci sono molte persone come te che pensano sia giusto controllare " a prescindere" chi si azzarda a mostrare qualche segno del "lusso" perche' ,sotto sotto ,si spera di colpirne uno per educarne cento...anche se questo povero uno e' magari un individuo che ha sgobbato anni facendo sacrifici su sacrifici per coronare il proprio sogno... 

Sia chiaro non e' una critica a te rivolta,ma e' proprio il tuo caso che e' emblematico...

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
mi sembra che le ultime risposte siano state scritte senza leggere quello che ho scritto io....

Cita messaggio
Citazione:mi sembra che le ultime risposte siano state scritte senza leggere quello che ho scritto io....
Ripeto ,non c'e' nulla di personale,cio' che hai espresso e' largamente condiviso da gran parte degli italiani....e lo hai espresso in maniera piu' che garbata.

Vedi e' proprio il concetto che hai espresso:"Il fatto di possedere un bene di lusso dovrebbe essere solo una pulce nell'orecchio"... che e' ,secondo me sia chiaro,profondamente ingiusto...
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
Citazione:mi sembra che le ultime risposte siano state scritte senza leggere quello che ho scritto io....
 

tu speri che i parametri non facciano scattare in automatico gli accertamenti. secondo me speri male per due motivi, il primo è che molto viene lasciato all'interpretazione della singola sede, quali siano i delta tra reddito reale e reddito calcolato non è dato a sapersi. il secondo è che le sedi hanno un budget da rispettare e qualora non ci arrivino non esiteranno a sparare nel mucchio.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
dipende come lo vuoi intendere.

Io non ho detto che possedere un bene di lusso sia una cosa negativa, e forse non sono stato chiaro su cosa intendo dire con "bene di lusso"

Per assurdo anche una punto nuova potrebbe essere un bene di lusso se chi se la compera dice di guadagnare 200€ al mese....

Questo non vuol dire che è un evasore o un delinquente. Semplicemente uno potrebbe dire ma come fa a permettersela, faccio un controllo e scopro che gli è stata regalata dai genitori per il diploma. perfetto tutto ok.

 

Chiaramente è solo un esempio per assurdo. Quello che volevo dire però è semplicemente questo: è difficile beccare gli evasori (che vanno combattuti, su questo credo siamo tutti d'accordo no?), beh se questo redditometro venisse applicato con cognizione non ci vedrei nulla di male. Purtroppo a quanto pare (come al solito) questo non avviene, a alla fine vengono prese nel mezzo persone oneste/innocenti...  

 

Purtroppo sul fatto che queste "sedi" debbano fare il budget è un pò come i vigli urbani, che per fare cassa invece di controllare punti stradali realmente pericolosi , si piazzano all'uscita dell'autostrada dove i limiti diventano improvvisamente bassissimi. Poco sforzo e grande incasso. 

Cita messaggio
Citazione: Semplicemente uno potrebbe dire ma come fa a permettersela, 
 

Ecco è questa l'invidia sociale.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
invidia per una punto?

Cita messaggio
con "uno" intendevo l'ente preposto a fare i controlli. Notano che qualcosa potrebbe non essere in regola e fanno un controllo. Tutto qua. Cerchiamo di non vedere subito malizia / preconcetti in ogni frase...
Cita messaggio
No il concetto è che "UNO" chiunque esso sia deve ideare dei meccanismi per evitare l'evasione SUL NASCERE. Non venire DOPO a rompermi i cogxlioni su cosa faccio coi miei soldi. E' questa invasione della privacy (vera), questo voler sindacare sulla vita privata, sulle preferenze, sui gusti, sulle apparenze, in un'espressione sulla "libertà individuale" che richiama al più bieco regime totalitario di controllo dei cittadini.

L'evasione fiscale abbassa il gettito? Anzichè attrarre i capitali con tassazioni basse e semplici, le alziamo ancora di più. Poi ci lamentiamo se un imprenditore sposta la produzione IN AUSTRIA, ma non perdiamo l'occasione per mettere alla gogna chi ha più di una bicicletta e una casa in affitto!

 

Basta se no mi auto-banno.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
capisco quello che dici, ma secondo me siamo di nuovo fuori strada. La discussione non è se le tasse applicate sono eque, ma partendo dal dato di fatto che queste tasse ci sono, se è giusto e quale è il limite per fare dei controlli.

 

Ti faccio un esempio: quando ero ragazzino, mi ritrovavo con gli amici in piazza. Stavamo lì anche tutta la notte e tra di noi c'era di tutto, ragazzi normali che passavano lì il loro tempo libero e altri che "arrotondavano" in diverse maniere .... 

Ogni tanto i carabinieri facevano delle "improvvisate", baccavano un pò a caso, e devo dire che mi ricordo quanto mi facevano girare le pa..le i loro controlli (altro che violazione della privacy), ci trattavano come delinquenti a prescindere.

A ripensarci adesso mi rendo conto che non avevano altra possibilità di fare il loro lavoro (magari in alcuni casi avrebbero anche potuto essere un pò meno aggressivi...). Quindi i controlli ok, certo non è che potevano venire e sbatterci in galera così a prescindere, però i controlli andavano fatti e a volte qualcuno l'hanno anche beccato...
Cita messaggio
Appunto: hai la macchina "grossa", sei un evasore a prescindere... "marescià, chillo s'è accattat' o Porsche, e mo lo fermiamo!"

Ma dove vogliamo andare?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Esempio 1: Tizio (lavoratore qualsiasi di ceto medio/basso) lavora come un dannato per 10 anni, sabati e domeniche incluse, non spende in niente tranne che per mangiare e vestirsi in maniera dignitosa, e mette da parte 20.000 euro per comprarsi la Maserati usata di 10 anni che tanto sognava quando ha iniziato a risparmiare.

Pagherà tasse sul trapasso, bollo, assicurazione e un salasso ogni volta che farà benzina, poche, perchà andrà a lavorare in bicicletta ma sarà soddisfatto del suo tridente.

 

Esempio 2: Caio ha comunque risparmiato per 10 anni per il bene della sua famiglia, per cambiare l'arredamento, quello che volete. Poi a un certo punto gli aprono una sala slot sotto casa e lui pensa che coi suoi 20.000 euro, se giocati accuratamente, potrebbe diventare miliardario. E se li mangia tutti. Lui non sarà contento come Tizio, anzi, avrà un problema da curare in clinica. E quando vedrà passare Tizio a bordo del suo "bene di lusso" gli dirà che è per colpa della gente come lui che l'IVA è salita e lui è disoccupato. E magari gli riga anche uno sportello.

 

NdA: Sempronio, gestore della sala slot, nipote di Qualcuno e cugino di Qualcun Altro, coi soldi arraffati a quelli che gli riempivano la sala slot si è comprato la Maserati anche lui, nuova, ma l'ha targata DE (o SK, o BG o quello che volete), l'ha pagata in contanti e quando Caio lo vede pensa che sia un Tedesco e quindi va bene così.

Cita messaggio
piccolo OT: oggi sono andato a fare un sopralluogo per un bando di gara presso la sede centrale della Polizia Penitenziaria: sono uscito con il magone sullo stomaco e la convinzione che, dopo quello che ho visto, il rapporto DEFICIT/PIL è molto di sopra al 130%

Mi viene da piangere 

Cita messaggio
174 pagine....

 

lo canceliiamo sto topic e non ci pensiamo più??

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
macchè, è uno dei miei preferiti!!!! :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
E' più inutile del topic sugli avvistamenti....ed à solo terrorismo psicologico!!!!!!!!!!

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Citazione:E' più inutile del topic sugli avvistamenti....ed à solo terrorismo psicologico!!!!!!!!!!


Era 2 mesetti che nessuno scriveva .. Ora e ripartito , volente o nolente l occhio ci cade sempre sopra ! Una Merda!
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Ebbene sì...mi hanno arrestato per possesso di auto americana...

Basta per far proseguire il post...?

Scherzi a parte sentivo stasera l'ennesima proposta demenziale sull'IMU prima casa....ville villette e metri quadri. Ecco, questa è l'invidia sociale. La fanno con la casa, la fanno con l'auto, la faranno con tutto quello che considerano lusso.
Cita messaggio
poi ci meravigliamo che chi ha i soldi va a spenderli al estero, magari prenotando una crociera di lusso per tutta la famiglia a 10.000 euro in un agenzia di viaggi in germania o austria pagando in contanti, e chi ci perde? lo stato italiano, su quei 10.000 euro non incassa l'iva, non incassa l'irpef e magari molte agenzie viaggi in italia devono chiudere perchè non hanno più lavoro...

 

oppure, altro esempio  chi ha dei soldi e vuole comprarsi una TV da 8.000 euro lo fa al mediaworld di innsbruck perchè li nessuno poi viene a casa tua a chiederti come puoi permetterti col tuo reddito di acquistare una tv da 8000 euro perchè con i calcoli del redditometro e col tuo stipendio non potresti nemmeno acquistare una tv usata in bianco e nero...

 

come già detto più volte dobbiamo fare capire al italiano medio (anche ignorante un materia) che l'invidia fa solo male a tutti,

personalmente vorrei avere nel nostro paese tantissimi, ma tantissimi ricchi che però spendono i loro soldi in italia siccome così vanno a benificio di tutti e l'economia ritornerebbe a girare...

 

Caro stato italiano stai obbligando a chi ha ancora i soldi a non spenderli o a spenderli al di fuori del italia portando in deficit ancora di più questa italia già zoppa !!  bravo !
Take it easy !
Cita messaggio
Ho letto questa discussione saltuariamente , sicuramente ho saltato qualche passo importante e molto probabilmente scriverò qualcosa già letto da Voi :

 

in Italia abbiamo vissuto un periodo in cui si andava avanti a strette di mano e baci tra uomini d'onore e uomini senza scrupoli , questa è una delle tante faccie del nostro paese che spesso viene rievocata o appositamente ridotta per responsabilità e/o comodità . Oggi dobbiamo rispondere in maniera non equa dell' omertà che ci contraddistingue . Tutto il Mondo è in fase di transizione e questo comporterà ancora tagli e giri di vite un'po ovunque. 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)