Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Olio per i nostri V8
#41
[quote name='nigel68' timestamp='1334731699' post='420528']

Non succede niente, i semisintetici sono già una miscela di minerali e sintetici. L'importante nelle miscelazioni è che la gradazione sia la stessa.. lo cambi a caldo e lo lasci scolare bene, cambiando anche il filtro quanto vuoi che ne rimanga in circolo.. diciamo mezzo litro (a stare molto ma molto larghi)? su 4,5 litri cosa vuoi che gli fa?

[/quote]



Se esistono incompatibilita' molecolari tra i due oli ,un 10% e' una quantita' non trascurabile....
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#42
[quote name='ESA' timestamp='1334700025' post='420506']

ma la cosa strana è che fino a fine 2011 trovavo il 20w50 in ogni dove... ora sembra di chiedere la luna... ok, lo prenderò on line

[/quote]



Q8 TOURING MG

15W-40 e 20W-50 è un olio minerale multigrado formulato con un moderno pacchetto di additivi ed un miglioratore dell’indice di viscosità molto stabile



Ho preso il 20W50 in secchie da 25 litri, a soli 3 euro al litro.

Essendo in confezione professionale, non si trova molto facilmente.

Se ti interessa, ti passo il contatto.

Ciao.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#43
grazie 1000 ma proprio stamattina ho già risolto acquistando on line un fusto da 20 litri di castrol 20w50.
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#44
La mia esperienza e' positiva con il mobil super 2000, 10 40. Non e' detto che motori vecchi debbano andare con oli di vecchia concezione, la tecnologia e' andata avanti sulla lubrificazione, io la sfrutto.
Cita messaggio
#45
Una domanda : ma quando si misura l olio : auto spenta da un po ? Accesa poi spenta ? Accesa ? Sembra che i livelli cambiano



Ho sentito teorie di tutti i generi ...
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#46
[quote name='BLACK CAT' timestamp='1334831972' post='420814']

Una domanda : ma quando si misura l olio : auto spenta da un po ? Accesa poi spenta ? Accesa ? Sembra che i livelli cambiano



Ho sentito teorie di tutti i generi ...

[/quote]



Spenta,l'astina misura la quantita'/livello dell'olio nella coppa,non quello che è in "giro"(poco comunque).



L'olio del cambio automatico si misura a caldo a motore accesso(?) e il cambio in P-Per il cambio non sono certo,ho un 4 marce manuale,quindi sono ignorante.



Sui cambi manuali il tappo di rabbocco(generalmente)fa' il livello,idem per il differenziale.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#47
se per questo anch io ho il manuale
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#48
[quote name='BLACK CAT' timestamp='1334831972' post='420814']

Ho sentito teorie di tutti i generi ...

[/quote]



Da gente che non se ne intende o non si era informata. Basta leggere i manuali uso e manutenzione, a volte anche sull'astina c'è scritto "idling in park".



Normalmente si misura a caldo con il motore in moto e la marcia in P. Alcuni cambi che non hanno la P (penso ai powerglide o ai Torqueflite anni 50) ovviamente "idling in neutral" o altri che prevedono comunque posizioni particolari, chiaramente non in marcia.



Nei cambi manuali non esiste tale indicazione, normalmente ci sono dei tappi a sfioramento. Curioso ad esempio che il livello olio motore nelle Porsche 911 (anni 60-80) si misuri a motore acceso..



L'olio del motore è meglio misurarlo a caldo, 5-10 minuti dopo che il motore è stato spento e quindi fare il livello. Ovviamente va controllato anche prima di avviarlo per vedere che ce ne sia una quantità corretta, ma credo sia superfluo precisarlo.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#49
Grazie Nigel :ok:
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#50
L'ho già scritto altrove, lo aggiungo qui, alcuni cambi automatici necessitano il controllo del livello dell'olio in NEUTRAL e non in PARKING poichà quando viene posizionato in P parte dell'olio del convertitore viene drenato nel circuito per affaticare meno il motore, mentre viene lasciato carico in N dimodochà nel passaggio da N a D (ravvicinato) non ci siano sbalzi.

Dunque in questi cambi la lettura in P Ã diversa da quella in N. E' comunque riportato sull'astina, il mio Torqueflite 727* riporta "check when hot - idling in neutral".



*Mopar, one step forward
Cita messaggio
#51
Piccola domanda per molti di poco conto: voglio farmi il cambio olio e filrto magari in prossimo week end...stavo per prendere un filtro bosch premium, ma prima ho girovagato su internet per capire se c'à qualche differenza sostanziale tra i vari filtri. Per le Mopar i più "accaniti" utilizzano i k&n e mopar perf, altri WIX (?) e motorcraft...qualcuno ha qualche dritta da darmi su questo elemento poco [email="c@g@to"]c@g@to[/email] in genere? Grazie!

Non mi interessano i dieci euro spesi in più per un filtro dell'olio.



Inoltre, non sapendo cosa realmente à stato fatto al mio motore a suo tempo, che tipo di olio mi consigliate per andare sul sicuro (anche quì se bisogna spendere 5 euro in più al litro amen)...



Grazie in anticipo.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#52
Che pirla....prendo il Castrol.

Ma ho dubbi sul filtro olio.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#53
Da quanto mi risulta , ? importante mantenere alti i livelli di ZDDP , che serve a proteggere le punterie idrauliche etc etc ci sono vari olii con alti contenuti di zinco tipo Valvoline VR 1 o Amsoli z rod (da ordinare in inghilterra molto caro quindi ) , io ho preso 6 confezioni di additivo ZDDP Plus su e bay a circa 50usd - ogni confezione ok per 6 quarts circa- come olio mi ? stato consigliato dal precedente proprietario il Mobil 1 10w 40 semisintetico - oppure anche il Castrol gtx sempre nella stessa gradazione-



Comunque anche qui le teorie sugli olii e gradazioni si sprecano -



Indubbie per? sono le propriet? degli additivi allo ZDDP -



Questo topic ? sempre interessante
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#54
bah... imho il 10-40, soprattutto in estate, è troppo fluido
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#55
Io prenderei il castrol Classic XL 20W50...qualcuno lo ha provato? Pare specifico per vecchi motori e da qualche parte ho letto che à additivato con ZDDP ma sul loro sito non ho trovato nulla.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#56
io, prima di usare il motul 20w60 nella cougar, usavo il castrol 20w50. per me è buono, mai un problema. considera però che io aggiungo sempre lo zddplus



[url="http://www.zddplus.com/imgs/zddplus_4oz.gif"]http://www.zddplus.com/imgs/zddplus_4oz.gif[/url]



lo compro su ebaymotors
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#57
QUanto ne va per litro d'olio?
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#58
1 ( 4 oz / 113 grammi ) confezione per 4 - 5 quarts ( 0,95 l ) piu o meno a ogni 5 LITRI olio
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#59
[quote name='ESA' timestamp='1335349661' post='422099']

bah... imho il 10-40, soprattutto in estate, è troppo fluido

[/quote]



Come si fa a capire se è troppo fluido ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#60
Io prendo il Valvoline VR1 20w50 su eBay e costa tra i 6 e i 7 euro/litro spedito. Ottimo e non devo aggiungerci nulla.

Filtro olio usa Fram, Wix, Mp, quello che vuoi, non c'è molta tecnologia nei filtri olio. Io prendo quelli che siano comodi da svitare/avvitare!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)