Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hot rods, hot rodders ed hot rodding
Piccola osservazione: il motore del belly tank a pag 21 della discussione ? un flathead con modifica alle teste denominata Ardun. Il flathead aveva le valvole nel monoblocco, come si vede chiaramente nella foto del belly tank aperto, e le teste erano solo dei coperchi piatti che servivano a dare la compressione al motore e a montare le candele. Le teste Ardun usavano gli alloggiamenti delle valvole per far passare le aste, e collocavano le valvole sulla sommit? delle teste. Le camere di combustione erano emisferiche.

Il tutto permetteva un rendimento molto superiore e migliori prestazioni. L'idea era venuta ad un certo Zora Arkus Duntov, e a suo fratello, che negli anni trenta avevano avuto una commisione da una ditta inglese per migliorare le prestazioni dei loro autocarri Ford V8. Questo sig Zora altri non era che il padre della Corvette, che si stava cimentando nei suoi primi lavori. Un'altra particolarit?: l'architettura di massima del motore con teste Ardun era stata l'ispiratrice del motore Chrysler Hemi, nato nel 51 con la stessa configurazione, ma ovviamente con prestazioni migliori, essendo un disegno completamente nuovo.



Neanche a dirsi, le teste Ardun sono oggi rarissime e costano un patrimonio. Negli anni 90, un rodder californiano Don Orosco

decise di riprodurle e ne fece costruire una serie di 30. I disegni ed i diritti furono poi acquistati da un'altra ditta Ardun Enterprises, fondata da un vecchio frequentatore di Bonneville, Don Ferguson.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
[quote name='funnycar' post='93311' date='21/11/2007, 17:19'][quote name='mopar' post='93310' date='21/11/2007, 17:14']Se hai qualche foto di macchine, sarebbe divertente studiarle e commentarle insieme, per vedere gli stili e le particolarit?.[/quote]

Ho qualche giga di foto sull'hard disck.....

C'? una macchina che mi intriga in modo particolare: Lil' Coffin.

La cerco, la trovo e la posto!

funnycar

[/quote]



...E Noi...Leggeremo estasiati... :hahahah: :ccowbiy:



Saluti.



Cli
[Immagine: disc3.jpg]
Cita messaggio
This thread is worthless without pictures...



[Immagine: ardunset.jpg]



[Immagine: xxo75_NEW.jpg]



[Immagine: engine.jpg]



[Immagine: ardunclose.jpg]
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
Lil' Coffin ???? Bellissimo, eccolo qui, fra gli altri modellini in vetrina



[Immagine: IMG_3014.jpg]
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
[quote name='mopar' post='93317' date='21/11/2007, 17:45']Lil' Coffin ???? Bellissimo, eccolo qui, fra gli altri modellini in vetrina



[Immagine: IMG_3014.jpg][/quote]



Ma li hai mai contati tutti i modellini che hai? Io sinceramente quando li ho visti nelle vetrine...son rimasto male...ce ne sono pi? che in un negozio! :hahahah: :ccowbiy:



Saluti.



Cli.
[Immagine: disc3.jpg]
Cita messaggio
Tra l'altro, oltre alla grande innovazione di trasformare un motore a valvole laterali in uno a valvole in testa, migliorando la forma della camera di combustione, geniale ? il posizionamento della candela in posizione centrale per ottimizzare lo scoppio, tramite l'alloggiamento a tubo. La stessa posizione e architettura che si ritova nei motori pi? all'avanguardia oggi (naturalmente con asse a camme intesta). Fiat (Fire) e BMW furono alcune delle prime case negli anni 90 a realizzare tali alloggiamenti "profondi" delle candele.

Sensazionale poi l'estetica esterna, veramente avanti anni luce per il suo tempo.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
[Immagine: Lil_Coffin.jpg]

Dal vero, in originale....

[Immagine: lil_coffin_big.jpg]

...e la scatola del modellino.

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
[quote name='funnycar' post='93309' date='21/11/2007, 17:14']La data (non poteva essere altro) mi ha incuriosito un bel p?!

Guardati questo link:

[url="http://www.hollywood.com/celebrity/John_Milius/191316#fullBio"]http://www.hollywood.com/celebrity/John_Mi.../191316#fullBio[/url]

Pare sia la data di nascita di John Milius, tra le altre cose co-autore (con Coppola) della sceneggiatura di "Apocalipse Now".

Naturalmente la data ? scritta all'anglosassone, per cui, in italiano, sarebbe l'11 Aprile 1944.

Il Milius in questione era un bel tipino: non conoscendo i Blasters, ti risulta ci sia un legame?[/quote]



Non ? una data. La combinazione di numeri 4-11-44 ? ricorrente in campo musicale (e forse non solo) fin da prima del fatidico 1944. Pare sia il riferimento ad una combinazione fortunata, di un gioco o una lotteria, risalente addirittura al 1800... comunque stiamo andando OT. La belly tank ? in copertina per caso, il testo di nessuna canzone fa riferimento. Per? a me sembra una gran bella foto.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
[quote name='funnycar' post='93320' date='21/11/2007, 17:48'][Immagine: Lil_Coffin.jpg]

Dal vero, in originale....

[Immagine: lil_coffin_big.jpg]

...e la scatola del modellino.[/quote]





chi ci racconta la sua storia? Smile
Cita messaggio
[quote name='venom_82' post='93366' date='22/11/2007, 01:00'][quote name='funnycar' post='93320' date='21/11/2007, 17:48'][Immagine: Lil_Coffin.jpg]

Dal vero, in originale....

[Immagine: lil_coffin_big.jpg]

...e la scatola del modellino.[/quote]





chi ci racconta la sua storia? Smile

[/quote]



Quoto...



Ragazzuoli...(si fa per dire dato che avete gi? qualche anno sulle spalle :ccowbiy: :hahahah: ) raccontateci un p? la storia di Lil' Coffin... (che se non erro vorrebbe dire "piccola bara" giusto?)



Saluti.



Cli.
[Immagine: disc3.jpg]
Cita messaggio
La macchina nasce come una Ford 32 berlina di un certo Dave Stuckey. che nel 1954 la porta da Darryl Starbird, un customizer di Wichita, Kansas, per farla modificare. Darryl gli offre un lavoro e Stuckey comincia a lavorare anche sulla sua macchina, sebbene la maggioranza del lavoro ? fatta da Starbird. Appare su car craft in questa foggia.



[Immagine: coffin1.jpg]



[Immagine: P6190002-vi.jpg]



Starbird e Stuckey si separano e quest'ultimo apre il suo custom shop. La macchina viene venduta a Larry Farber che fa eseguire a Stuckey molte modifiche, fra cui il top chop, il muso e il tetto a cantilever, senza cio? il montante anteriore. Nel 1962 la Monogram compra il Lil Coffin e lo porta nel negozio di Starbird per rifinirlo, Stuckey non ha avuto successo e ha gi? chiuso. Viene spruzzato il candy red per cui la macchina ? universalmente famosa.



[Immagine: CarDatabaseNetPhotoID00002188-vi.jpg]



Nel 67 Starbird compra la macchina dalla Monogram, e la rif? come sedan delivery. Dopo qualche anno viene ancora modificata in due posti, con tetto rimovibile. Poi la tragedia, si rompe una linea della benzina e si incendia. Starbird ? attualmente impegnato nel restauro.



[Immagine: P6190003-vi.jpg]



[Immagine: P6190004-vi.jpg]
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
Attualmente nell'officina di Darryl Starbird



[Immagine: RCHF019-vi.jpg]



[Immagine: RCHF022-vi.jpg]



[Immagine: RCHF029-vi.jpg]
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
Mopar, mi hai battuto sul tempo (ho i pittori in casa....)

Che numero ? quello di Rod & Custom ("Nine Lives"?) Grazie.

funnycar

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
[Immagine: Lil-Coffin-Spotlite.jpg]

Questo ? quanto riportava, nel 1963, "Custom Hot Rod", uno Spotlite book (35 cents) "By the Editors of ROD & CUSTOM".

Se non si legger? bene il testo sapete che dovrete ingrandirlo...

funnycar

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
Sar? che ? il periodo storico (inteso come storia contemporanea) che pi? preferisco, sar? che con l'avvento del rock and roll ? stato anche un periodo di rivoluzione per i teenagers,ma nella mia fantasia, gli hot rod per antonomasia sono quelli degli anni '50 e dei primissimi anni '60 (vedi American Graffiti). Penso ai giovani che si sfidano (talvolta sulle statali) e che poi la sera portano le loro pupe al drive-in. Quando penso ad un hot rod, penso a [url="http://www.gasolinealleyantiques.com/transportation/images/Automobilia%20Page/hotrod-1151.JPG"]qualcosa del genere.[/url].
Cita messaggio
[quote name='Elvis' post='93405' date='22/11/2007, 10:52']Sar? che ? il periodo storico (inteso come storia contemporanea) che pi? preferisco, sar? che con l'avvento del rock and roll ? stato anche un periodo di rivoluzione per i teenagers,ma nella mia fantasia, gli hot rod per antonomasia sono quelli degli anni '50 e dei primissimi anni '60 (vedi American Graffiti). Penso ai giovani che si sfidano (talvolta sulle statali) e che poi la sera portano le loro pupe al drive-in. Quando penso ad un hot rod, penso a [url="http://www.gasolinealleyantiques.com/transportation/images/Automobilia%20Page/hotrod-1151.JPG"]qualcosa del genere.[/url].[/quote]

Per me non c'? assolutamente nulla di sbagliato: ? proprio quell'atmosfera creata dalla musica e da un certo ambiente (sicuramente "nostalgico") che ha creato l'american car culture.

Se proprio volessimo essere critici (la questione riguarda soprattutto i vecchietti come me) ? una specie di rifugio in the old good days.... ma ? molto pi? rassicurante (e sano) che certi eccessi scomposti e sconclusionati :ccowbiy:

funnycar

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
[quote name='funnycar' post='93409' date='22/11/2007, 11:58'][quote name='Elvis' post='93405' date='22/11/2007, 10:52']Sar? che ? il periodo storico (inteso come storia contemporanea) che pi? preferisco, sar? che con l'avvento del rock and roll ? stato anche un periodo di rivoluzione per i teenagers,ma nella mia fantasia, gli hot rod per antonomasia sono quelli degli anni '50 e dei primissimi anni '60 (vedi American Graffiti). Penso ai giovani che si sfidano (talvolta sulle statali) e che poi la sera portano le loro pupe al drive-in. Quando penso ad un hot rod, penso a [url="http://www.gasolinealleyantiques.com/transportation/images/Automobilia%20Page/hotrod-1151.JPG"]qualcosa del genere.[/url].[/quote]

Per me non c'? assolutamente nulla di sbagliato: ? proprio quell'atmosfera creata dalla musica e da un certo ambiente (sicuramente "nostalgico") che ha creato l'american car culture.

Se proprio volessimo essere critici (la questione riguarda soprattutto i vecchietti come me) ? una specie di rifugio in the old good days.... ma ? molto pi? rassicurante (e sano) che certi eccessi scomposti e sconclusionati :ccowbiy:

funnycar

[/quote]



E' un rifugio anche per me che sono un giovane d'oggi, che purtroppo (o per fortuna) non si riconosce nei giovani d'oggi e nelle mode d'oggi. Fosse per me (riuscendo anche a trovare l'abbigliamento adatto) andrei in giro come i giovani americani d'allora.Mi immagino quel periodo l?, come un periodo sereno,spensierato (in parte ? vero, si era appena usciti dalla seconda guerra mondiale e con lo spettro della guerra atomica che incombeva, bisognava sdrammatizzare), come degli Happy Days insomma! Se avessi la macchina del tempo, non avrei dubbi su dove e quando tornare. Ma rischio di andare O/T
Cita messaggio
Se non vedo male, dovrebbe essere aprile 92.

Franco, hai mai letto The Rodder's Journal? Se non l'hai mai letta, dovresti farlo da subito.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
[quote name='mopar' post='93433' date='22/11/2007, 13:25']Se non vedo male, dovrebbe essere aprile 92.

Franco, hai mai letto The Rodder's Journal? Se non l'hai mai letta, dovresti farlo da subito.[/quote]

So che ? molto bello: purtroppo, se dovessi abbonarmi a tutto finirei sul lastrico...

Che cosa dice?

Grazie, Antonello!

franco

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
E' una rivista che privilegia le vetture old style, fotografa vetture non restaurate e che hanno una storia, e hanno articoli sulla storia del Hot Rodding e dei pionieri. Ne escono 4 all'anno, e costa 16 $. I primi numeri sono arrivati a costare 100$ su ebay.

Graficamente ? spettacolare, e anche la carta ? di primissima qualit? .





[url="http://www.roddersjournal.com/"]http://www.roddersjournal.com/[/url]
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)