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deluso da un motore mopar 383 ....aiuto....
Il 383 doppio corpo ha compressione pi? bassa e teste low performance. Non basta cambiare il collettore per aumentare le prestazioni
[Immagine: firma.gif]
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[quote name='LEE01' post='264002' date='30/12/2009, 13:12']esatto mi sembra giusto ,



chi risponde a questa mia domanda che ho fatto qualche messaggio fa??

(nell'ultima risposta di mopar viene citato il mio motore come un 383 doppio corpo ma dal momento che cambio il collett d'aspiraz con un 4 corpo restano comunque differenze sostanziali nel motore o per il resto ? identico ?)

poi non riesco a trovare il link che mi consiglia di leggere the buccaneer.....[/quote]

non ? un link , e la mia risposta a pagina 6 di questa discussione....
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[quote name='the buccaneer' post='264004' date='30/12/2009, 13:15'][quote name='LEE01' post='264002' date='30/12/2009, 13:12']esatto mi sembra giusto ,



chi risponde a questa mia domanda che ho fatto qualche messaggio fa??

(nell'ultima risposta di mopar viene citato il mio motore come un 383 doppio corpo ma dal momento che cambio il collett d'aspiraz con un 4 corpo restano comunque differenze sostanziali nel motore o per il resto ? identico ?)

poi non riesco a trovare il link che mi consiglia di leggere the buccaneer.....[/quote]

non ? un link , e la mia risposta a pagina 6 di questa discussione....

[/quote]

ok tutto chiaro sembra rispecchiare il mio caso
[Immagine: leo.jpg]
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io prima di parlare di teste conetitori e rapporti darei un'occhiata alle cose perincipali!! Da quello che ho visto ci hanno messo le mani in tanti!

Prima bisogna trovare il male prima di curarlo!
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[quote name='mopar' post='264003' date='30/12/2009, 13:15']Il 383 doppio corpo ha compressione pi? bassa e teste low performance. Non basta cambiare il collettore per aumentare le prestazioni[/quote]

ok ho capito , servirebbe sostituire anche teste quindi e nient'altro ?

che differenza c'era di cv tra doppio e quadri corpo ?

hai visto il mio mp ? puoi aiutarmi ?

ciao grazie
[Immagine: leo.jpg]
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[quote name='Nuvolari' post='264007' date='30/12/2009, 13:27']io prima di parlare di teste conetitori e rapporti darei un'occhiata alle cose perincipali!! Da quello che ho visto ci hanno messo le mani in tanti!

Prima bisogna trovare il male prima di curarlo![/quote]

chiaro sono d'accordo , la mia idea di mettere l'accensione e dare un occhiata all'albero di natale nel vano motore cmq resta ed ? la prima cosa che voglio fare con il vostro aiuto se volete, e ti confermo il nostro appuntamento se per voi va bene , ma mi sto gia portando avanti per i passi successivi ,......., una cosa ? certa adesso devo mettermi sulla macchina e trovare tutti i dati che mi mancano per andare avanti con i ragionamenti ....
[Immagine: leo.jpg]
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[quote name='LEE01' post='264009' date='30/12/2009, 13:31'][quote name='Nuvolari' post='264007' date='30/12/2009, 13:27']io prima di parlare di teste conetitori e rapporti darei un'occhiata alle cose perincipali!! Da quello che ho visto ci hanno messo le mani in tanti!

Prima bisogna trovare il male prima di curarlo![/quote]

chiaro sono d'accordo , la mia idea di mettere l'iniezione e dare un occhiata all'albero di natale nel vano motore cmq resta ed ? la prima cosa che voglio fare con il vostro aiuto se volete, e ti confermo il nostro appuntamento se per voi va bene , ma mi sto gia portando avanti per i passi successivi ,......., una cosa ? certa adesso devo mettermi sulla macchina e trovare tutti i dati che mi mancano per andare avanti con i ragionamenti ....

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:o



magari anche il turbo volumetrico che esce dal cofano? :approv:
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come al solito mi esprimo male ma hi capito di che parlavo ... :approv:
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[quote name='LEE01' post='264008' date='30/12/2009, 13:27'][quote name='mopar' post='264003' date='30/12/2009, 13:15']Il 383 doppio corpo ha compressione pi? bassa e teste low performance. Non basta cambiare il collettore per aumentare le prestazioni[/quote]

ok ho capito , servirebbe sostituire anche teste quindi e nient'altro ?

che differenza c'era di cv tra doppio e quadri corpo ?

hai visto il mio mp ? puoi aiutarmi ?

ciao grazie

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290cv il doppio corpo; 330 o 335cv il qudricorpo
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[quote name='bronzo' post='263992' date='30/12/2009, 12:27']Con il 318 avr? probabilmente un 8 3/4 con diff. 741 invece del pi? robusto 742...ma che pu? supportare benissimo fino ai 4.11...indispensabile comunque l'autobloccante.

io punterei su qualcosa di ancor pi? corto rispetto ai 3.23 se gli piacciono i semafori...[/quote]

Il 318 normalmente non monta l'8 3/4 ma l'8 1/4 che ? tutt'altro ponte.



Per fare chiarezza, le Mopar pi? diffuse hanno generalmente 4 tipi di ponte posteriore:

7 1/4" o 7.25" va bene per i 6 cilindri senza headers

8 1/4" o 8.25" small block low performance

8 3/4" o 8.75" big block e small block high performance

9 1/4" o 9.25" Imperial e non so che altro

9 3/4" o 9.75" o Dana 60 Hemi e 440 manuali



L'8.75" che ? un ottimo ponte ha il "third member" rimovibile essendo un "banjo type" (a differenza della maggior parte dei ponti con coperchio rimovibile) ? un blocco di ghisa, ed ? disponibile a sua volta in 3 versioni, 741, 742 e 489. Il ponte ? identico, cambia solo il third member. Il 741 ? il pi? debole ed era montato sui big block low performance. E' comunque robusto e supporta motori fino a circa 500 cavalli.

Il 742 ed il 489 sono praticamente indistruttibili e tengono potenze fino a 750 cv circa. Oltre ? necessario il Dana 60.

Vado a memoria coi numeri perch? sono in vacanza e ho il pc collegato con una chiavetta da 10 byte/ora e non ho modo/tempo per verificare.



Quindi se LEE01 ha l'8.25" deve sostituirlo perch? col 383 se messo bene a punto lo sbriciola in fretta.



Il 383 se era 2 barrel aveva rapporto di compressione di circa 9:1 e camshaft tranquilla. I cavalli dovevano essere circa 290.

Per farlo andare quanto un quadricorpo come gi? detto occorre soprattutto montare pistoni da 10:1. Poi teste e cam.

Per migliorarlo ulteriormente collettore speciale e buon carburatore da 600/650 cfm, accensione elettronica, headers, impianto dual exhaust.

Convertitore allegro, cambio a posto, crociere nuove, ponte 8.75" con autobloccante e rapporti sicuramente pi? corti di quelli che ha adesso.
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[quote name='Ricky426' post='264015' date='30/12/2009, 13:51'][quote name='bronzo' post='263992' date='30/12/2009, 12:27']Con il 318 avr? probabilmente un 8 3/4 con diff. 741 invece del pi? robusto 742...ma che pu? supportare benissimo fino ai 4.11...indispensabile comunque l'autobloccante.

io punterei su qualcosa di ancor pi? corto rispetto ai 3.23 se gli piacciono i semafori...[/quote]

Il 318 normalmente non monta l'8 3/4 ma l'8 1/4 che ? tutt'altro ponte.



Per fare chiarezza, le Mopar pi? diffuse hanno generalmente 4 tipi di ponte posteriore:

7 1/4" o 7.25" va bene per i 6 cilindri senza headers

8 1/4" o 8.25" small block low performance

8 3/4" o 8.75" big block e small block high performance

9 1/4" o 9.25" Imperial e non so che altro

9 3/4" o 9.75" o Dana 60 Hemi e 440 manuali



L'8.75" che ? un ottimo ponte ha il "third member" rimovibile essendo un "banjo type" (a differenza della maggior parte dei ponti con coperchio rimovibile) ? un blocco di ghisa, ed ? disponibile a sua volta in 3 versioni, 741, 742 e 489. Il ponte ? identico, cambia solo il third member. Il 741 ? il pi? debole ed era montato sui big block low performance. E' comunque robusto e supporta motori fino a circa 500 cavalli.

Il 742 ed il 489 sono praticamente indistruttibili e tengono potenze fino a 750 cv circa. Oltre ? necessario il Dana 60.

Vado a memoria coi numeri perch? sono in vacanza e ho il pc collegato con una chiavetta da 10 byte/ora e non ho modo/tempo per verificare.



Quindi se LEE01 ha l'8.25" deve sostituirlo perch? col 383 se messo bene a punto lo sbriciola in fretta.



Il 383 se era 2 barrel aveva rapporto di compressione di circa 9:1 e camshaft tranquilla. I cavalli dovevano essere circa 290.

Per farlo andare quanto un quadricorpo come gi? detto occorre soprattutto montare pistoni da 10:1. Poi teste e cam.

Per migliorarlo ulteriormente collettore speciale e buon carburatore da 600/650 cfm, accensione elettronica, headers, impianto dual exhaust.

Convertitore allegro, cambio a posto, crociere nuove, ponte 8.75" con autobloccante e rapporti sicuramente pi? corti di quelli che ha adesso.

[/quote]tutto chiarissimo comincio ad avere idee ben precise sul da farsi ....
[Immagine: leo.jpg]
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Qui trovi tutto quello che ti serve sapere: [url="http://www.moparfins.com/Repairs/8-3-4_Rebuilding/Information_on_Mopar_Rears.htm"]http://www.moparfins.com/Repairs/8-3-4_Reb...Mopar_Rears.htm[/url]
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dove trovo un ponte posteriore usato adatto o nuvo mai dai costi non esagerati ???
[Immagine: leo.jpg]
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in USA ne trovi quanti ne vuoi e non costano molto. Penso che ti costi + di spedizione e dogana.



Qu? puoi farti fare tutto quello che vuoi: [url="http://www.doctordiff.com/?page_id=3"]http://www.doctordiff.com/?page_id=3[/url]

(mai provato personalmente ma sembra molto apprezzato in discussioni di forum USA)



Per risparmiare dovresti vedere se trovi qualcosa di usato in Italia o in Europa.
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cavolo ma sei un mago !!



sto guardando su ebay ma non trovo niente
[Immagine: leo.jpg]
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[quote name='LEE01' post='264040' date='30/12/2009, 16:11']cavolo ma sei un mago !!



sto guardando su ebay ma non trovo niente[/quote]





[url="http://spokane.craigslist.org/pts/1510766747.html"]http://spokane.craigslist.org/pts/1510766747.html[/url]
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[quote name='Ricky426' post='264015' date='30/12/2009, 13:51'][quote name='bronzo' post='263992' date='30/12/2009, 12:27']Con il 318 avr? probabilmente un 8 3/4 con diff. 741 invece del pi? robusto 742...ma che pu? supportare benissimo fino ai 4.11...indispensabile comunque l'autobloccante.

io punterei su qualcosa di ancor pi? corto rispetto ai 3.23 se gli piacciono i semafori...[/quote]

Il 318 normalmente non monta l'8 3/4 ma l'8 1/4 che ? tutt'altro ponte.



Per fare chiarezza, le Mopar pi? diffuse hanno generalmente 4 tipi di ponte posteriore:

7 1/4" o 7.25" va bene per i 6 cilindri senza headers

8 1/4" o 8.25" small block low performance

8 3/4" o 8.75" big block e small block high performance

9 1/4" o 9.25" Imperial e non so che altro

9 3/4" o 9.75" o Dana 60 Hemi e 440 manuali



L'8.75" che ? un ottimo ponte ha il "third member" rimovibile essendo un "banjo type" (a differenza della maggior parte dei ponti con coperchio rimovibile) ? un blocco di ghisa, ed ? disponibile a sua volta in 3 versioni, 741, 742 e 489. Il ponte ? identico, cambia solo il third member. Il 741 ? il pi? debole ed era montato sui big block low performance. E' comunque robusto e supporta motori fino a circa 500 cavalli.

Il 742 ed il 489 sono praticamente indistruttibili e tengono potenze fino a 750 cv circa. Oltre ? necessario il Dana 60.

Vado a memoria coi numeri perch? sono in vacanza e ho il pc collegato con una chiavetta da 10 byte/ora e non ho modo/tempo per verificare.



Quindi se LEE01 ha l'8.25" deve sostituirlo perch? col 383 se messo bene a punto lo sbriciola in fretta.



Il 383 se era 2 barrel aveva rapporto di compressione di circa 9:1 e camshaft tranquilla. I cavalli dovevano essere circa 290.

Per farlo andare quanto un quadricorpo come gi? detto occorre soprattutto montare pistoni da 10:1. Poi teste e cam.

Per migliorarlo ulteriormente collettore speciale e buon carburatore da 600/650 cfm, accensione elettronica, headers, impianto dual exhaust.

Convertitore allegro, cambio a posto, crociere nuove, ponte 8.75" con autobloccante e rapporti sicuramente pi? corti di quelli che ha adesso.

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Ricky, io ero certo che le Charger anche 318 avessero l'8 3/4 con 741...

le belvedere, satellite e coronet no...



attendo mopar....mi sbaglier?...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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Potevano avere tutti e due. Dipende da quello che avevano disponibile in catena di montaggio.
[Immagine: firma.gif]
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ok questa sera guardo bene se c'? ancora la targhetta , diversamente un modo abbastanza immediato per vedere se ? 8 3/4, magari misurando il diametro dei pali ??
[Immagine: leo.jpg]
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Pali???



Se per pali intendi i semiassi,no,il diametro del differenziale e conta quanti bulloni ha su.

Per il resto di consigli sei in buone mani!

Buon 2010.

:approv:
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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