Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
partenza a caldo: problemi di accensione
#41
Ste fidati, ho rifatto tutto l'impianto elettrico alla mia macchina ma ho uno starter sottodimensionato ed essendo avvolto dagli headers a caldo succede anche a me.



L'unica soluzione è cacciare grano e comprare uno starter Powermaster come si deve, resistono al caldo degli headers e sono molto più robusti e potenti degli originali.



Probabilmente anche tu sei messo così, hai su uno starter magari revisionato in cina di un 305, deve far partire un 454, e non sopporta bene il calore degli headers.

Quello che ha scritto Mopar è significativo, e non fa altro che confermare.



Prima fai il test di Ragno però comincia a metter via 2 o 3 centoni più trasporto e dogana...
Cita messaggio
#42
Intanto che ci sei monta anche un paio di manifolds in ghisa...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#43
[quote name='nigel68' timestamp='1343982367' post='438979']

Intanto che ci sei monta anche un paio di manifolds in ghisa...

[/quote]

:zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#44
[quote name='Ricky426' timestamp='1343980759' post='438974']

Probabilmente anche tu sei messo così, hai su uno starter magari revisionato in cina di un 305, deve far partire un 454, e non sopporta bene il calore degli headers.

Quello che ha scritto Mopar è significativo, e non fa altro che confermare.



Prima fai il test di Ragno però comincia a metter via 2 o 3 centoni più trasporto e dogana...

[/quote]

Concordo! Non so che tipo di interventi sono stati fatti sul motore, ma se per caso è stato sostituito o potenziato, occhio che il motorino di avviamento va sostituito con uno rinforzato, io che ad esempio ho solo sostituito un 350 con un altro 350 un pò più spinto fatto in usa, i tipi americani mi hanno chiesto se avevo già il motorino rinforzato, altrimenti mi hanno detto che avrebbe retto poco! Quindi ho fatto montare quello rinforzato con 130$ di aggiunta.
Cita messaggio
#45
Scusate però una cosa non mi è chiara: se a caldo facendo avviamento lo starter non gira o gira piano sono d'accordo che la causa probabilmente è il motorino. Però perchè allora se collega con i cavi tutto funziona perfettamente? Mi aspetterei che fa avviamento, gira piano e poi grazie allo spunto maggiore quando riesce a fare qualche rotazione prende a girare normalmente.

Ma se da subito il motorino gira come se niente fosse allora mi sembrerebbe più un problema di cattivo contatto come indicato da Lino13... o no?
Cita messaggio
#46
signori belli quando un motore regala le suddette surprise da caldo la primissima cosa da fare è verificare l'initial timing ...



in altre parole se da calda fa questi scherzi 99,99 volte su 100 è perchè è troppo anticipata la minimo , la spegni , passano quei 5-10 minuti , la dilatazione termica , et voilà : s'impunta è non parte ..... la lasci raffreddare per mezz'ora oppure la spegni e la riaccendi subito (da calda) e lo scherzo 99,99 volte su 100 non lo fa !



ritardala un po e riprova ..... se continua a fare lo stesso scherzo avevo ragione io , in caso contrario seguire i consigli sopra riportati !



io ci sono già passato .



in ogni caso si può leggere questa cosa su qualsiasi forum di us car .



bay bay
Cita messaggio
#47
ah scusa dimenticato una cosa .... accendi il quadro quando capita il "discorso" prova a staccare il + dalla batteria e poi lo riattacchi .... prova a farla partire (se è il solenoide dello starter staccando e riattaccando il + senti che s'inserisce) ... se cosi fosse lucida i morsetti perchè sono sporchi ...
Cita messaggio
#48
..ma il problema non credo sia che punti in avviamento o gira piano come se facesse fatica ,da quello che ho capito il motorino proprio non fa' cenno di girare....
Cita messaggio
#49
ok , ma il problema elettrico o del solenoide farebbe così :



quadro acceso , spie accese , giri la chiave come per mettere in moto ..... si spegne tutto e lo starter non si muove , togliendo e rimettendo il + dalla batteria gli dai l'imput e "riparte" ..... ma nel muovere appena il cavo dovresti sentire uno sklac che viene dallo starter come se si sloccasse ...



oppure la vecchia maniera che funziona sempre ..... manico della scopa e battere sul motorino da sotto e vedere se riparte .



chidegli se quando fa lo scherzo sente rumori dal motorino girando la chiave o se è tutto silenzioso .... partendo da qui capiresti molto secondo me :approv:
Cita messaggio
#50
[quote name='#16 heads' timestamp='1343992530' post='439000']

ok , ma il problema elettrico o del solenoide farebbe così :



quadro acceso , spie accese , giri la chiave come per mettere in moto ..... si spegne tutto e lo starter non si muove , togliendo e rimettendo il + dalla batteria gli dai l'imput e "riparte" ..... ma nel muovere appena il cavo dovresti sentire uno sklac che viene dallo starter come se si sloccasse ...



oppure la vecchia maniera che funziona sempre ..... manico della scopa e battere sul motorino da sotto e vedere se riparte .



chidegli se quando fa lo scherzo sente rumori dal motorino girando la chiave o se è tutto silenzioso .... partendo da qui capiresti molto secondo me :approv:

[/quote]



totale silenzio!!! è questa la cosa strana...
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#51
[quote name='Camario' timestamp='1343988557' post='438991']

Scusate però una cosa non mi è chiara: se a caldo facendo avviamento lo starter non gira o gira piano sono d'accordo che la causa probabilmente è il motorino. Però perchè allora se collega con i cavi tutto funziona perfettamente? Mi aspetterei che fa avviamento, gira piano e poi grazie allo spunto maggiore quando riesce a fare qualche rotazione prende a girare normalmente.

Ma se da subito il motorino gira come se niente fosse allora mi sembrerebbe più un problema di cattivo contatto come indicato da Lino13... o no?

[/quote]



proprio questo che non mi spiego... anche un cattivo contatto viene risolto da una maggiore tensione nel momento in cui si fanno i cavi?
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#52
[quote name='#16 heads' timestamp='1343992530' post='439000']

ok , ma il problema elettrico o del solenoide farebbe così :



quadro acceso , spie accese , giri la chiave come per mettere in moto ..... si spegne tutto e lo starter non si muove , togliendo e rimettendo il + dalla batteria gli dai l'imput e "riparte" ..... ma nel muovere appena il cavo dovresti sentire uno sklac che viene dallo starter come se si sloccasse ...



oppure la vecchia maniera che funziona sempre ..... manico della scopa e battere sul motorino da sotto e vedere se riparte .



chidegli se quando fa lo scherzo sente rumori dal motorino girando la chiave o se è tutto silenzioso .... partendo da qui capiresti molto secondo me :approv:

[/quote]



ma se il solenoide rimane bloccato dovresti sentire il motorino girare a vuoto no? Almeno su tutte le europee che ho visto faceva così, o forse sulle usa il solenoide dà il consenso?
Cita messaggio
#53
[quote name='chevelle67' timestamp='1343996259' post='439007']

[quote name='Camario' timestamp='1343988557' post='438991']

Scusate però una cosa non mi è chiara: se a caldo facendo avviamento lo starter non gira o gira piano sono d'accordo che la causa probabilmente è il motorino. Però perchè allora se collega con i cavi tutto funziona perfettamente? Mi aspetterei che fa avviamento, gira piano e poi grazie allo spunto maggiore quando riesce a fare qualche rotazione prende a girare normalmente.

Ma se da subito il motorino gira come se niente fosse allora mi sembrerebbe più un problema di cattivo contatto come indicato da Lino13... o no?

[/quote]



proprio questo che non mi spiego... anche un cattivo contatto viene risolto da una maggiore tensione nel momento in cui si fanno i cavi?

[/quote]



No, però se il cattivo contatto è sul morsetto della batteria, chiaramente collegando i cavi è (quasi) come se lo by passassi....
Cita messaggio
#54
[quote name='Camario' timestamp='1343996810' post='439009']

ma se il solenoide rimane bloccato dovresti sentire il motorino girare a vuoto no? Almeno su tutte le europee che ho visto faceva così, o forse sulle usa il solenoide dà il consenso?

[/quote]



Mi pare che gli starter GM hanno il relè ed il solenoide integrati (quindi relè->solenoide->motorino), a differenza invece dei Ford che come diceva mopar hanno il relè separato, come le Jaguar e altre auto anni 60, montato sul parafango. Probabilmente è più facile che col calore alcuni contatti si deformino. Non è un problema di morsetti perchè lui gira il quadro, si accendono le spie ma non parte niente. Può essere anche il blocchetto, ma se non prende il tester (o non va dall'elettrauto) ed inizia a fare verifiche, stiamo a scrivere il topic più lungo della storia per un pezzo da sostituire che in tre giorni Rockauto ti consegna.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#55
Comunque non per fare il cacacazz ma il titolo sarebbe problema di avviamento... se lo risolvi ritardando lo spinterogeno allora va bene!
Cita messaggio
#56
...potrebbe essere troppo anticipata...

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#57
Ma lo starter girerebbe...questo non si muove come se non ci fosse corrente.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#58
quando (e se) lo rifarà provo a staccare il positivo della batteria... magari è il solenoide che in qualche modo con il caldo si blocca... però togliendo tensione (se è il caldo a bloccarlo) la temperatura non cambia, quindi a rigor di logica dovrebbe rimanere bloccato.



e poi mi chiedo: se fosse il solenoide, com'è possibile che con una tensione maggiore (ponte con altra auto) si sblocchi? e comunque il motorino dovrebbe girare, anche a solenoido bloccato...
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#59
[quote name='Ricky426' timestamp='1344005778' post='439052']

Comunque non per fare il cacacazz ma il titolo sarebbe problema di avviamento... se lo risolvi ritardando lo spinterogeno allora va bene!

[/quote]



da te accetto anche la bacchettata, hai ragione!

accensione=>scintilla e scoppio

avviamento=>partenza del motore...
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio
#60
a proposito di staccare il polo della batteria...

io ho già uno staccabatteria sul polo negativo.



qualcuno sa se ci sono controindicazioni particolari a metterne un altro anche sul positivo? cioè ad avere uno staccabatteria per ogni polo?
Chevrolet Chevelle Malibù 1967

Chevrolet Blazer M1009 CUCV 1985



Immagine inserita
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)