Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Normativa Bollo Auto Storiche
Citazione: 

Sunnybob, ha senso perchà l'ammontare del bollo ha bisogno di un dato certo ed oggettivo per essere calcolato, sia esso il chilometraggio, l'anno di costruzione oppure la potenza o la cilindrata. Il chilometraggio mi sembra tra tutti questi quello meno penalizzante per noi possessori di auto storiche e al contempo l'unico possibile per evitare il fenomeno dei furbetti.

L'errrore è quello di discutere su basi soggettive come la storicità di una vettura rispetto alle altre: la mia è più storica della tua perchà ha il woodgrain di fabbrica. No sbagli ne ha più diritto la mia che è la versione blu lagos prodotta in 2 esemplari durante una notte di luna piena. Macchà vuoi mettere la mia col cobra jet matching numbers. Beh allora la mia che era quella di Steve McQueen...

Capite anche voi che non se ne esce mettendo come parametro il "particolare interesse storico, collezionistico, di moda e di costume tric e trac". Senza contare che al legislatore non gliene può fregare di meno delle nostre seghe mentali da appassionati...
 
 

Il bollo è una tassa di possesso. Quindi se vogliamo essere logici dovrebbe essere proporzionale al valore del ben posseduto. Purtroppo non è cosi e i nostri poco amati governanti hanno deciso di rendere la tassa proprorzionale alla potenza della vettura. E' un sistema a mio avviso illogico ma, a conti fatti, non è diverso dalla tua idea di far pagare un tot a chilometro. Non sono d'accordo che sarebbe più equo perchè se sono milionario ed ho una Ferrari  che non uso mai pagherò meno di chi ha una Fiat 1100 carrozzata Viotti e magari ci fa 5mila chilometri all'anno, rendendola anche godibile per tutti. Sarebbe come pensare ad un'agevolazione maggiore per chi tiene un Monet in corridoio di casa sua piuttosto di chi lo espone pubblicamente. Insensato.

 

Se la storicità della vettura è secondo te un dato soggettivo l'utilizzo del veicolo in termini chilometrici è per me un dato irrllevante ai fini della tassazione, nel senso che provo grande ammirazione per chi riesce ad utilizzare il più spesso possibile un veicolo storico e mai e poi mai potrei pensare di penalizzarlo per questo. Anzi. Meglio una vettura storica circolante che una chiusa in un garage. Anche perchè a sto punto consegnamo le targhe ed abbiamo risolto il problema delle tasse.

 

Detto questo mi da fastidio l'approccio, anche tra appassionati, di voler cercare i furbetti. I furbetti sono quelli che spremono le automobili in modo esagerato nel vano tentativo di tappare i buchi di una spesa pubblica che fa acqua da tutte le parti. Chi cerca di risparmiare guidando un'auto vecchia non è da biasimare. Comunque sta conservando qualcosa che un domani sarà sempre più raro e di interesse per la comunità. Noi dovremmo fare un fronte compatto per mantenere più agevolazioni possibili invece di dividerci tra chi propone che siano esentate solo le auto di colore verde o quelle che percorrono mezzo metro l'anno...

Aggiungo che il risparmio sulla tassa di possesso è, per la maggior parte delle vetture, irrisorio a fronte dei costi associativi. Come ho già detto la ciccia sta nelle assicurazioni e noi stiamo solo dando una prova di stupidità cercando di giustificare l'ennesimo aumento della pressione fiscale.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Secondo me se abitassimo in un paese normale come quelli sopra di noi non staremmo neanche a scrivere. Il problema non è quanti chilometri faccio, quanto vale l'auto, quanto è potente, se ha gli ugelli lavatarga riscaldati ecc.

Se la tassazione fosse ragionevole e non iniqua, la pagheremmo tutti senza stare neanche a parlarne.

 

Mio cognato in Germania ha "venduto" la sua Ford 1.8 benzina alla moglie e lui si è comprato una Volvo 2.0 diesel, in tutto di pratiche automobilistiche ha speso meno di 50€ su due auto compresa la provvigione dell'agenzia che ha gestito il tutto. Secondo voi si pone il problema se dovevano calcolare l'importo sulla cilindrata, sulla potenza o sui chilometri che fa? Fosse stato in Italia 1.000 € non sarebbero bastati, e allora uno avrebbe cercato qualsiasi escamotage per risparmiare qualcosa.

 

E' questo paese che ci spreme, e noi paghiamo come caproni, e faranno bene fintanto che noi pagheremo come caproni, perchà tutti parlano e nessuno fa niente.

C'era mica in vendita una Mustang con 1.000 HP che pagava qualcosa come 15.000 € tra bollo e superbollo? Per un'auto che vale si e no 40.000€? Dài, solo in questo paese può succedere.

 

Beninteso, il primo cretino sono io che ho pagato quasi 900 € di trapasso per una Thesis che non vale 6.000 €, più 525€ /anno di bollo, dovrei emigrare solo per principio perchà solo a pensarci mi sale il sangue al cervello.

Cita messaggio
Bisognerebbe incazzarsi TUTTI e quando dico tutti intendo proprio tutti non pagare piu niente e NESSUNO .. 

...se lo facessimo davvero anche l'equitalia si attaccherebbe ai cavi elettrici del tram

 

Non ho intenzione di pagare oltre il pattuito neanche l'agenzia che mi ha chiesto una cifra spropositata, ingiusta e non discussa minimamamente ............. vediamo chi mandano a riscuotere, sono curioso, li aspetto

.....purtroppo sono fondamentalmente un rivoluzionario non ho paura di nessuno e non accetto le cose ingiuste

 

Purtroppo solo da solo e so che gli italiani tutti parlano parlano ma poi pagano anche in anticipo per paura, ........ ma allora che vi lamentate a fare allora? Pagate e statevene zitti

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
Alex, hai perfettamente ragione, ma purtroppo se hai un qualsiasi bene intestato, non puoi fare questo discorso.

Qualsiasi bene soggetto a registrazione di tua proprietà, diventerebbe immediatamente una preda.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Citazione:
Sunnybob, ha senso perchà l'ammontare del bollo ha bisogno di un dato certo ed oggettivo per essere calcolato, sia esso il chilometraggio, l'anno di costruzione oppure la potenza o la cilindrata. Il chilometraggio mi sembra tra tutti questi quello meno penalizzante per noi possessori di auto storiche e al contempo l'unico possibile per evitare il fenomeno dei furbetti.
L'errrore è quello di discutere su basi soggettive come la storicità di una vettura rispetto alle altre: la mia è più storica della tua perchà ha il woodgrain di fabbrica. No sbagli ne ha più diritto la mia che è la versione blu lagos prodotta in 2 esemplari durante una notte di luna piena. Macchà vuoi mettere la mia col cobra jet matching numbers. Beh allora la mia che era quella di Steve McQueen...
Capite anche voi che non se ne esce mettendo come parametro il "particolare interesse storico, collezionistico, di moda e di costume tric e trac". Senza contare che al legislatore non gliene può fregare di meno delle nostre seghe mentali da appassionati...
 
Il bollo è una tassa di possesso.
 
Infatti è proprio per quello che è una tassa odiosa ed ingiusta al pari di qualsiasi altra tassa di possesso. In un paese civile le tasse si dovrebbero applicare sul reddito e sulle rendite (mobiliari o immobiliari che siano) e non per il semplice fatto che uno possieda un bene. Bene che spesso non produce un reddito o addirittura è fonte di ulteriori spese: pensate ad esempio a chi ha redditi molto bassi ed eredita la vetusta casa del nonno o del padre, reddito zero ma deve pagare imu tari e chi più ne ha più ne metta...
 
A prescindere dal discorso storico o meno, il bollo auto era stato concepito per finanziare la manutenzione della rete stradale. Quindi legare la sua tariffa al chilometraggio andrebbe di pari passo con la capacità contributiva di ciascuno (usi molto l'auto? Significa che hai reddito per carburante manutenzione e altro e significa che "consumi le strade" in misura maggiore) e otterrebbe anche l'effetto di disincentivare il trasporto privato decongestionando il traffico e diminuendo l'inquinamento.
 
Tutto molto bello a parole, poi ti risvegli e ti accorgi che siamo in Italia  :011:
Cita messaggio
Appunto, la soluzione migliore sarebbe dirottare le accise di nonno Benito / Vajont / Libano e bottanate varie in un capitolo di spesa dedicato al bollo auto. Senza aumentare il già altissimo peso fiscale sul carburante però. Più consumo, più pago. La stessa cosa che hanno fatto i nostri cugini al di là del Frejus, che per il 99% degli italiani furbacchioni, per il solo fatto che non hanno il bidet sono dei cretini a prescindere.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Alex, hai perfettamente ragione, ma purtroppo se hai un qualsiasi bene intestato, non puoi fare questo discorso.

Qualsiasi bene soggetto a registrazione di tua proprietà, diventerebbe immediatamente una preda.
Lo so benissimo e questa come vogliamo chiamarla? Giustizia?

Come mai non vanno a prelevare i beni di chi evade milioni di euro?

No vanno da chi non paga un bollo da 400 euro......

Ragazzi se non ci si ribella ci fotteranno anche l'anima
DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
Avviso ai naviganti veneti. Mia moglie lavora in regione ma non si occupa delle tasse auto. Le ho fatto contattare una delle segretarie dei responsabili e mi ha detto che una decisione finale NON e' ancora stata presa.....un calvario
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Â
Cita messaggio
Dopo aver letto un post del genere, prima di andare a letto, ho bisogno di rilassare il cervello e non c'è meglio di un po' di vellutata pelle.

Voglio condividere con voi, sicuro che accetterete l' off topic.

Sogni d'oro a tutti.

 

 

 

[Immagine: 926836_401337040017497_75002161_n.jpg]

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Accidenti, devo metterne più spesso di questi post... :ciglia:

Domattina aspettiamoci una ramanzina dai mod  :408:

Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Â
Cita messaggio
è abbastanza datata per non pagare il bollo ? :zsarcastic4xx:

 

[Immagine: 10947202_10202545393956554_7070940081513...e=5524720A]

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Dopo aver letto un post del genere, prima di andare a letto, ho bisogno di rilassare il cervello e non c'è meglio di un po' di vellutata pelle.

Voglio condividere con voi, sicuro che accetterete l' off topic.

Sogni d'oro a tutti.

 

 

 

[Immagine: 926836_401337040017497_75002161_n.jpg]
E' la tua ragazza? :zsarcastic4xx:
DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
Citazione: 

Dopo aver letto un post del genere, prima di andare a letto, ho bisogno di rilassare il cervello e non c'è meglio di un po' di vellutata pelle.

Voglio condividere con voi, sicuro che accetterete l' off topic.

Sogni d'oro a tutti.

 

 

 

[Immagine: 926836_401337040017497_75002161_n.jpg]
E' la tua ragazza? :zsarcastic4xx:

 

 

No, è la mia! :zsarcastic4xx:
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
Citazione: 

 

E' la tua ragazza? :zsarcastic4xx:

  


 

No, è la mia! :zsarcastic4xx:

 

 

Non t'allargare, è la signorina addetta al pagamento delle tasse automobilistiche all' Aci.

Immagino che nessuno si lamenterebbe di andare a pagare, brutti maniaci!
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
metti una gnocca seminuda e il topic s'impenna :zsarcastic4xx:

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Ragazzi vale sempre il solito detto no.....Tira più un pelo di.......che :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

'81 Jeep CJ7 LAREDO 304 V8 Automatico
Cita messaggio
I nostrilsono tutti discorsi sterili....al governo l'unica cosa che interessa è fare cassa!

 

Una volta il bollo auto era una tassa di circolazione, e si pagava solamente nel caso l'auto venisse usata nella pubblica via sulla base del principio che, se usufruisco di un servizio lo pago, altrimenti no.

Nella stragrande maggioranza dei paesi europei funziona ancora così.

Poi si sono accorti che alcune auto non venivano rottamate, ma comunque  tenute dai proprietari per vari motivi (semplice affezione, uso in area privata, ecc.) ed han pensato:

"Ho, ma se trasformiamo il bollo in tassa di possesso riusciamo a tirar su XXXXX Lire ogni anno!"

 

Il bollo era calcolato sulla base della cilindrata, poi negli anni '80 sono arrivate le varie Uno turbo, R5 turbo, 205 Rallye,  ed I politicanti di allora han pensato;

"Ca$$o 'sti giovani d'oggi, pagano il bollo di un 1.3 ed hanno auto che vanno come un 2.0 di cilindrata...no va mia ben!" 

Ed hanno cambiato il calcolo del bollo passando dai c.c. ai CV.

 

Alla fine, se ancora oggi il bollo fosse una imposta sulla circolazione (come è giusto che sia!) non staremo qui a parlare di queste cose: la nostra bella macchinetta la chiudiamo in garage ed aspettiamo che compia 30 candeline.

 

I problemi stanno tutti nel fatto che hanno fatto diventare il bollo auto una tassa di natura patrimoniale!

1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
Citazione:metti una gnocca seminuda e il topic s'impenna :zsarcastic4xx:
 

Non solo il topic...
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
Citazione:Ragazzi vale sempre il solito detto no.....Tira più un pelo di.......che :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
Non c'è più pelo ... :frown2:
Cita messaggio
Citazione: 

Ragazzi vale sempre il solito detto no.....Tira più un pelo di.......che :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
Non c'è più pelo ... :frown2:

 

Volevo scriverlo ma è una cosa che sappiamo tutti no? :ciappa:
'81 Jeep CJ7 LAREDO 304 V8 Automatico
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)