Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Confessioni di un Fordista convertito al Giemmcinesimo...
#26
Mah io aggiungerei una cosa, senza confrontare auto di gruppi diversi. Confronto le mie due vecchiette Mopar, una Chrysler a rigor di logica è inferiore ad una Imperial come lusso e qualità, ma dettagli come le bocchette di aerazione dell'impianto di climatizzazione la dicono lunga come ha puntualizzato mbar.

La 300 è del 66 ed ha delle splendide bocchette metalliche cromate che ancora oggi a distanza di 50 anni sono perfette, si muovono benissimo e funzionano alla grande, montate su un impianto di climatizzazione tutto sommato abbastanza semplice. La Imperial ha invece un impianto estremamente complesso, automatico, pieno di sensori e porte comandate a depressione, ma le bocchette sono influenzate dal design che avrebbe poi preso piede negli anni 70, lineare e plasticoso, e non ricercato come nella 66. Difatti sono parzialmente in plastica, funzionano meno bene e sono più facili da rompere. Quindi nonostante le due auto si passino solo 3 anni in certi dettagli l'epoca gioca a favore della Chrysler che ha, soprattutto negli interni, dettagli tipici dei primi anni 60, che sono forse l'epoca migliore, mentre la Imperial (che doveva seguire una moda e sicuramente una riduzione di costi che è avvenuta per qualsiasi marca anno dopo anno) ha alcuni dettagli che la rendono più "moderna" agli occhi e quindi di conseguenza più scadente.

Penso che questo valga per qualsiasi brand, c'è sempre un model year dove il design di certi dettagli viene stravolto a favore della nuova moda e contemporaneamente questi diventano di qualità inferiore.

Nelle full size Chrysler ad esempio lo stravolgimento degli interni è avvenuto nel 67, anno in cui le Imperial sono passate da body on frame a unibody.

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Confessioni di un Fordista convertito al Giemmcinesimo... - da Ricky426 - 17-03-16, 10:21 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)