01-07-10, 11:43 AM
[quote name='Lupo' post='298614' date='1/7/2010, 11:08']Grazie Ricky, la semplicit? e il livello delle tue spiegazioni sono impressionanti.
Una cosa:
per un breve periodo ho montato questo [color="#00BFFF"][url="http://www.summitracing.com/parts/EDL-1407/?rtype=7"]750[/url][/color], chiaramente troppo big. Ora monto questo [color="#00BFFF"][url="http://www.summitracing.com/parts/EDL-1805/?rtype=7"]650[/url][/color], pure lui troppo big. La differenza tra i due, oltre ai cfm, ? la presenza nel 650 di una seconda valvola a farfalla (sopra ai venturi posteriori), la cui apertura ? regolata da una molla che pu? essere pi? o meno dura, a che serve? L'eventuale regolazione di tale molla, per l'anticipo o il ritardo dell'apertura, pu? influire sui miei problemi di bogging?[/quote]
Il 750 ? un Edelbrock Performer, il 650 ? un Thunder Series AVS.
In parole povere (secondo me) il Performer ? una copia del Carter (anzi, ? il Carter tale e quale) e il Thunder ? l'edizione "migliorata" per scimmiottare un po' gli Holley.
La differenza che hai notato ? che il Thunder ha questa farfalla trattenuta da una molla sopra ai secondari. Il principio ? quello di dare un freno controllato all'air flow dei secondari, questo perch? negli Edelbrock non puoi intervenire con semplicit? a variare l'apertura dei secondari perch? ? intrinseca nella struttura del carburatore, allora hanno aggiunto questo "freno". Puoi regolare tu quanto farlo frenare agendo tu sul precarico della molla. E comunque ? un'altra farfalla che, anche quando aperta, ostacola comunque in modo seppur minimo il passaggio dell'aria.
Io ho avuto per le mani sia il Carter originale, sia il Thunder, e poi Holley (che monto attualmente).
Nell'Holley l'apertura dei secondari ? regolabile cambiando proprio la molla di reazione che agisce direttamente sulla farfalla dei secondari. Questo ? un sistema serio per regolare l'apertura dei secondari. Parere comunque personale.
Per ovviare al bogging se il tuo carburatore ? troppo grosso, devi notare inizialmente se lo fa anche aprendo la farfalla del 50 % o meno in modo che i secondari non intervengano. Se ? cos? allora devi arricchire la pompa di accelerazione che ha 3 slot per la regolazione. Se invece lo fa solo accelerando a fondo prova con questa farfalla a molla.
Una cosa:
per un breve periodo ho montato questo [color="#00BFFF"][url="http://www.summitracing.com/parts/EDL-1407/?rtype=7"]750[/url][/color], chiaramente troppo big. Ora monto questo [color="#00BFFF"][url="http://www.summitracing.com/parts/EDL-1805/?rtype=7"]650[/url][/color], pure lui troppo big. La differenza tra i due, oltre ai cfm, ? la presenza nel 650 di una seconda valvola a farfalla (sopra ai venturi posteriori), la cui apertura ? regolata da una molla che pu? essere pi? o meno dura, a che serve? L'eventuale regolazione di tale molla, per l'anticipo o il ritardo dell'apertura, pu? influire sui miei problemi di bogging?[/quote]
Il 750 ? un Edelbrock Performer, il 650 ? un Thunder Series AVS.
In parole povere (secondo me) il Performer ? una copia del Carter (anzi, ? il Carter tale e quale) e il Thunder ? l'edizione "migliorata" per scimmiottare un po' gli Holley.
La differenza che hai notato ? che il Thunder ha questa farfalla trattenuta da una molla sopra ai secondari. Il principio ? quello di dare un freno controllato all'air flow dei secondari, questo perch? negli Edelbrock non puoi intervenire con semplicit? a variare l'apertura dei secondari perch? ? intrinseca nella struttura del carburatore, allora hanno aggiunto questo "freno". Puoi regolare tu quanto farlo frenare agendo tu sul precarico della molla. E comunque ? un'altra farfalla che, anche quando aperta, ostacola comunque in modo seppur minimo il passaggio dell'aria.
Io ho avuto per le mani sia il Carter originale, sia il Thunder, e poi Holley (che monto attualmente).
Nell'Holley l'apertura dei secondari ? regolabile cambiando proprio la molla di reazione che agisce direttamente sulla farfalla dei secondari. Questo ? un sistema serio per regolare l'apertura dei secondari. Parere comunque personale.
Per ovviare al bogging se il tuo carburatore ? troppo grosso, devi notare inizialmente se lo fa anche aprendo la farfalla del 50 % o meno in modo che i secondari non intervengano. Se ? cos? allora devi arricchire la pompa di accelerazione che ha 3 slot per la regolazione. Se invece lo fa solo accelerando a fondo prova con questa farfalla a molla.