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Chevrolet si ritirera' dal mercato europeo dal 2015...
#36
Dico la mia.

Per me è un grosso errore ritirarsi ora.

Il mondo dell'auto è più che mai in grande fermento in questo decennio. Sopravviveranno al massimo 5 o 6 grandi gruppi, ognuno dei quali coi suoi marchi. Ciò è stato profetizzato da tutti i più grandi leader del mondo automotive, gente come Piech, come Marchionne o Toyoda.

E' evidente che ogni gruppo dovrà coprire le varie nicchie di mercato con i marchi che ha a disposizione, puntando molto sull'immagine e sulla potenzialità del singolo marchio.

Soltanto i gruppi Mercedes e BMW potranno sopravvivere da soli, ma a condizione che non commettano errori (e BMW ne sta commettendo uno dopo l'altro in termini di design, ma per sua fortuna il marchio può resistere ancora ad altre due tornate di "sbagli": non di più).

Tutti gli altri si adeguano, buona ultima la nostrana Fiat che seppur con qualche tentennamento, sta cercando di costruirsi una gamma globale: dalla Maserati Quattroporte alla Ferrari LaFerrari, passando per le Jeep, le Chrysler 200 e 300 e le note utilitarie tra cui spicca la 500 che seguirà le fortunate orme della Mini diventando un brand a sÃ, declinato in varie proposte).

La stessa cosa la stanno facendo anche altri, vedi Toyota/Lexus, Nissan/Renault/Infiniti e la madre di tutte le grandi fusioni: il gruppo VAG che offre di tutto di più, dalla Bugatti Veyron alla Skoda Citigo.

Gm da molti anni ha invece completamente perso la bussola pur partendo da un portafoglio di marchi per molti aspetti invidiabile: in ogni continente propone marchi e prodotti diversi, con grande spreco di risorse e soprattutto con grande spreco di potenzialità. Tutto questo, tra l'altro, dopo che per anni ha proposto fotocopie dello stesso modello ribrandizzandolo, addirittura in combutta con Mitsubishi...

Il brand Cadillac è l'esempio scellerato di come sia stato buttato alle ortiche lo "standard of the world", ridotto ormai a patetici SUV poco differenti da un Tahoe qualsiasi e improponibili berline/coupè/crossover con nomi da Honda anni '90 e linee che sembrano partorite dai peggiori incubi di Chris Bangle durante un attacco di dissenteria.

Infatti non si vendono, ci sarà un perchÃ.

Scimmiottano le Lexus e allora tanto vale comprare una Lexus, che è pure costruita meglio ed almeno è l'originale, non una copia.

Stesso discorso vale per la Buick, ma anche per altri marchi, molti dei quali ora scomparsi dopo errori macroscopici come Pontiac.

Il problema di GM è che non ha mai saputo differenziare bene i suoi marchi e soprattutto proporli tutti quanti con pari dignità e forza nei cinque continenti, magari adattandoli alle esigenze dei singoli mercati.

Nessuno storce il naso se una Mercedes Classe S è alimentata da un 2.1 diesel biturbo da 204 cv se poi nella gamma ci sono V8 e V12 biturbo da oltre 600 cv. Mercedes vende le sue celebri berline anche col 4 cilindri a nafta nel vecchio mondo, mentre in USA se vuoi la Classe E la puoi avere 350, 550 o 63 amg e stop.

Non mi sembra così difficile e nemmeno così lungimirante.

Tornando a Chevrolet era evidente che colmava un vuoto, una domanda di auto di sostanza semi low cost (ma con un marchio molto più attraente di Skoda o Dacia) e che ora questa fetta di mercato sarà occupata da altri, così come è evidente che le Opel di oggi hanno perso la trebisonda... Non basta essere costruite bene, avere Valentino Rossi come testimonial per vendere: puoi avere anche Madonna e il Papa insieme a reclamizzare il tuo prodotto, ma se questo non ha quello che i francesi definiscono "allure"... semplicemente non si vende. Le Opel fino a metà anni 90 avevano personalità, ora non più, non hanno uno stile proprio, ben definito. Si limitano ad essere delle uova o delle forme ovoidali: troppo poco.

Chiudendo il mio sproloquio... temo che la situazione in GM sia ormai troppo compromessa e non vedo Maglionni all'orizzonte, anzi la nuova "capa" mi sembra l'ennesimo contabile (bean counter) messo a dirigere la baracca con il mero scopo di salvaguardare i conti, una per cui tra fabbricare Cadillac o Sony non cambia nulla.

Per queso prevedo che non subito, non tra dieci anni, ma entro 30 GM morirà, a meno di svolte epocali.

E prevedo che la stessa sorte subirà Lincoln, se non ci sarà un cambio di rotta immediato, nel giro di 5 cinque anni.

PS: nei posti che contano, in America, non c'è più nà una Lincoln, nà una Cadillac: solo Mercedes. E i posti che contano li ho girati tutti.

 

1968 Ford Mustang Convertible 289
1959 Cadillac Serie 62 Convertible
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Chevrolet si ritirera' dal mercato europeo dal 2015... - da Wynn - 09-01-14, 01:04 AM

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