Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1979 Trans Am - BMR Watts Link e altro
#72
EYE CANDY

 

Ti racconto una mia esperienza. Con i freni però, vado O/T ma spero ti possa servire.

Anni fa decisi di elaborare la mia macchina, per le sospensioni ho fatto come di cui sopra e ne sono soddisfattissimo.

Motore, cambio, ponte, impianto elettrico, bene o male tutto bene.

Per i freni, avendo un impianto a 4 tamburi con pompa singola, viste le prestazioni e soprattutto il peso della vettura, optai per 4 dischi e pompa doppia.

I tamburi frenano lo stesso, è vero, possono essere anche molto potenti, però sono meno precisi e soprattutto soffrono il fading.

 

Un saggio amico straniero che ha un'auto come la mia mi disse: niente è meglio del SUO impianto di dischi, ho già fatto tutti calcoli e considerazioni del caso. Cerca dei fuselli del 73, e compra pinze, dischi ecc tutto nuovo. Spenderai poco ed avrai un impianto potente e preciso. Dietro lascia pure i tamburi, ma se proprio proprio vuoi i dischi monta un impianto Jeep adattabile al tuo ponte.

 

Io, da newbie, non ascoltai e sfogliai i cataloghi dell'aftermarket. Scelsi kit anteriore e posteriore di una notissima azienda, della quale non faccio nome, il quale acronimo è formato dalla targa di Sassari e della British Columbia: dischi baffati autoventilanti, pinze fisse a 4 pistoni all'anteriore in alluminio, flottanti a un pistone al posteriore, il tutto corredato da una pompa nuova doppia.

Ciliegina sulla torta le pasticche della Hawk Performance. Ho speso un patrimonio, ma tutto sembrava perfetto, bellissimo, ultramoderno, anticorrosione, leggero.

Beh, visti attraverso ai cerchi fanno una figura favolosa, non c'è che dire. Eye Candy, mi disse l'amico più saggio di me.

Non frenava. Meglio, frenava, ma poco.

Si dà la colpa al servofreno, metti un servofreno a diaframma doppio. Non cambia nulla.

Eh già, la colpa è del motore, troppo pompato, genera poca depressione, ci vuole una vacuum pump.

Monto una vacuum pump, migliora il pedale in effetti, ma la frenata resta deludente.

Sono le pasticche! Pare. Troppo racing, sono carboceramiche, vanno bene solo in pista perchà si scaldano.

Ordino pasticche stradali. Migliora un po' a freddo, d'accordo ma resta sempre scarsa.

Nel frattempo mi accorgo del problema, lungo da raccontare, ma causato da "poor engineering". In poche parole: avevano ripreso un disegno Kelsey Hayes degli anni 60, a sua volta copiato da un disegno Girling ancora più vecchio, modificato per rifarlo in alluminio SENZA le precauzioni del caso. Totale: le piastre delle pasticche scavano sulle guide. Le piastre sono in acciaio, le pinze in alluminio, quindi il materiale più cedevole è quello della pinza! Certo, la pinza da vedere è fichissima e modernissima.

Scrivo all'azienda incazzatissimo (avevo avuto anche altre rogne nel montaggio, le istruzioni erano penose) e mi mandano a quel paese.

Faccio intervenire Ehrenberg (autorevole ingegnere SAE) minacciando un servizio sul suo giornale, mi scrivono scusandosi e mi sostituiscono le pinze danneggiate.

Già, peccato che tanto sono uguali a quelle vecchie per cui il problema si ripresenterà...

Io nel frattempo scopro un'altra magagna, mi hanno venduto una pompa per dischi davanti, tamburi dietro e senza servofreno...

Devo ancora cambiare la pompa con quella corretta, che ho, ma ormai dubito che frenerà mai come vorrei.

 

La conferma di tutto sai come l'ho avuta?

L'altra macchina che ho, che pesa 3 o 4 quintali in più, ha i dischi di serie, solo davanti, sono un progetto di metà anni 60, e ora che monta dischi nuovi e pinze revisionate frena benissimo, forte e precisa. Col suo impianto originale.

 

Quindi? Se avessi dato ascolto al mio amico, tra kit e modifiche varie, avrei risparmiato oltre 3000 (sì, TREMILA) euro e la macchina frenerebbe way better.

Certo, da fuori l'effetto non sarebbe lo stesso perchà attraverso i cerchi la figura è un'altra, però...

 

Questo è EYE CANDY.

 

Sai come andrà a finire? Che quando avrò cambiato anche la pompa, e non sarà cambiato niente, tirerò via l'impianto fichissimo ultramoderno e monterò quello che avrei dovuto montare fin dall'inizio.

 

I miei consigli sono per evitarti lo stesso errore in un altro campo, non perchà io sia un fanatico dell'originalità...

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
1979 Trans Am - BMR Watts Link e altro - da Ricky426 - 20-01-14, 03:56 PM
1979 Trans Am - BMR Watts Link e altro - da Guest - 07-03-14, 03:59 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)