Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo test serio del mio Ford E-150
#11
(16-08-22, 08:21 PM)Mauring Ha scritto: Ma mi sembra che gli automatici odierni (Dsg, ZF, ecc.) qualche ragionamento in discesa lo facciano.

Ad esempio se freni scalano marcia per aumentare il freno motore, e se prendi velocità aumentano la marcia ad un regime superiore rispetto a quando sei in pianura, mentre i cambi arcaici appena possono ti mettono l'Overdrive e ciao ai freni.

Niente di drammatico, comunque, basta togliere l'OD, se non basta selezionare il "2", altrimenti "1". 

Su alcuni tratti ripidi con tornanti ho bloccato il cambio in "1", anche perché il van ha le marce molto lunghe e la prima raggiunge quasi i 70 km/h.   Confused

Io ho un ZF del 2019 e se sono in ottava, mi mette in settima... ma avendo 723 rapporti, cambia ben poco. Ha senso se dall'ottava mi mette la quinta o la quarta, ma non funziona così. Quindi metto in manuale e via... come nell'AODE del 1995.
Discorso diverso per i fuoristrada che hanno l'HDC, ma agisce sui freni (in modo intelligente) e spesso non è possibile usarlo con il cambio in automatico.

Curiosità: quanto può trainare il tuo E150?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Primo test serio del mio Ford E-150 - da Flaviospeed - 24-08-22, 05:35 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)