12-08-22, 12:15 PM
Ciao,
finalmente, dopo il restauro e vari casini familiari, sono riuscito a fare un test serio del mio Ford Econoline E-150 del 1993.
Da casa mia alle Dolomiti (Selva di Cadore) e ritorno attraverso il Passo Staulanza (1773 mslm), con giretti in loco.
Autostrada 70+70 km, 110 km/h di cruise control, a parte una minicoda, il resto montagna.
Totale 300 km circa, consumo calcolato da pieno a pieno 16,39 l/100km, 6,1 km/l circa.
Praticamente un consumo uguale a quello del Grand Cherokee 5.9 v8 sullo stesso tragitto, solo che qui ci sono 8 quintali in più e un'aerodinamica meno performante.
Probabilmente le 2wd aiutano molto, ma vuol dire pure che il motore è in ottima salute.
Inutile dire che il bisonte si arrampica senza sforzo sonnecchiando a bassi giri, concedendo un ottimo confort. Sprofondati nelle poltrone frau in mezzo a metri cubi di spazio si viaggia da dio, e ci si dimentica dei fiumi di benzina che scorrono impetuosi dal serbatoio agli iniettori.
Gli sguardi e le domande dei curiosi, improvvisamente destati dal torpore della piatta modernità insipida, completano l'opera regalando soddisfazione a piene mani.
Unica cosa, nelle discese è fortemente consigliato bloccare le marce basse, pena arrostimento dei dischi, ma questo già lo sapevo, e credo lo sappiate bene anche voi, con quei cambi automatici antichi, se non blocchi le marce è come andare giù in folle.
![[Immagine: Screenshot-20220811-211353-Gallery.jpg]](https://i.ibb.co/WzQsBNG/Screenshot-20220811-211353-Gallery.jpg)
finalmente, dopo il restauro e vari casini familiari, sono riuscito a fare un test serio del mio Ford Econoline E-150 del 1993.
Da casa mia alle Dolomiti (Selva di Cadore) e ritorno attraverso il Passo Staulanza (1773 mslm), con giretti in loco.
Autostrada 70+70 km, 110 km/h di cruise control, a parte una minicoda, il resto montagna.
Totale 300 km circa, consumo calcolato da pieno a pieno 16,39 l/100km, 6,1 km/l circa.
Praticamente un consumo uguale a quello del Grand Cherokee 5.9 v8 sullo stesso tragitto, solo che qui ci sono 8 quintali in più e un'aerodinamica meno performante.
Probabilmente le 2wd aiutano molto, ma vuol dire pure che il motore è in ottima salute.
Inutile dire che il bisonte si arrampica senza sforzo sonnecchiando a bassi giri, concedendo un ottimo confort. Sprofondati nelle poltrone frau in mezzo a metri cubi di spazio si viaggia da dio, e ci si dimentica dei fiumi di benzina che scorrono impetuosi dal serbatoio agli iniettori.

Gli sguardi e le domande dei curiosi, improvvisamente destati dal torpore della piatta modernità insipida, completano l'opera regalando soddisfazione a piene mani.

Unica cosa, nelle discese è fortemente consigliato bloccare le marce basse, pena arrostimento dei dischi, ma questo già lo sapevo, e credo lo sappiate bene anche voi, con quei cambi automatici antichi, se non blocchi le marce è come andare giù in folle.

![[Immagine: Screenshot-20220811-211353-Gallery.jpg]](https://i.ibb.co/WzQsBNG/Screenshot-20220811-211353-Gallery.jpg)