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Corvette C2-C3 un problema diffuso.
#61
(30-01-24, 06:49 PM)V8 Interceptor Ha scritto: Complimenti, grandissimo lavoro!
Ma mi viene un dubbio: è un bel po' di tempo che ci lavori, sicuramente non ogni giorno, ma tantissime ore di lavoro. Ma non si rischia che il valore dell' auto sia notevolmente inferiore ai soldi spesi?
Non voglio "farti i conti in tasca", ma un lavoro del genere, solo carrozzeria, quanto costa all' incirca?
E quanto prevedi si spenda per tutto il lavoro di meccanica?
Sai quante auto se restaurate come si deve, supererebbero il loro valore? Bhè credo la maggior parte.
Restaurare ai massimi livelli, in base anche alla competenza di chi li fa, ha un certo costo, rispetto a blasonati, ma non sempre, addeddi ai lavori, c'è chi fa le cose con una certa passione e quindi ha costi più limitati!
Se noi partiamo dal discorso costi che superano il valore, dovremmo lasciare le auto così come stanno.
Tieni presente che nel continente di nascita, quindi Stati Uniti, restaurare una c3, indipendentemente dall'anno di produzione e senza farci troppo imbelletto, perchè da originali non erano tanto perfette, costa all'incirca 100 mila dollari, che sono sui 70 dollari orari, più materiale, etc, che logicamente costa meno che qui da noi.
Avere un'auto che prima di portarla a te, aveva già passato due officine e, entrambi non avevano capito la mole di lavoro e la necessità di fare un tot di interventi, ma pensavano solo di riverniciarla, sistemare i freni e qualche altra cosetta con 10 mila euro, se il proprietario capisce qualcosa si tiene il portafoglio ben stretto e passa altrove.
Se un'auto così passa sotto la mia, spero scrupolosa, lente di ingrandimento, aprirà gli occhi a chi la possiede, che subito ti chiederà, quanto costerà sistemarla??? Huh
La spesa non può essere quantificata, perchè dove non arriva l'occhio, potrebbe esserci il danno nascosto!
L'auto va smontata completamente e solo dopo a grandi linee puoi stilare un preventivo di spesa.
Qui il cambio funzionava male, il motore girava a singhiozzo e te credo era grippato e con le bronzine alla frutta.
Che fai rimonti tutto o ricostruisci, specie se è tutto originale?
Se le sospensioni sono completamente distrutte, che fai non le sistemi, pulendo tutto con sabbiatura e verniciatura?
Se ti rendi conto che il telaio era piegato e risaldato ad minchiam, che fai, non lo sabbi, lo fai mettere dal professionista su una dima e lo fai ricostruire, dopodichè gli dai un'ulteriore leggera sabbiatura per toglie le tracce della lavorazione eseguita, gli dai due mani di fondo epossidico e due di poliuretanico?
Se vedi che i fondi assomigliano più ad una padella per le castagne, perchè dove risiedeva prima la 80, in Florida, la lasciavano prendere la pioggia senza i T-top che fai?
Ordini due fondi nuovi, togli tutte le parti in vetroresina che l'attornano e, sempre dal professionista lattoniere, tagli e cuci.
Se togliendo delicatamente il parabrezza, scopri la ruggine ed i buchi sui montanti, che fai, stucchi o ripristini?
Logicamente ripristini, acquistando i pezzi necessari.
Se chi l'aveva prima di te, nel senso officina che si interessa di lavorare la vetroresina, stucca il body, senza farci riparazioni concrete, dato che la 80 aveva avuto collisioni, che fai la lasci così, o toglie il lavoro fatto male e ripristini come Dio comanda?
Se i sedili, pelle e velluto li vuoi tenere, devi ri-sistemarli, assieme al cruscotto ed ai gusci dei sedili e quindi li porti da uno specialista.
Moquette che fai, non la cambi viste le condizioni irrimediabili?
La scatola di sterzo, non la revisioni? I fari che hanno i supporti rotti, li lasci così? I bumpers con pezzi mancanti e buchi tappati dal sigillante, non li cambi?
Le guarnizioni, l'impianto elettrico del vano motore bello croccante, lo lasci così?
Le viti rovinate, arrugginite o sfilettate, che sono in gran parte metriche e non in pollici, non le sostituisci o ripristini le ancora buone con spazzolatura e zincatura?
Non gli metti 4 ammortizzatori nuovi, sostituendo quelli che la facevano ballare?
No ricondizioni i freni e sostituisci i cuscinetti?
Bhè credo che continuare sia superfluo e, con questo ti faccio capire che non è solo un lavoro di una sola persona, ma dovrebbe essere una collaborazione tra persone con una certa capacità, ed ogniuno avrà il suo costo.
Il tempo di impiego non può essere quantificato al 100% e non deve assolutamente essere lavoro di fretta, anche perchè ci sono tempi morti e problematiche varie, anche fisiche, specie quando chiedi remunerazioni basse, che non debbono lasciarti con l'acqua alla gola, oppure come sopracitato, chiedi somme talmente alte che ti permettono, anche se sfori, di rimanere sempre ben coperto!
Per lavoro di meccanica tu intendi motore e cambio? Bhè li tra pezzi, rettifica e manodopera, sicuramente la metà o anche meno di chi chiede 12 mila euro per ricostruire solo un motore. Cool
Cowmiles Clay

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RE: Corvette C2-C3 un problema diffuso. - da COWMILES CLAY - 30-01-24, 09:55 PM

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