Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1974 Plymouth 'Cuda
#70
Citazione:Certo, le Americane hanno lo sterzo molto leggero, però le tarature di assetto del costruttore sono fatte per le gomme tessili, e semplicemente montando le radiali e modificando un po' i parametri la sensazione cambia dal giorno alla notte. Chiaramente le boccole dei vari trapezi e bracci devono essere nuove o comunque in buono stato altrimenti tanto vale.

La convergenza non va toccata, quella è a prescindere dalle gomme (a parte nel drag racing dove spesso tendono a impostarla a zero per minimizzare ogni possibile attrito Confusedhocked45: ).

La campanatura invece all'epoca veniva impostata positiva, il che ha un impatto negativo nell'aderenza in curva (oltre a dare un agghiacciante senso di insicurezza) ma rende lo sterzo più morbido, specie in manovra. Invece del quarto o mezzo grado positivo o che il manuale di officina in genere suggerisce, provare con un quarto o mezzo grado negativo, la precisione aumenta e non di poco. Ci si può spingere anche un po' di più ma si rischia di usurare le gomme in maniera importante.

L'incidenza infine è quella regolazione che serve a far tornare il volante dritto quando si finisce una curva. Con le auto senza servosterzo, per rendere il volante più morbido possibile, veniva impostata a zero o addirittura negativa! Probabilmente agli Americani interessava il riallineamento ruote in retromarcia. :zsarcastic4xx:  Inutile dire che è una regolazione pessima dal punto di vista del feeling e della sicurezza. Fortunatamente le auto con servosterzo venivano regolate con circa un grado di incidenza. Se possibile io mi spingo più in là che si può con questa regolazione, verso il positivo ovviamente. A un certo punto la possibilità di regolazione finisce (altrimenti ci si gioca la campanatura), ma purtroppo le Americane d'epoca hanno un limite fisico e più di un tot non si può (non pensavano certo alle gare di autocross negli anni 60!). Diciamo che tra 1,5 e 2,5° va bene. Si può fare anche di più volendo, e arrivare anche a 4°.

L'incidenza non consuma le gomme perchà agisce solo sui manovellismi di sterzo però ha un effetto ben "indurente" sul volante. :ok
:Ottima spiegazione! anche la mia chally avrebbe bisogno di una messa a punto definitiva dell'avantreno,Nella nostra zona hai qualche indirizzo utile ?

dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 21-11-17, 02:05 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 21-11-17, 02:10 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Mirko Gibbons - 21-11-17, 02:13 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Serpiko - 21-11-17, 02:14 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Mirko Gibbons - 21-11-17, 02:15 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da t.bird - 22-11-17, 01:55 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da camaro80 - 22-11-17, 09:34 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da capochi - 22-11-17, 11:19 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 23-11-17, 01:11 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da nigel68 - 04-10-18, 10:15 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 04-10-18, 09:22 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Eschi - 04-10-18, 11:25 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 05-10-18, 01:06 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da nigel68 - 05-10-18, 10:42 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 06-10-18, 01:43 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Molez - 06-10-18, 02:07 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 06-10-18, 02:34 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 11-10-18, 06:27 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da chevy39 - 13-10-18, 06:28 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 14-10-18, 10:48 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da skylineeeeee - 14-10-18, 05:06 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da nigel68 - 15-10-18, 11:09 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da Ricky426 - 15-10-18, 11:14 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da skylineeeeee - 15-10-18, 11:20 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 15-10-18, 11:34 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da Ricky426 - 15-10-18, 11:54 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 15-10-18, 12:42 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da nigel68 - 15-10-18, 06:51 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Ricky426 - 16-10-18, 09:24 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da Dario - 16-10-18, 09:55 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 16-10-18, 12:35 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da chevy350 - 16-10-18, 12:44 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Ricky426 - 16-10-18, 05:37 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da chevy350 - 16-10-18, 06:04 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Ricky426 - 17-10-18, 10:31 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da chevy350 - 17-10-18, 11:29 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da nigel68 - 18-10-18, 03:34 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da chevy350 - 18-10-18, 04:29 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da skylineeeeee - 18-10-18, 04:47 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 18-10-18, 05:03 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Adriano S. - 18-10-18, 05:17 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da nigel68 - 18-10-18, 05:43 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 18-10-18, 06:21 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da skylineeeeee - 18-10-18, 07:16 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da chevy350 - 19-10-18, 09:55 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da Ricky426 - 22-10-18, 11:13 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 22-10-18, 02:14 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Adriano S. - 22-10-18, 08:30 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da nigel68 - 21-11-17, 02:17 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 21-11-17, 02:18 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Molez - 21-11-17, 02:21 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 21-11-17, 02:32 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 21-11-17, 02:46 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Adriano S. - 21-11-17, 02:47 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Serpiko - 21-11-17, 02:49 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 21-11-17, 02:49 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 21-11-17, 02:54 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 21-11-17, 02:59 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Adriano S. - 21-11-17, 03:06 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 21-11-17, 03:14 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Sam Mopar - 21-11-17, 04:01 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da skylineeeeee - 21-11-17, 04:27 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da V8 Interceptor - 21-11-17, 04:41 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Dario - 21-11-17, 04:55 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da -michi- - 21-11-17, 05:10 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Ricky426 - 21-11-17, 05:19 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Matching N - 21-11-17, 05:27 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 21-11-17, 05:36 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da skylineeeeee - 21-11-17, 05:48 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Piero - 21-11-17, 05:53 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da scacco_al_re_nero - 21-11-17, 06:58 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 21-11-17, 07:07 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 21-11-17, 07:37 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Roy Castle - 21-11-17, 09:55 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da chevy350 - 21-11-17, 10:31 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Flaviospeed - 21-11-17, 10:48 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da rosenheim74 - 22-11-17, 08:13 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da Tbird '66 - 22-11-17, 02:54 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da LEE01 - 24-11-17, 09:14 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da chevy39 - 24-11-17, 09:29 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Eschi - 25-11-17, 07:29 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Deluxe - 25-11-17, 09:58 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 25-11-17, 10:48 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Adriano S. - 26-11-17, 08:29 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da Eschi - 26-11-17, 09:42 AM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 26-11-17, 11:25 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da Giò - 22-03-18, 03:44 PM
1974 Plymouth 'Cuda - da il duca - 22-03-18, 05:32 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)