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Mopar 383 vs 440: Pregi e difetti
#47
Per il cambio, tra il 727-A ed il 727-B l'unica differenza è la flangia di attacco al motore. Per i componenti interni variano in base all'applicazione, quindi un 727-B per 383 2bbl avrà stesso aspetto esterno ma componenti interni diversi rispetto ad un 727-B per 426 Hemi (cambiano le frizioni, lo sprag, la valve body e soprattutto il numero di satelliti nei rotismi epicicloidali che variano da 3 a 5).

I 727-A in genere erano piuttosto robusti in quanto destinati a Muscle cars oppure ad auto con il pacchetto polizia o taxi.


Il confronto postato da Black Cat è interessante, però non è un confronto corretto, sarebbe stato meglio confrontare un 400 derivato dal 360 Mopar così sarebbero stati due stroker.

In questo confronto le differenze interne sono troppe, main e rod journals, peso dei componenti, oling system...

Ad esempio dicono che l'albero a camme Mopar ha un po' di alzata in più rispetto a quello GM sebbene sia lo stesso disegno Comp Cams, ma non dicono che questo viene fatto per compensare il fatto che i tappets Mopar hanno un diametro più grande e quindi di fatto la differenza è nulla.


Per il differenziale anche io sulla 300 ho un 8 3/4" con il 3.23 (ovviamente con autobloccante) e mi trovo molto bene, trovo sia il giusto compromesso tra divertimento e possibilità di viaggiare. Dovresti però verificare che case hai, poichà ce ne sono tre tipi, 741, 742 e 489. Il 741 è quello più debole, sebbene Paolo lo usi per correre ed è ancora intero...
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