06-12-15, 09:51 PM
Dipende.
Un filtro conico di solito si mette per spostare il punto di presa d'aria. In genere sulle vetture moderne ci si va a spostare in una zona che pesca aria fresca. Se correttamente dimensionato può tranquillamente apportare il corretto volume d'aria. In genere i problemi li danno più i percorsi tortuosi che vanno dal filtro al corpo farfallato o al carburatore, vanificando ogni eventuale beneficio.
Se il filtro è ben fatto filtra e non lascia passare nulla, non c'è differenza rispetto ad un filtro tondo o a pannello, la realizzazione è identica.
I K&N ad esempio costano, ma sono ben fatti.
Un filtro conico di solito si mette per spostare il punto di presa d'aria. In genere sulle vetture moderne ci si va a spostare in una zona che pesca aria fresca. Se correttamente dimensionato può tranquillamente apportare il corretto volume d'aria. In genere i problemi li danno più i percorsi tortuosi che vanno dal filtro al corpo farfallato o al carburatore, vanificando ogni eventuale beneficio.
Se il filtro è ben fatto filtra e non lascia passare nulla, non c'è differenza rispetto ad un filtro tondo o a pannello, la realizzazione è identica.
I K&N ad esempio costano, ma sono ben fatti.