18-02-07, 07:46 PM
Io sono stato un metanista ed ho avuto 2 mezzi comperati a benzina e poi trasformati a metano(no gpl).
Una mondeo 1.8 SW del ed un pulmino transporter caravelle della Volkswagen(il penultimo modello,mica quello della famiglia Bredford).
A parte che un impianto a metano x quei veicoli lo ammortizzavi ad andar bene in 30.000 km, poi se l'impianto non ? esattamente ad uno sputo da casa tua, va a finire che giri parecchio a benza o ci devi andare appositamente e sei anche scomodo con gli orari.
In altre parole:c'? risparmio ma vanno fatti bene i conti.
Poi le bombole,se si vuole una discreta autonomia ingombrano e pesano.Quei 2 miei mezzi, facevano a benza con un uso normale allegro,gli 8 km al litro.
Per avere un autonomia di 300 (350 km in autostrada a 100 costanti...) avevo almeno 200 kg di bombole!
Figuriamoci su un mezzo che consuma il doppio...
Fosse un van o furgone americano dall'uso quasi giornaliero (un mio progetto...restato ancora nel cassetto) chissefrega di peso,ingombri,prestazioni e viulenze morali...,ma su una rombante sportiva dal basso chilometraggio annuo,beh ti hanno gi? risposto gli altri.
Infatti ora vado a gasolio...sia con l'auto sw che con il furgone del lavoro. (soprattutto lo ammetto,x scomodit? del distributore)
Una mondeo 1.8 SW del ed un pulmino transporter caravelle della Volkswagen(il penultimo modello,mica quello della famiglia Bredford).
A parte che un impianto a metano x quei veicoli lo ammortizzavi ad andar bene in 30.000 km, poi se l'impianto non ? esattamente ad uno sputo da casa tua, va a finire che giri parecchio a benza o ci devi andare appositamente e sei anche scomodo con gli orari.
In altre parole:c'? risparmio ma vanno fatti bene i conti.
Poi le bombole,se si vuole una discreta autonomia ingombrano e pesano.Quei 2 miei mezzi, facevano a benza con un uso normale allegro,gli 8 km al litro.
Per avere un autonomia di 300 (350 km in autostrada a 100 costanti...) avevo almeno 200 kg di bombole!
Figuriamoci su un mezzo che consuma il doppio...
Fosse un van o furgone americano dall'uso quasi giornaliero (un mio progetto...restato ancora nel cassetto) chissefrega di peso,ingombri,prestazioni e viulenze morali...,ma su una rombante sportiva dal basso chilometraggio annuo,beh ti hanno gi? risposto gli altri.
Infatti ora vado a gasolio...sia con l'auto sw che con il furgone del lavoro. (soprattutto lo ammetto,x scomodit? del distributore)
Ciao Emanuele