Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Rendimento Generale Motore E "provocazioni"...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4

Guest

Ciao a tutti e complimenti agli ideatori\e autori del forum.

Quale neofita e amatore dei modelli americani classici specie le "auto muscolose"

voglio volutamente rischiare di rimanere antipatico a molti chiedendo di il vostro parere su suddetta questione.

In una muscle car con motore 350 o anche pi? grande con magari 300 o pi? cavalli,

la diminuzione del 7% circa data dal passaggio benzina a gpl o metano (visto che verrebbe applicato un impianto di vecchio tipo, i nuovi dicono che hanno un rendimento quasi identico ma non possono essere montati)

Dicevo, in una macchina del genere, a parte i motivi estetici (spesso risolvibili) e di peso nel caso del metano (aumento di peso che non so ben valutare ne quanto possa influire sul rendimento generale)

i restanti problemi sono di ordine psicologico sopratutto o reali secondo voi, accanto agli indubbi vantaggi (?..., circolazione libera, minor inquinamento...)

Mi spiego meglio un pilota esperto noterebbe subito le rese inferiori sicuramente,

ma un "pilota medio" un amatore se vogliamo dire, cosi come sono io e credo molti come me,

nelll'atto pratico cosa perderebbe.

Teniamo inoltre conto che nessuno ci vieta ogni tanto di fare qualche bella sgassata anche con la vecchia

e "cara" benzina..

Preciso che questa non ? una provocazione ma un semplice quesito a cui non so ancora rispondere.

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno e confesso non mi dispiacerebbe leggere il commento ,

di quache "autore classico" di questo forum..sul tipo di mopar, er wagone, tarizza....e non me ne vogliano quelli che ho dimenticato..

Ciao a tutti..
Ciao Guidobaldo...

abbiamo gi? trattato in altri topic questo discorso...



posso solo aggiungere due cose...



Hai mai visto una qualsiasi Ferrari o un 911 con impianto a gas (il posto per una biccola bombola si troverebbe...)?



Negli States c'? stato un drastico aumento del prezzo della benzina...rispetto al nostro ? sempre vantaggioso ovviamente...ma per loro ? un delirio...eppure non vedrai mai una Charger Hemi con un impianto a gas...



un motivo ci sar?...



Molti di noi spendono tempo e soldi in restauri corretti nel minimo particolare...per riportare auto storiche alla totale originalit?...

un impianto a gas sarebbe una sorta di stupro contro ogni regola di restauro.



Ognuno ? sicuramente libero di fare della sua auto storica ci? che vuole, questo ? indubbio...ma ? anche indubbio che un impianto a gas su un'auto storica ? un p? come snaturarla.
Nulla da aggiungere a ci? che ha detto Bronzo...
dipende dal mezzo e dall'utilizzo che se ne fa, secondo me. I vantaggi del gpl sono innegabili, su un daily driver da 5000? non ci vedo nessun problema, sempre se l'impianto ? fatto bene, non ? troppo invasivo e pu? essere un giorno eliminato senza danni. Su un mezzo che si usa poco/molto raro e costoso/molto antico io non lo farei

Guest

[quote name='bronzo' post='59605' date='18/2/2007, 14:48']Ciao Guidobaldo...

abbiamo gi? trattato in altri topic questo discorso...



posso solo aggiungere due cose...



Hai mai visto una qualsiasi Ferrari o un 911 con impianto a gas (il posto per una biccola bombola si troverebbe...)?



Negli States c'? stato un drastico aumento del prezzo della benzina...rispetto al nostro ? sempre vantaggioso ovviamente...ma per loro ? un delirio...eppure non vedrai mai una Charger Hemi con un impianto a gas...



un motivo ci sar?...



Molti di noi spendono tempo e soldi in restauri corretti nel minimo particolare...per riportare auto storiche alla totale originalit?...

un impianto a gas sarebbe una sorta di stupro contro ogni regola di restauro.



Ognuno ? sicuramente libero di fare della sua auto storica ci? che vuole, questo ? indubbio...ma ? anche indubbio che un impianto a gas su un'auto storica ? un p? come snaturarla.[/quote]

Grazie x la risposta, insomma mi pare di capire che ? solo un problema psicologico pi? che pratico.

Comunque piccola riflessione, sui proprietari di ferrari,

in genere le nostre americane ci vengono a costare un p? meno di una rossa che nuova costa un botto e d'epoca anche di pi? da ci? si deduce(secondo me) che non dovrebbero esserci nemmeno problemi a rifornirla... x il proprietario

Nel caso invece di molti di noi un risparmio non sarebbe male...ma indubbiamente lasciarla integra ? meglio.

Guest

Sicuramente, mettere il gas su un'auto particolare (come storica, porsche, ferrari, ecc.) equivale a snaturarla. Circa un anno fa un possessore di F355 oppure F360 ha osato mettere il gas, ed ? stato immediatamente cacciato dal club ferrari...

Guest

Benvenuto!

Ricordati che in linea di massima il GPL o il metano, sono ammessi solo ed esclusivamente su tranquille berlinone da famiglia del gruppo Chrysler, del 71, bianche, ma con 1150cv circa!

Guest

[quote name='bronzo' post='59605' date='18/2/2007, 14:48']Molti di noi spendono tempo e soldi in restauri corretti nel minimo particolare...per riportare auto storiche alla totale originalit?...[/quote]





Mi pare si averla gi? sentita :haha: :haha: :haha:





Comunque Guido non ? solo un problema psicologico, ma sopratutto pratico :prrr:

Guest

[quote name='paolo' post='59632' date='18/2/2007, 16:45'][quote name='bronzo' post='59605' date='18/2/2007, 14:48']Molti di noi spendono tempo e soldi in restauri corretti nel minimo particolare...per riportare auto storiche alla totale originalit?...[/quote]





Mi pare si averla gi? sentita :haha: :haha: :haha:





Comunque Guido non ? solo un problema psicologico, ma sopratutto pratico :prrr:

[/quote]

Spiegati meglio, che vuoi dire con pratico?

Guest

Ne avevamo gia parlato in altri topic....



Non me ne intendo di motori, so che il GPL su un vecchio monoblocco in ghisa fatto per andare forte non ? che sia proprio la sua bevanda preferita, si seccano i gommini delle sedivalvole, si seccano le guarnizioni del carburatore, consuma pi? olio......





Comunque non ho capito la scelta che ti porta ad installare il GPL su una muscle car di 35/40 anni f?, fatta per andare forte senza badare ai consumi e non adatta all'uso odierno con frequenza
Per un restauro non ci vogliono nozioni "psicologiche"...

ci sono delle "regole" piuttosto pratiche direi...



poi sta ad ognuno di noi decidere se osservarle o meno.



Un mezzo storico pu? valere 5mila euro come 150mila...snaturare una Ferrari da 200mila euro non ? pi? grave dello snaturare una Mustang da 15mila...
Io sono stato un metanista ed ho avuto 2 mezzi comperati a benzina e poi trasformati a metano(no gpl).

Una mondeo 1.8 SW del ed un pulmino transporter caravelle della Volkswagen(il penultimo modello,mica quello della famiglia Bredford).



A parte che un impianto a metano x quei veicoli lo ammortizzavi ad andar bene in 30.000 km, poi se l'impianto non ? esattamente ad uno sputo da casa tua, va a finire che giri parecchio a benza o ci devi andare appositamente e sei anche scomodo con gli orari.



In altre parole:c'? risparmio ma vanno fatti bene i conti.



Poi le bombole,se si vuole una discreta autonomia ingombrano e pesano.Quei 2 miei mezzi, facevano a benza con un uso normale allegro,gli 8 km al litro.

Per avere un autonomia di 300 (350 km in autostrada a 100 costanti...) avevo almeno 200 kg di bombole!

Figuriamoci su un mezzo che consuma il doppio...



Fosse un van o furgone americano dall'uso quasi giornaliero (un mio progetto...restato ancora nel cassetto) chissefrega di peso,ingombri,prestazioni e viulenze morali...,ma su una rombante sportiva dal basso chilometraggio annuo,beh ti hanno gi? risposto gli altri.





Infatti ora vado a gasolio...sia con l'auto sw che con il furgone del lavoro. (soprattutto lo ammetto,x scomodit? del distributore)
[quote name='Nfs7' post='59628' date='18/2/2007, 16:35']Sicuramente, mettere il gas su un'auto particolare (come storica, porsche, ferrari, ecc.) equivale a snaturarla. Circa un anno fa un possessore di F355 oppure F360 ha osato mettere il gas, ed ? stato immediatamente cacciato dal club ferrari...[/quote]



E' una leggenda metropolitana.

Guest

Ogni leggenda ha un pizzico di verit? :haha: .
Non capisco una cosa, senza polemica. Non ? riferito a Guidobaldo (tra parentesi, benvenuto!) ma a tutti quelli che pongono questa domanda.

Non tutti sul forum, beninteso.



Come pu? uno conciliare muscle car e gas? Sono due cose che fanno a cazzotti. Intendo, se uno sognasse una station wagon grossa e paciosa e volesse l'impianto a gas non sarebbe una bestemmia, tutto sommato. Ma una muscle car ? fatta per andare forte, e inevitabilmente per consumare tanto. E' parte del suo DNA. Se uno sogna una muscle car la sogna a benzina, non dovrebbe sognarla a gas.

L'acquisto di una muscle car ? anche legato alla consapevolezza che si butteranno un sacco di soldi in benzina. E se non si hanno o si evita di comprarla o la si usa poco.



Sognare una Hemicuda a gas ? come sognare la Canalis in tuta da ginnastica anzich? in costume da bagno. C'? qualcosa che non va...
[quote name='Ricky426' post='59726' date='19/2/2007, 15:02']Sognare una Hemicuda a gas ? come sognare la Canalis in tuta da ginnastica anzich? in costume da bagno. C'? qualcosa che non va...[/quote]



:handddd:

Guest

allora , se la canalis la vuoi vedere in tuta sei un gay .... :handddd:

se la cuda la vuoi con il gas/gasolio/bollicine , non sei un uomo da 1/4 di miglio :welc:



penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro



@ ricky : sei un grande ! :welc:

Guest

Gurda Ricky, se ti capita la Canalis in tuta da ginnastica . . . . mandala da me che ci penso io, anche se non intendo mettere il Gas alla mia auto!!!
[quote name='Lordcarl' post='59736' date='19/2/2007, 15:56']Gurda Ricky, se ti capita la Canalis in tuta da ginnastica . . . . mandala da me che ci penso io, anche se non intendo mettere il Gas alla mia auto!!![/quote]



Nonn potevi dirla meglio!!! hai letto nel mio pensiero ??? :handddd:



Comunque Ricky ha detto quel che c' era da dire, e lo ha detto da appassionato, il resto faccia come vuole!
[quote name='wranglertexan' post='59610' date='18/2/2007, 14:58']dipende dal mezzo e dall'utilizzo che se ne fa, secondo me. I vantaggi del gpl sono innegabili, su un daily driver da 5000? non ci vedo nessun problema, sempre se l'impianto ? fatto bene, non ? troppo invasivo e pu? essere un giorno eliminato senza danni. Su un mezzo che si usa poco/molto raro e costoso/molto antico io non lo farei[/quote]



Sottoscrivo questo punto di vista. Aggiungo che preferisco il gpl al metano per ovvi motivi: Diffusione dei punti di rifornimento e nessun problema di peso.
Pagine: 1 2 3 4