17-09-13, 11:05 AM
Wildcat,
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Innanzitutto come scritto da Manolo il sistema di scarico non è responsabile di grandi cambiamenti. Se tu montassi il miglior sistema di scarico esistente non guadagneresti quello che una buona messa punto può dare.
Puoi però provare ad ottenere un "sound" che ti possa aggradare e nulla è più piacevole che guidare un'auto con un rombo appagante.
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Detto questo, può senza dubbio essere che i silenziatori che monti ora siano deteriorati in qualche modo e che ostacolino il flusso dei gas. Potrebbero anche avere un diametro interno ristretto, o delle pieghe. Esistono anche dei tipi di silenziatore che anzichà utilizzare la lana di vetro hanno la camera interna non forata bensì con delle "punte" sporgenti che attenuano il rumore ma producono un sound poco gratificante. Se i silenziatori sono invece "troppo aperti" potrebbero causare, in determinate condizioni, delle turbolenze interne che influenzano negativamente le prestazioni ad uno o più determinati range di giri. Per esempio nel tuo caso potrebbero, diciamo, influenzare negativamente il range 1300-1500 RPM, che tu avvertiresti come un "vuoto" di erogazione.
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Non dare però colpa allo scarico, e assai più probabile che tu abbia un vuoto dovuto alla carburazione o, meno facilmente, all'accensione. Avere un vuoto causato da problemi di scarico è assai infrequente.
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Il mio consiglio è quello di cercare che tipi di silenziatore puoi montare (in effetti i Dynomax super turbo esistono in una miriade di misure, costano poco, fanno bene il loro dovere e hanno un sound "giusto", non invadente ma comunque pieno), cerchi qualche video su Youtube per sentire che suono hanno (abbinati ad un motore tipo il tuo ovviamente, se possibile) e sostituirli controllando che tutto lo scarico non abbia ostruzioni. Per la X o la H lascia perdere, non ti accorgeresti nemmeno del cambiamento e influenzerebbe il rumore.
Per la lunghezza ed accordatura sono calcoli che si fanno solo in Formula 1, su un'auto stradale non hanno senso. Su un'auto stradale si monta quello che ci sta.
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Innanzitutto come scritto da Manolo il sistema di scarico non è responsabile di grandi cambiamenti. Se tu montassi il miglior sistema di scarico esistente non guadagneresti quello che una buona messa punto può dare.
Puoi però provare ad ottenere un "sound" che ti possa aggradare e nulla è più piacevole che guidare un'auto con un rombo appagante.
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Detto questo, può senza dubbio essere che i silenziatori che monti ora siano deteriorati in qualche modo e che ostacolino il flusso dei gas. Potrebbero anche avere un diametro interno ristretto, o delle pieghe. Esistono anche dei tipi di silenziatore che anzichà utilizzare la lana di vetro hanno la camera interna non forata bensì con delle "punte" sporgenti che attenuano il rumore ma producono un sound poco gratificante. Se i silenziatori sono invece "troppo aperti" potrebbero causare, in determinate condizioni, delle turbolenze interne che influenzano negativamente le prestazioni ad uno o più determinati range di giri. Per esempio nel tuo caso potrebbero, diciamo, influenzare negativamente il range 1300-1500 RPM, che tu avvertiresti come un "vuoto" di erogazione.
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Non dare però colpa allo scarico, e assai più probabile che tu abbia un vuoto dovuto alla carburazione o, meno facilmente, all'accensione. Avere un vuoto causato da problemi di scarico è assai infrequente.
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Il mio consiglio è quello di cercare che tipi di silenziatore puoi montare (in effetti i Dynomax super turbo esistono in una miriade di misure, costano poco, fanno bene il loro dovere e hanno un sound "giusto", non invadente ma comunque pieno), cerchi qualche video su Youtube per sentire che suono hanno (abbinati ad un motore tipo il tuo ovviamente, se possibile) e sostituirli controllando che tutto lo scarico non abbia ostruzioni. Per la X o la H lascia perdere, non ti accorgeresti nemmeno del cambiamento e influenzerebbe il rumore.
Per la lunghezza ed accordatura sono calcoli che si fanno solo in Formula 1, su un'auto stradale non hanno senso. Su un'auto stradale si monta quello che ci sta.