03-06-13, 11:28 AM
Come scritto in altro topic, le differenze sostanziali tra un 318 e un 440 a livello di sospensioni dovrebbero essere:
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1) diametro delle barre di torsione nell'avantreno - la differenza è poca sulla carta ma tanta sulla strada perchà essendo molto lunghe (41") un piccolo aumento di diametro le rende parecchio più rigide. Erano da .86" sui 6 cilindri, .88" sullo small block e sul 383, e .92 sul 440 e Hemi (quindi le R/T). Era opzionale da .90 sul 383 e forse anche sul 318.
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2) numero e materiale dei fogli delle balestre al retrotreno. Sono sempre 4 e 1/2 su 6 cilindri, 318, 383 ma di materiali diversi, mentre sono 6 sul lato sinistro e 5 più due mezze balestre sul lato destro nelle 440 e Hemi.
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3) ammortizzatori differenti (ovviamente)
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4) pompa del servosterzo (cambia la capacità e la pressione di lavoro)
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In alcuni modelli erano differenti gli spessori degli scatolati e le saldature dei punti di attacco delle barre di torsione e delle balestre ma non ne ho idea per la Charger se fosse così.
Era così sicuramente sulle Cuda e Challenger (E body).
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1) diametro delle barre di torsione nell'avantreno - la differenza è poca sulla carta ma tanta sulla strada perchà essendo molto lunghe (41") un piccolo aumento di diametro le rende parecchio più rigide. Erano da .86" sui 6 cilindri, .88" sullo small block e sul 383, e .92 sul 440 e Hemi (quindi le R/T). Era opzionale da .90 sul 383 e forse anche sul 318.
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2) numero e materiale dei fogli delle balestre al retrotreno. Sono sempre 4 e 1/2 su 6 cilindri, 318, 383 ma di materiali diversi, mentre sono 6 sul lato sinistro e 5 più due mezze balestre sul lato destro nelle 440 e Hemi.
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In alcuni modelli erano differenti gli spessori degli scatolati e le saldature dei punti di attacco delle barre di torsione e delle balestre ma non ne ho idea per la Charger se fosse così.
Era così sicuramente sulle Cuda e Challenger (E body).