11-01-12, 10:20 AM
parlando del telaio , inizialmente volevo utilizzare il suo , era necessario vedere se fosse sufficentemente resistente ,
ho fatto i calcoli con un amico sapendo le curve di potenza e di coppia del motore ( di solito sono in accelerazione con i diversi rapporti del cambio) in oltre non ? possibile dimensionare il telaio solo al motore, ci sono anche i carichi laterali dalle ruote in curva.
parlando del telaio topolino originale era importantissimo che fosse tutto scatolato bisogna avere sempre sezioni
inscatolate chiuse che sono molto piu' rigide ed efficienti a torsione,
poi pero' come ia' detto ho deciso di passare alla costruzione di un telaio tubolare nuovo , anche consigliato da
moltissimi , in oltre una volta le topolino modificate americane erano tutte con telaio tubolare autocostruito .... qui' svanisce il mio sogno di mettere mano al telaio originale boxandolo , ....perdendo il telaio originale secondo me' perdo anche gran parte del fascino dell auto ma guadagno in robustezza sicurezza , economicita' e praticita' , il vecchio telaio non lo butto e lo conservo per un progetto futuro .... a conti fatti costruirmi un telio nuovo oltre che costare meno ? + veloce + sicuro e pratico e quindi ho optato per questa scelta
ho fatto i calcoli con un amico sapendo le curve di potenza e di coppia del motore ( di solito sono in accelerazione con i diversi rapporti del cambio) in oltre non ? possibile dimensionare il telaio solo al motore, ci sono anche i carichi laterali dalle ruote in curva.
parlando del telaio topolino originale era importantissimo che fosse tutto scatolato bisogna avere sempre sezioni
inscatolate chiuse che sono molto piu' rigide ed efficienti a torsione,
poi pero' come ia' detto ho deciso di passare alla costruzione di un telaio tubolare nuovo , anche consigliato da
moltissimi , in oltre una volta le topolino modificate americane erano tutte con telaio tubolare autocostruito .... qui' svanisce il mio sogno di mettere mano al telaio originale boxandolo , ....perdendo il telaio originale secondo me' perdo anche gran parte del fascino dell auto ma guadagno in robustezza sicurezza , economicita' e praticita' , il vecchio telaio non lo butto e lo conservo per un progetto futuro .... a conti fatti costruirmi un telio nuovo oltre che costare meno ? + veloce + sicuro e pratico e quindi ho optato per questa scelta