11-08-10, 10:42 PM
Nel mio caso, ? stata data una ramatura a forte spessore, che tuttavia ha alterato tutte le dimensioni. A differenza di molte auto anni '50 dove le maniglie sono un elemento a s?, applicato sulla portiera, nella Newport (e in generale delle C-body disegnate da Engels) esse andavano ad incastonarsi in una modanatura in acciaio inox.
Pertanto ? stato necessario, con un campione, riportare di nuovo la maniglia alle sue dimensioni originarie, addirittura qualche centesimo in meno. Il tutto a mano (lime) o con l'ausilio di una fresatrice a CNC. Eliminato quasi tutto il materiale (circa 100 grammi di rame) i buchi erano livellati.
Infine sono state di nuovo pulite, lucidate, di nuovo ramate (leggere), nichelate e cromate. Solo dopo la cromatura e la lucidatura finale ? stato necessario asportare qualche decimo di materiale negli accoppiamenti per far coincidere il tutto.
In effetti per chiudere i buchi era possibile anche utilizzare il cannello e un'apposita lega, una volta mio padre ne aveva un paio di elettrodi. Pi? che saldare la Zama (che ? impossibile) si trattava di stagnarla. Sfortunatamente non trova pi? il materiale giusto, n? sappiamo dove reperirlo. Saperlo poi usare ? un'altra storia.
Tramite una colla metallica ad alta resistenza ed un po' di stagno, era tuttavia riuscito a chiudere una crepa in una calandra interamente in Zama, che oggi campeggia come nuova su una Imperial 61 di cui non posso rivelare il proprietario ma ? stato un lavoraccio.
Pertanto ? stato necessario, con un campione, riportare di nuovo la maniglia alle sue dimensioni originarie, addirittura qualche centesimo in meno. Il tutto a mano (lime) o con l'ausilio di una fresatrice a CNC. Eliminato quasi tutto il materiale (circa 100 grammi di rame) i buchi erano livellati.
Infine sono state di nuovo pulite, lucidate, di nuovo ramate (leggere), nichelate e cromate. Solo dopo la cromatura e la lucidatura finale ? stato necessario asportare qualche decimo di materiale negli accoppiamenti per far coincidere il tutto.
In effetti per chiudere i buchi era possibile anche utilizzare il cannello e un'apposita lega, una volta mio padre ne aveva un paio di elettrodi. Pi? che saldare la Zama (che ? impossibile) si trattava di stagnarla. Sfortunatamente non trova pi? il materiale giusto, n? sappiamo dove reperirlo. Saperlo poi usare ? un'altra storia.
Tramite una colla metallica ad alta resistenza ed un po' di stagno, era tuttavia riuscito a chiudere una crepa in una calandra interamente in Zama, che oggi campeggia come nuova su una Imperial 61 di cui non posso rivelare il proprietario ma ? stato un lavoraccio.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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