13-07-10, 03:36 PM
In teoria ? vero, il motore ha il massimo rendimento al regime di maggior coppia. Ma devi fare i conti con la resistenza all'avanzamento del veicolo perch? la teoria ? giusta sul banco prova ma in movimento devi fare i conti con la strada, la massa, l'aria che incontri col frontale disegnato col righello e tutti gli attriti di ruote, cambio, cuscinetti ecc...
Questo vale a maggior ragione in un motore spinto dove il punto di coppia ? ad un regime alto per cui ti troveresti in terza a 100/110 MPH, col cavolo che la macchina consuma poco.
Per il cambio automatico ? verissimo, io che ho un convertitore un po' allegro in citt? mi sembra di avere il serbatoio bucato perch? se non acceleri con vigore per passeggiare devi comunque far salire di giri la macchina per muoverla.
Questo vale a maggior ragione in un motore spinto dove il punto di coppia ? ad un regime alto per cui ti troveresti in terza a 100/110 MPH, col cavolo che la macchina consuma poco.
Per il cambio automatico ? verissimo, io che ho un convertitore un po' allegro in citt? mi sembra di avere il serbatoio bucato perch? se non acceleri con vigore per passeggiare devi comunque far salire di giri la macchina per muoverla.