05-07-10, 05:54 PM
Ah, dimenticavo. Negli anni passati visto che le auto si vendevano anche a suon di cfm, per "ingrandire" un po' le misure dei carburatori ? stato inventato il "dry flow", cio? i cfm venivano misurati facendo passare nel carburatore da testare solo aria.
Essendo l'aria miscelata a benzina pi? pesante, facendo passare solo aria si riusciva a far ingozzare al carburatore una misura di cfm pi? grande.
Si pu? dire che, grossomodo, facendo il "dry flow" si ottiene un incremento dell'8% circa rispetto al "wet flow", ed un carburatore da 600 cfm "diventa" da 650 cfm pur essendo sempre lo stesso, cambia solo il metodo di misura.
Chiaramente il dry flow ? inutile perch? nessuna macchina va solo ad aria. Ma i cfm contano come gli adesivi high performance!!!
Quindi spesso e volentieri nelle auto dell'epoca i cfm relativi ai carburatori di serie sono misurati a secco per farli sembrare pi? grossi, ovviamente quasi mai ? indicato il sistema di misurazione.
Essendo l'aria miscelata a benzina pi? pesante, facendo passare solo aria si riusciva a far ingozzare al carburatore una misura di cfm pi? grande.
Si pu? dire che, grossomodo, facendo il "dry flow" si ottiene un incremento dell'8% circa rispetto al "wet flow", ed un carburatore da 600 cfm "diventa" da 650 cfm pur essendo sempre lo stesso, cambia solo il metodo di misura.
Chiaramente il dry flow ? inutile perch? nessuna macchina va solo ad aria. Ma i cfm contano come gli adesivi high performance!!!
Quindi spesso e volentieri nelle auto dell'epoca i cfm relativi ai carburatori di serie sono misurati a secco per farli sembrare pi? grossi, ovviamente quasi mai ? indicato il sistema di misurazione.