05-02-18, 06:57 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-18, 08:06 PM da mbar.)
Devi vedere come è il reso, non so se da dove lo hai comprato era specificato, spesso lo è tra la politica di vendita nei vari siti. La necessità di stabilire delle regole chiare in merito a quali siano i diritti/doveri e su chi debba accollarsi le diverse spese è sfociata in una serie di sigle, divise in gruppi, chiamatiÂ
Incoterms -Â
international commercial terms, termini utilizzati nel campo delle importazioni ed esportazioni
, valida in tutto il mondo.Â
Â
Graficamente:
Â
Â
Amplia l'immagine e le freccie rosse in basso spiegano bene l'obbligo ed il rischio del compratore.
Â
Ogni singola sigla codificata nell'Incoterms definisce chiaramente chi debba accollarsi i costi e le responsabilità per ogni parte di trasporto, per i costi doganali
 in partenza ed in arrivo, per i costi assicurativi.
Â
In poche parole, se tu hai pagato tutto il trasporto, dal magazzino del fornitore a casa tua, cadi nella categoria ex-work e la responsabilitá della spedizione è tua (notare la freccia rossa).Â
Â
Queste sono, ripeto, le regole intenazionali valide anche per l'Italia, non esiste la creatività , è già tutto ben regolamentato. La teoria del piccione pure si apllica: se lo paghi tu, se non ti arriva a casa il piccione è un problema tuo. Ora, non so quale sia stata specificamente il tuo caso, ma la tabella è autoesplicativa e da questa puoi verificare di chi è la responsabilità della mancata consegna.Â
Â
Dalla mia esperienza, per l'Italia meglio usare FedEx, più cara ma meglio delle Poste.
Incoterms -Â
international commercial terms, termini utilizzati nel campo delle importazioni ed esportazioni
, valida in tutto il mondo.Â
Â
Graficamente:
![[Immagine: incoterms_2010.jpg]](http://www.pdani.it/public/mbar/incoterms_2010.jpg)
Â
Amplia l'immagine e le freccie rosse in basso spiegano bene l'obbligo ed il rischio del compratore.
Â
Ogni singola sigla codificata nell'Incoterms definisce chiaramente chi debba accollarsi i costi e le responsabilità per ogni parte di trasporto, per i costi doganali
 in partenza ed in arrivo, per i costi assicurativi.
Â
In poche parole, se tu hai pagato tutto il trasporto, dal magazzino del fornitore a casa tua, cadi nella categoria ex-work e la responsabilitá della spedizione è tua (notare la freccia rossa).Â
Â
Queste sono, ripeto, le regole intenazionali valide anche per l'Italia, non esiste la creatività , è già tutto ben regolamentato. La teoria del piccione pure si apllica: se lo paghi tu, se non ti arriva a casa il piccione è un problema tuo. Ora, non so quale sia stata specificamente il tuo caso, ma la tabella è autoesplicativa e da questa puoi verificare di chi è la responsabilità della mancata consegna.Â
Â
Dalla mia esperienza, per l'Italia meglio usare FedEx, più cara ma meglio delle Poste.
![[Immagine: mbarn.jpg]](http://www.pdani.it/public/mbar/mbarn.jpg)