07-10-15, 02:35 PM
Citazione:Â
Qui hai superato te stesso.Se vogliamo parlare di mentalità , leggetevi la descrizione di un'auto da 150k in vendita in America.. https://losangeles.craigslist.org/sfv/cto/5255804167.html Â
Carlo in America ci sono migliaia di "mentalità " prese come approccio all'auto d'epoca. E' chiaro che va per la maggiore la personalizzazione e la "driveability" o qualcosa di simile.. Sicuramente un'auto così a Pebble Beach non la fanno entrare nemmeno dall'ingresso dei fornitori...
Â
Intendiamoci, se uno apprezza le auto americane per forza deve ammettere le personalizzazioni fatte più o meno in epoca storica. Io (personalmente si intende) sono chiaramente per la modifica in epoca storica, documentata.Â
Â
Quello che si contesta, a mio parere, è che si vedono soprattutto da noi e soprattutto troppo spesso, delle personalizzazioni fatte ad mìnchiam... con cinesate varie, assetti improbabili, paccottiglia in offerta da Summit e via discorrendo. Auto con quintali di stucco, interni della Golf, cruscotti rotti, ma verniciature brillanti come mele caramellate con contorno di dadi pelosi. Per dirne una, quanti sono che comprano gli strumenti Classic Industries da 700 $ ?Â
Â
Mi offrissero la Buick 1956 di Jay Leno (che del 56 ha solo le lamiere esterne, il volante, il trim e i sedili) mi leccherei i baffi... e sorvolo sulla sua Oldsmobile Toronado da 1.000 hp con telaio Corvette realizzata su misura dalla GM stessa. Li è da orgasmo!
Â
Costano troppo? Non ce l'ha ordinato il medico... Io dico solo che fare un bel kustom o una bella elaborazione costa dei soldi, ma tanti. Molti più del valore della macchina. E vedere i voglio ma non posso o le tavanate da redneck coi buchi di ruggine ma il motore pieno di cromo cinese, a me da appassionato di auto storiche, fa semplicemente cacare. Soprattutto perchà diffonde una cattiva nomea sulle americane che già sono bistrattate dall'opinione comune..
Â
Â
Forse è proprio questo il punto. Io sono 10 anni che leggo ogni numero di Mopar Action, e leggo anche l'indice, ritengo sia la rivista #1 per gli appassionati di Mopar, come quella ci sono riviste made in USA che trattano auto Americane di ogni marchio.
Â
Le auto degne di recensioni, complimenti e strette di mano sono fondamentalmente di tre tipi:
1) conservate
2) restaurate come Dio comanda (e costa un sacco di soldi)
3) personalizzate o elaborate con gusto, in sicurezza e con componenti validi (e spesso costa ancor di più che restaurarle)
Fine. Il resto come come la Prius del vicino di casa. Purtroppo però il pressapochismo assai diffuso nel nostro paese, unito alle dannose trasmissioni che trattano il "kustom" hanno diffuso un sacco di porcherie che poi, inevitabilmente, ci troviamo parcheggiate a fianco e ci fanno solo incazzare.