05-11-12, 03:52 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-12, 03:55 PM da bronzo.)
No. Primo, con molle morbide e albero a cam dal profilo tranquillo la possibilità che uno o più lifter si "puntino" è ovviamente più remota.
Secondo, una specie di break in, come ho scritto, veniva fatto, o doveva essere fatto. Questo è quanto si evince dalla letteratura in merito.
Un motore a puntine e carburatore necessita di un minimo di taratura prima di essere portato dal concessionario e questa prima accensione con regolazione veniva fatta anche per far assestare le punterie.
Tieni poi presente che un americano medio che si comprava una macchina qualsiasi a 8 cilindri con 200 e oltre cavalli e coppia da vendere manco se ne accorgeva se aveva una camma un po' appiattita in quanto il motore avrebbe girato a 7 cilindri e mezzo da nuova. Se la cam si appiattisce lo fa SUBITO, e resta appiattita per tutta la vita della stessa. Non è che se non fai il cam break in dopo 50.000 miglia il motore va a meretrici.
Secondo, una specie di break in, come ho scritto, veniva fatto, o doveva essere fatto. Questo è quanto si evince dalla letteratura in merito.
Un motore a puntine e carburatore necessita di un minimo di taratura prima di essere portato dal concessionario e questa prima accensione con regolazione veniva fatta anche per far assestare le punterie.
Tieni poi presente che un americano medio che si comprava una macchina qualsiasi a 8 cilindri con 200 e oltre cavalli e coppia da vendere manco se ne accorgeva se aveva una camma un po' appiattita in quanto il motore avrebbe girato a 7 cilindri e mezzo da nuova. Se la cam si appiattisce lo fa SUBITO, e resta appiattita per tutta la vita della stessa. Non è che se non fai il cam break in dopo 50.000 miglia il motore va a meretrici.