20-10-09, 08:29 AM
Il differente rendimento tra le benzine e gasoli standard e quelli "super" (V-Power, H-Q, Blupower etc), c'? , ma ? minimo. E' dovuto essenzialmente alla migliore raffinazione del prodotto che alza il valore del potere calorifero inferiore: ma si tratta di miglioramenti minimi (inferiori o al piu uguali al 5%): quindi l'energia che contiene un 1L di prodotto normale, la contiene 0,95 L di prodotto "super". In conclusione consumi il 5% (o un p? di meno) di meno.
La differenza sostanziale sta nei seguenti:
Benzine: maggior numero di ottani -> ritardo di fenomeni di detonazione -> consigliato per i motori sovralimentati, e per motori aventi diagrammi di alzata e bassata valvole, o accensione, spinti
Gasoli: contenuto di additivi che lubrificano i sistemi di alimentazione -> pulizia degli iniettori
Poi, ma non sono sicuro, credo che contengono additivi che mitigano le problematiche degli avviamenti a bassissime temperature
La differenza sostanziale sta nei seguenti:
Benzine: maggior numero di ottani -> ritardo di fenomeni di detonazione -> consigliato per i motori sovralimentati, e per motori aventi diagrammi di alzata e bassata valvole, o accensione, spinti
Gasoli: contenuto di additivi che lubrificano i sistemi di alimentazione -> pulizia degli iniettori
Poi, ma non sono sicuro, credo che contengono additivi che mitigano le problematiche degli avviamenti a bassissime temperature