Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1968 Dodge Charger "General Lee"
[quote name='Ricky426' post='340180' date='7/3/2011, 10:18']Il convertitore di coppia e i rapporti al ponte non aumentano la potenza o la coppia, cambiano la sensazione e l'erogazione su strada.

Visto che hai rapporti al ponte molto lunghi comincia a montare un 3,55 e vedi se ti accontenti.[/quote]



corretto, anche se con la prova sui rulli (dove i dati sono presi dalle ruote e non direttamente dal motore) il convertitore di coppia potrebbe influenzare il risultato del test.



Se vuoi cambiare il convertitore, prendi uno con il lock-up
Cita messaggio
per curiosit?: che rapporto finale hai adesso? e che pneumatici?
Cita messaggio
rapporto finale 2,71 , pneumatici 215 65 15



@pablo , non co' cos'? il lock-up
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
[quote name='LEE01' post='340200' date='7/3/2011, 11:40']rapporto finale 2,71 , pneumatici 215 65 15



@pablo , non co' cos'? il lock-up[/quote]



? un meccanismo che ad alti regimi "blocca" tra loro meccanicamente la pompa e la turbina per cui sei sicuro che il 100% della coppia erogata dal motore viene traferita al cambio. I convertitori senza il lock hanno sempre una piccola percentuale di dispersione di potenza.
Cita messaggio
[quote name='LEE01' post='340200' date='7/3/2011, 11:40']rapporto finale 2,71 , pneumatici 215 65 15



@pablo , non co' cos'? il lock-up[/quote]



effettivamente se monti qualcosa piu corto di un 20% le cose possono solo migliorare..... (20% di coppia in pi?, 20% di emozioni in pi?)



qualcuno sa dirmi i rapporti nelle varie marce per il cambio automatico montato? e per eventuali cambi automatici 4M?
Cita messaggio
[quote name='LEE01' post='340200' date='7/3/2011, 11:40']rapporto finale 2,71 , pneumatici 215 65 15



@pablo , non co' cos'? il lock-up[/quote]



? un meccanismo che ad alti regimi "blocca" tra loro meccanicamente la pompa e la turbina per cui sei sicuro che il 100% della coppia erogata dal motore viene traferita al cambio. I convertitori senza il lock hanno sempre una piccola percentuale di dispersione di potenza.



Quelli "buoni" della TTI hanno tutti il lock-up integrato.
Cita messaggio
[quote name='pablopi' post='340204' date='7/3/2011, 11:47']? un meccanismo che ad alti regimi "blocca" tra loro meccanicamente la pompa e la turbina per cui sei sicuro che il 100% della coppia erogata dal motore viene traferita al cambio. I convertitori senza il lock hanno sempre una piccola percentuale di dispersione di potenza.[/quote]

Vero, ma non necessariamente ad alti regimi. Per non parlare poi di quelli azionabili manualmente o elettricamente attraverso una centralina.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
[quote name='Mustanghino' post='340205' date='7/3/2011, 11:47'][quote name='LEE01' post='340200' date='7/3/2011, 11:40']rapporto finale 2,71 , pneumatici 215 65 15



@pablo , non co' cos'? il lock-up[/quote]



effettivamente se monti qualcosa piu corto di un 20% le cose possono solo migliorare..... (20% di coppia in pi?, 20% di emozioni in pi?)



qualcuno sa dirmi i rapporti nelle varie marce per il cambio automatico montato? e per eventuali cambi automatici 4M?

[/quote]



il 727 Mopar monta 3 rapporti: 2.45 / 1.45 / 1



gli altri cambi a 3 marce dell'epoca hanno tutti rapporti molto simili.
Cita messaggio
Ma comunque c ? da considerare l attrito dell aria quando viaggi...

Quindi i 150 vanno presi un p? con le pinze..
Cita messaggio
quindi il jw 50442 [url="http://www.campbellenterprises.com/automatic-transmission-torque-converters/727-torqueflite-torque-converters.php"]qui [/url] con stallo 2400 2800 che mi sembrerebbe adatto anche se non specificato ha il lock up ? ? scontato ? per il montaggio non cambia niente che abbia o no questo dispositivo ?
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
[quote name='Flaviospeed' post='340208' date='7/3/2011, 11:51'][quote name='pablopi' post='340204' date='7/3/2011, 11:47']? un meccanismo che ad alti regimi "blocca" tra loro meccanicamente la pompa e la turbina per cui sei sicuro che il 100% della coppia erogata dal motore viene traferita al cambio. I convertitori senza il lock hanno sempre una piccola percentuale di dispersione di potenza.[/quote]

Vero, ma non necessariamente ad alti regimi. Per non parlare poi di quelli azionabili manualmente o elettricamente attraverso una centralina.

[/quote]



quelli moderni, azionati da centralina, ingaggiano il blocco anche in decellerazione per simulare il freno motore di un cambio manuale. Ma ? un'altra storia...
Cita messaggio
[quote name='LEE01' post='340212' date='7/3/2011, 11:56']quindi il jw 50442 [url="http://www.campbellenterprises.com/automatic-transmission-torque-converters/727-torqueflite-torque-converters.php"]qui [/url] con stallo 2400 2800 che mi sembrerebbe adatto anche se non specificato ha il lock up ? ? scontato ? per il montaggio non cambia niente che abbia o no questo dispositivo ?[/quote]



non ? detto. Conviene che ti fai mandare le specifiche tecniche. Per il montaggio non cambia niente ma leggi sempre le istruzioni del produttore.
Cita messaggio
[quote name='pablopi' post='340209' date='7/3/2011, 11:52']il 727 Mopar monta 3 rapporti: 2.45 / 1.45 / 1



gli altri cambi a 3 marce dell'epoca hanno tutti rapporti molto simili.[/quote]



pensavo a qualcos adi pi? drastico come intervento



ossia se ? possibile una conversione da automatico 3M, a automatico 4M senza intervenire sul gear ratio finale



generalmente non va bene per i GM in quanto passare da TH-350 (2,56:1/1.48:1/1,00:1) a un (esempio) TH-200-4r avrai i primi tre rapporti pressoch? lunghi come prima, pi? un quarto rapporto ancora pi? lungo)



se in casa MOPAR i cambi 4 marcie hanno la 4rta con rapporto 1,00:1 (come la 3rza in quelli 3m), behhh Lee pu? ottenere capra e cavoli
Cita messaggio
[quote name='Mustanghino' post='340216' date='7/3/2011, 12:00'][quote name='pablopi' post='340209' date='7/3/2011, 11:52']il 727 Mopar monta 3 rapporti: 2.45 / 1.45 / 1



gli altri cambi a 3 marce dell'epoca hanno tutti rapporti molto simili.[/quote]



pensavo a qualcos adi pi? drastico come intervento



ossia se ? possibile una conversione da automatico 3M, a automatico 4M senza intervenire sul gear ratio finale



generalmente non va bene per i GM in quanto passare da TH-350 (2,56:1/1.48:1/1,00:1) a un (esempio) TH-200-4r avrai i primi tre rapporti pressoch? lunghi come prima, pi? un quarto rapporto ancora pi? lungo)



se in casa MOPAR i cambi 4 marcie hanno la 4rta con rapporto 1,00:1 (come la 3rza in quelli 3m), behhh Lee pu? ottenere capra e cavoli

[/quote]



non ti seguo... i cambi automatici hanno sempre l'ultimo rapporto 1:1 cos? da dover intervenire solo sul rapporto al ponte. Poi ci sono i cambi con overdrive. 4 marce, a quel punto lo metti manuale.
Cita messaggio
il TH-200-4R ha la 4rta marcia con gear ratio pari a circa 0,70:1, idem per il TH-700........ una bella rogna per montarli su auto con rapporto finale lungo. Se alla mopar i cambi automatici hanno la 4rta marcia pari a 1,00:1, e le altre tre marcie hanno rapporti pari a circa 3,20:1 / 2,00:1 / 1,30:1, fossi in Lee valuterei di installare un cambio 4M piuttosto che accorciare il rapporto finale. La spese ? maggiore (sicuramente 3 volte tanto), ma i vantaggi a lungo termine ripagano lo sforzo.



PS: il tutto vale se c'? una forte compatibilit? nel montaggio tra i cambi automatici 3M e 4M
Cita messaggio
uhm il 727 torqueflite ha 3 marce, non esistono varianti con 4 marce...

al limite si pu? parlare di montare rapporti al ponte 4.11 e overdrive, tipo quelli della [url="http://www.gearvendors.com/"]Gear Vendors[/url], in uscita dal cambio per "aggiungere" una quarta marcia da riposo (trasformeresti il rapporto al ponte finale in 3.21)

ma si parla di una modifica da 3/4000 euro...
Cita messaggio
[quote name='Mustanghino' post='340231' date='7/3/2011, 12:42']il TH-200-4R ha la 4rta marcia con gear ratio pari a circa 0,70:1, idem per il TH-700........ una bella rogna per montarli su auto con rapporto finale lungo. Se alla mopar i cambi automatici hanno la 4rta marcia pari a 1,00:1, e le altre tre marcie hanno rapporti pari a circa 3,20:1 / 2,00:1 / 1,30:1, fossi in Lee valuterei di installare un cambio 4M piuttosto che accorciare il rapporto finale. La spese ? maggiore (sicuramente 3 volte tanto), ma i vantaggi a lungo termine ripagano lo sforzo.



PS: il tutto vale se c'? una forte compatibilit? nel montaggio tra i cambi automatici 3M e 4M[/quote]



sono tutti cambi con l'overdrive. il TH-200-4R ? un TH-200 (3 marce) a cui viene aggiunto l'overdrive come quarta marcia. Quando vai sotto al 1:1 ? sempre un overdrive.
Cita messaggio
ragazzi non mi sembra il caso , torniamo sulla terra io devo solo cambiare il rapporto al ponte posteriore e al limite il converter , non complicherei troppo le cose viste anche le mie misere capacita ! :furiosi:
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
ad ogni modo ho fatto un po' di conticini e qualcosa sinceramente non mi quadra.

la mia curiosit? era quella di calcolare a che regime il motore raggiungesse il picco di potenza.



prendendo come riferimento le velocit? di 120km/h e 140km/h ed utilizzando un rapporto di riduzione pari a 1.45 * 2.71, il motore avrebbe dovuto girare a 3800rpm circa nel primo caso e 4400 nel secondo.

quindi il picco di potenza ? compreso in questo range. ma non vi pare troppo basso? io mi aspettavo almeno 4800/5000 rpm

se invece utilizziamo come rapporto di riduzione 1.45 * 3.23 (altro rapporto al ponte comune sulle mopar) i risultati sono 4500 rpm - 5250 rpm



il secondo risultato mi sembra pi? realistico, non trovate?

sei sicuro LEE che ci sia un 2.71 dentro a quel differenziale?



? altrimenti possibile che, in assenza di lockup sul convertitore di coppia, si perdano cos? tanti giri motore trasmissibili?



P.S. se volete vi posto i conti, cos? che possiate verificarli
Cita messaggio
alberto non ne sono sicuro al 100% mi spiego meglio , non ho aperto per verificare , ma in questo stesso topic in diverse pagine di ragionamenti fatti con molti utenti del forum eravamo giunti alla conclusione che montassi il 2,71 anche perch? il mio ? un ponte 8 3/4 e i rapporti che montavano in combinazione con motore 318 era 2,71 e un altro rapporto un po' + corto ....................... che i rapporti sono lunghissimi cmq ? palese , e ti rendi conto subito provandola ...... lo sostengo da sempre , da quando ho messo 383 e 727 , quando c'era l'altro cambio invece e il 318 il comportamento su strada era molto diverso ...l'auto era + pronta e scattante ....
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)