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1966 Ford Mustang
Cioè è rimasta in carrozzeria 6 anni e non è ancora asciugata la vernice? Ma han messo il catalizzatore ?!?!? :ciappa:



Scherzi a parte, attenzione perchè purtroppo sono situazioni che conosco molto bene... dopo così tanto tempo non ti ricordi nulla, non trovi i pezzi, mancano delle viti, dei profili, e non c'è la guarnizione, e come si monta il pannello ecc ecc. Meno male che la Mustang è una macchina semplicissima e ha pochi pezzi di carrozzeria.



Cerca di resistere allo scaxxo di piantare tutto li perchè è in agguato...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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bella flavio!

il motore l'avevi già chiuso, se non ricordo male. adesso ne hai da divertirti a rimontare la meccanica
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

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"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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Grazie per il supporto.

Il motore non è stato mai aperto e non penso di aprirlo. Farò la prova compressione ma sono ottimista: ha 49.000 km dal 1966... lo pulirò per bene quello sì, ma non penso di fare niente di più.
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...genero, non può essere che ti rimanga la vernice sulle mani, poi se la macchina è metallizzata, ci dovrebbe essere il trasparente, o sbaglio?
Cowmiles Clay

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[quote name='Flaviospeed' timestamp='1350294559' post='451435']

Grazie per il supporto.

Il motore non è stato mai aperto e non penso di aprirlo. Farò la prova compressione ma sono ottimista: ha 49.000 km dal 1966... lo pulirò per bene quello sì, ma non penso di fare niente di più.

[/quote]

ciao, non per essere pessimista ma un motore che in tutti quegli hanni non è mai stato rifatto anche se gli organi meccanici sono in ordine perche ha percorso pochi km che speranze ci sono che i paraolio non si siano seccati? o che qualche valvola non punti? se è stato fermo per anni con l'umidità sicuramente si è formata un po di ruggine sui cilindri o da qualche altra parte....

poi metti anche che funziona tutto perfettamente ma che affidabilità puo dare ? se dopo 6 mesi si rompe la pompa dell'olio o ti si brucia una guarnizione di testa perche ormai saranno anche marce sei punto a capo con molto piu sconforto in testa

quindi magari visto che questi motori non sono molto piu complicati del motore della Vespa e che la macchina la stai restaurando tutta vale la pena spendere qualche soldo subito e levarsi il pensiero... magari non subito ma una volta finiti interni e buona parte della carrozzeria inizi col motore :ok:



per la cronoca anchio ho fatto la prova compressione prima di rimettere su il motore, peccato ke ora mi tocca tirarlo giu di nuovo visto che mangia olio....
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Ha ragione Paolo, quando l'avrai montato all'interno del vano, se dovesse succedere qualcosa, estirparlo nuovamente potrebbe diventare un lavoraccio, quindi magari una verifica e cambiare qualche organo che potrebbe deteriorarsi col tempo, tipo pompa benzina, acqua, etc.
Cowmiles Clay

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Io lo smonterei, pulirei tutto alla perfezione e lo rimonterei cambiando guarnizioni, fasce, bronzine e pompa olio.

Poca spesa e massima resa. In 2-3 giorni e con 300-400$ hai un motore da sturbo. :tongue:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

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[quote name='BigMace' timestamp='1350302291' post='451488']

Io lo smonterei, pulirei tutto alla perfezione e lo rimonterei cambiando guarnizioni, fasce, bronzine e pompa olio.

Poca spesa e massima resa. In 2-3 giorni e con 300-400$ hai un motore da sturbo. :tongue:

[/quote]



Confermo, inutile lesinare a questo punto, soprattutto su un motore "hi-po" Guarnizione, fasce, bronzine, pompa olio, pompa acqua e distribuzione.



E' anche vero che ci sono motori "untouched" che girano benissimo e non consumano olio più di una Giulia da nuova, però occorre fare almeno delle prove...Un conto è se è già montato in macchina: gira bene, il cambio va bene, non scalda, non fuma, ci si fa un paio di giri, la si lascia accesa... Olio, filtri, pompa benzina, radiatore, revisionatina al carb e stop. Al limite distribuzione pompa olio e acqua. Ma così, senza mai averla testata su strada quel motore li andrebbe rifatto. Anche perchè appunto è un motore un po' sportivo quindi va tenuto allegro... se non è a punto dopo un paio di mesi sei daccapo...
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Flavio son veramente felice per te!!!!

Ora che hai la scocca a casa comincia il bello.
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
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Flavio sono contento!!! Mi ricordo ancora quando venisti a vederla con la Fiesta assieme a tuo papà. E ricordo ancora il primo proprietario. Chissà che fine avrà fatto.
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Che dire... Era la prima volta che vedevo Sally fuori dalla carrozzeria. L'ultima volta che l'avevo vista all'aperto era sotto un telo per non farle prendere ulteriore pioggia... Vederla in partenza verso casa ha agitato pure me, ma non dovevo farlo vedere a Flavio se no si agitava ancora di più.

Già il giorno prima l'aria iniziava ad essere più pensierosa ma ero fiduciosa che tutto andasse per il meglio.

All'arrivo del grande giorno non riuscivo a pensare ad altro. Nel pomeriggio l'agitazione però sale perchè il ragazzo del carroattrezzi non chiamava.. Pensavo "non si saranno mica dimenticati vero?!?!". Quando Flavio ha chiamato e mi ha detto che tra una mezz'oretta sarebbe stato li l'agitazione era a livelli davvero alti.. Senza attendere un'ulteriore chiamata ci siamo preparati e siamo partiti verso il carrozziere. Ogni mezzo che passava sulla strada speravamo che fosse il nostro uomo. Alla chiamata "10 minuti e sono li" guardavo solo l'orologio e la strada, speravo che arrivasse al più presto. Quando è arrivato ero parecchio preoccupata perchè il camion era davvero alto e avevo paura che Sally cadesse nella salita visto che non era fissata al carrello sottostante. Mentre stavano alzando il pianale per metterla sopra il camion nella mia testa dicevo in continuazione "Non fatela cadere!" ero agitatissima e avevo davvero paura che cadesse, infatti Flavio che era talmente preoccupato che ad un certo punto si è messo le mani sulla faccia e ha esclamato “oh caxxo!” sembrava non volesse guardare ma voleva guardare e io ero nella stessa situazione, ma cercavo di stare tranquilla per non mettere ancor più ansia a Flavio. Però è andato tutto liscio!

Poi siamo partiti verso la nuova dimora di Sally... Io ero nel carroattrezzi e vi giuro che sono stati i km più lunghi della mia vita! Guardavo solo lo specchietto e ogni tanto la strada per dire dove doveva andare il ragazzo. Pure lui era sempre li che guardava gli specchietti perchè non aveva mai caricato una macchina così e di quel tipo, quindi pure lui era preoccupato da matti e non vedeva l’ora di arrivare a casa.

Finalmente arrivati! Rimaneva solo un problema e forse il più grande... Come mettiamo dentro Sally?! La salitina rompeva parecchio. Il ragazzo ha detto che non c’erano problemi perchà riusciva ad entrare infatti c'è entrato (per poco) però... Quando doveva andare su con le ruote posteriori e slittava l'ho visto venire un pò avanti e andare indietro con cattiveria. Li ho avuto davvero tanta paura che cadesse perchè ho visto rimbalzare tutto.. Mamma che spavento che ho preso! Avevo il cuore in gola, non volevo guardare, ma volevo correre per tirare su subito la Signora nel caso fosse caduta. Meno male che invece non è successo nulla ed è andato tutto liscio! Poi lo scarico è stato tranquillo solo Flavio era ancora agitato, ma un po’ sul tranquillo perchà fino all’arrivo a casabnon sapeva come avrebbe fatto a scaricarla. Poi fare 2 metri spingendola a mano dentro la casetta è stato semplice e facile.

Non ci credo ancora che non sia più dal carrozziere. Ormai ogni volta che passavo guardavo se si vedeva.. Ora devo perdere quel vizio. :zsarcastic4xx:



Sono davvero contenta di aver ricattato più volte Flavio perchè non la vendesse, senza lui non avrei mai vissuto questa esperienza e non starei per iniziare l'esperienza più bella, cioè la caccia ai pezzi dispersi, il rimontaggio e.... la messa su strada!

Non vedo davvero l'ora di sedermi dentro per viaggiare e per guidarla! So già che avrò una paura fottuta di guidarla ma... Voglio provarla!



Grazie amore per l’esperienza! E’ stato bello stare al tuo fianco e supportarti! Soprattutto vedere le tue reazioni mi ha fatto capire che quell’auto non deve andarsene da questa casa! Cascasse il mondo ma devi rimetterla su strada! Io sarò sempre al tuo fianco per aiutarti anche se non ho esperienza e se avrò le unghie ricostruite lunghe ti aiuterò lo stesso! In caso le tolgo, ti aiuto e le rifaccio dopo. Però quell’auto NON DEVI venderla per niente al mondo perchà è l’auto dei tuoi sogni!
[Immagine: logosaturdayfever150.jpg] [Immagine: CrazyRacingSign.jpg]
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Complimenti vivissimi Flavio e un grosso in bocca al lupo...adesso ormai la strada è in discesa......forza ragazzi!!!!
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[quote name='truckw200' timestamp='1350311911' post='451528']

adesso ormai la strada è in discesa...... [/quote]



ottimo, in discesa la mustang andrà velocisssssima!!!!! :ciappa:
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Carl Yastrzemski
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Stracomplimenti anche da parte mia, per la tenacia con cui avete, e ancora state aderendo al vostro sogno e per l'impegno che insieme state mettendo nel realizzarlo, e sottolineo INSIEME, siete da esempio per tutti noi!

Ora però non mollate le braghe e non perdetevi in brodo di giuggiole solo perchè è arrivata a casa, perchè la luce in fondo al tunnel ora la vedete, è vero, ma di strada per raggiungerla ne avete ancora davanti!



Teneteci aggiornati! :ok:
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
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Grazie ragazzi e grazie piccola mia per quello che hai scritto! :icon_hug:
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[quote name='paolo' timestamp='1350299972' post='451471']per la cronoca anchio ho fatto la prova compressione prima di rimettere su il motore, peccato ke ora mi tocca tirarlo giu di nuovo visto che mangia olio....[/quote]



Scusate l'ignoranza ma se la compressione era ok perchè mangiava olio? Non voglio insistere eh, ma è solo per capire... :ok:
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non è detto che l'olio lo debba mangiare per forza dai pistoni.....se la compressione è buona può capitare che un motore mangi olio causa gommini valvole che non tengono piu'...
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[quote name='Flaviospeed' timestamp='1350312578' post='451534']

[quote name='paolo' timestamp='1350299972' post='451471']per la cronoca anchio ho fatto la prova compressione prima di rimettere su il motore, peccato ke ora mi tocca tirarlo giu di nuovo visto che mangia olio....[/quote]



Scusate l'ignoranza ma se la compressione era ok perchè mangiava olio? Non voglio insistere eh, ma è solo per capire... :ok:

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il test della compressione ti da un'idea di massima se il motore è in grado di generare abbastanza pressione durante la fase dinamica, anche se la compressione può risultare maggiore delle caratteristiche originali non è detto che il motore sia anche in grado di mantenere quella pressione. con il leak down test si può determinare quanto eccessiva è la perdita di pressione e nello specifico si individua qualè il problema.

nel mio caso le fasce elastiche sono buone ma i raschia olio hanno qualche problema il che mi lascia supporre che chi ha rifatto il motore prima che comprassi la macchina ha dimenticato qualche accorgimento....
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Grazie per la delucidazione. Vedrò di seguire il vostro consiglio. Grazie mille.
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Flavio, intanto complimenti e forza! Per il motore, intanto che è giù, fai un lavoro che duri nel tempo. Quando abbiamo aperto il motore della Torino (che andava in moto al primo colpo e girava pure bene) c'era da mettersi le mani nei capelli! Ti consiglio di cambiare tutte le parti che possono usurarsi, sia del motore che del cambio, così una volta fatto non ci pensi per almeno 15 anni! Il fatto che abbia fatto poca strada, magari può aver preservato l'albero motore , le valvole e le teste, però il tempo avrà compromesso l'efficenza di lifter, punterie e le guarnizioni. Spendi 1500€ e metti tutto nuovo, dammi retta!
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