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Mi puoi spiegare meglio il trattamento per chiudere i buchi.
Hai fatto ramare le parti in zama dal cromatore e poi hai chiusi i buchi con cannello e rame,successivamente spianati e poi ricromati?
Grazie Paolo
[quote name='nigel68' post='303174' date='3/8/2010, 09:36']Verniciatura completata, tra un po' inizier? il rimontaggio. Ci sono (secondo me) degli aggiustaggi da fare, in particolare sui fender skirt che non ? che fossero bellissimi neanche da originali... ma l'impressione complessiva mi pare buona. Non voleva essere un frame off radicale.
Un piccolo aneddoto: dopo aver fatto riportare del rame sulle maniglie (in Zama) e i relativi profili di montaggio per spianare i buchi, sono occorse circa 10 ore di lavoro per eliminare il materiale in eccesso. Dopodich? il cromatore ha provveduto a nichelare e cromare il tutto.
Escludendo le 10 ore di lavoro (di mio padre, compreso l'utilizzo di una fresa a controllo numerico) l'opera di cromatura mi ? costata come una vacanza alle Canarie. Per due maniglie.
Realizzate alla perfezione, meglio che nuove, da un vero professionista.
Tutto ci? per mettere in guardia ancora una volta chi affronta a cuor leggero un restauro e poi si ferma a met? dell'opera (o fa dei tacconi incredibili) perch? non ha fatto bene i conti. E' il rovescio della medaglia delle auto americane: il trionfo della Zama (le europee hanno molto pi? ottone, ferro e alluminio) che se da un lato consentiva fusioni ardite e decorazioni meravigliose, dall'altro si rivela per quello che ?, un materiale di m.erda. [/quote]
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Paolo m, [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=11738"]clicca qui[/url]
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Nel mio caso, ? stata data una ramatura a forte spessore, che tuttavia ha alterato tutte le dimensioni. A differenza di molte auto anni '50 dove le maniglie sono un elemento a s?, applicato sulla portiera, nella Newport (e in generale delle C-body disegnate da Engels) esse andavano ad incastonarsi in una modanatura in acciaio inox.
Pertanto ? stato necessario, con un campione, riportare di nuovo la maniglia alle sue dimensioni originarie, addirittura qualche centesimo in meno. Il tutto a mano (lime) o con l'ausilio di una fresatrice a CNC. Eliminato quasi tutto il materiale (circa 100 grammi di rame) i buchi erano livellati.
Infine sono state di nuovo pulite, lucidate, di nuovo ramate (leggere), nichelate e cromate. Solo dopo la cromatura e la lucidatura finale ? stato necessario asportare qualche decimo di materiale negli accoppiamenti per far coincidere il tutto.
In effetti per chiudere i buchi era possibile anche utilizzare il cannello e un'apposita lega, una volta mio padre ne aveva un paio di elettrodi. Pi? che saldare la Zama (che ? impossibile) si trattava di stagnarla. Sfortunatamente non trova pi? il materiale giusto, n? sappiamo dove reperirlo. Saperlo poi usare ? un'altra storia.
Tramite una colla metallica ad alta resistenza ed un po' di stagno, era tuttavia riuscito a chiudere una crepa in una calandra interamente in Zama, che oggi campeggia come nuova su una Imperial 61 di cui non posso rivelare il proprietario ma ? stato un lavoraccio.
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nigel una foto senza veli nooo!!!! sei troppo geloso? e non dirmi che quella del carro che la scaricha ? una foto.
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13-08-10, 12:43 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-10, 12:43 PM da mbar.)
Citazione:DeBeers Diamond Company
L'importante ? che non si tratti di "conflict diamonds".
Certo che solo a leggere i lavori sulle maniglie mi ? venuta l'emicrania. Anche perch? ti capisco, sulla mia Mark V tutti i lavori che ho fatto (dal tetto in vinile alla parte meccanica) hanno rappresentato sfide quasi impossibili, come per la tua Newport. Sono auto in realt? tutto sommato semplici sulla carta, ma l'esecuzione ? veramente complessa.
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Qualche particolare zincato a nuovo:
Pian piano il frontale inizia ad assomigliare a qualcosa di "automobilistico"
Il cofano non ? ancora allineato...e manca il lettering "CHRYSLER" in alluminio, come pure lo stemma centrale.
La difficolt? maggiore (ma lo sapevo) ? il rimontaggio delle decorazioni: a differenza di molte altre auto, il genio di Engels si ? sbizzarrito nella realizzazione di un gioco di incastri che replicano per tutta la vettura un motivo di scanalature che devono combaciare perfettamente tra loro in un mix di materiali tra zama e acciaio inox (di bassa qualit?).
Figurarsi da nuovi, quasi impossibili da allineare sulla vettura gi? montata dal momento che esse venivano apposte sui parafanghi smontati e poi in seguito assemblati. Impossibile ad esempio se non dopo una buona dose di imprecazioni verso le pi? antiche divinit? ancestrali, serrare i dadi in lamiera sotto la carrozzeria. E' stato inoltre impiegato il mastice "vecchia maniera" per evitare sfregamenti e vibrazioni tra decorazioni e carrozzeria verniciata.
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proprio l'auto giusta per me, che ho una pazienza inesistente nel rimontare ci? che smonto.
bellissimo lavoro
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Dubito...ergo sum.
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Beh, non esageriamo, ? un normale montaggio-restauro il pi? possibile fedele-rimontaggio....
...i lavori di altissimo livello sono altri.
..un doveroso grazie a Towman che mi ha suggerito la brillante idea del mastice
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[quote name='nigel68' post='316382' date='26/10/2010, 07:59']Beh, non esageriamo, ? un normale montaggio-restauro il pi? possibile fedele-rimontaggio....
...i lavori di altissimo livello sono altri.
..un doveroso grazie a Towman che mi ha suggerito la brillante idea del mastice [/quote]
Di nulla..ma la prossima volta fammi una foto dove non si veda la "piazza".......
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Quale mastice?
Sulla mia abbiamo usato un materiale che i miei carrozzieri chiamano turafalle, ? una specie di plastilina che si ammorbidisce lavorandola con le mani (ricorda un po' lo stucco che veniva usato una volta per sigillare i vetri delle finestre, ma questo non secca), abbiamo messo questo materiale in vari punti tra le modanature e la carrozzeria, specialmente nei fori sulla carrozzeria, in modo da evitare che entri l'acqua.
Tra l'altro ho trovato un materiale simile nelle parti alte del tetto, nei punti di giunzione dei lamierati.
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Eh, ? quello! Per? sar? anche un "toscanismo" ma turafalle nel gergo automobilistico ? quello dei radiatori
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Concordo... infatti a me sembrava meglio dire "t?ppab?i"....
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16-11-10, 01:09 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-10, 01:10 PM da nigel68.)
Sar? banale, ma vedere finalmente i tergicristalli montati e funzionanti, con la sua griglia, i profili e i bracci interni del meccanismo correttamente color metallo (su giusta insistenza di Mopar) non ha prezzo, e fa passare il weekend pi? sereni
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Vista oggi dal vivo.
La macchina, sebbene ancora largamente smontata, ? davvero favolosa; mi piace molto anche il colore.
Complimenti a Nigel per il gran lavoro che stai facendo: accurato e meticoloso. Finita sar? davvero un gioiello
Christian
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04-02-11, 05:57 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-11, 05:58 PM da caddy55.)
Vista stamani: bella, bella, bella!!!! Il colore poi ? speciale, molto simile a quello della mia.
PS La sverniciamo quella molla sotto il cofano?
Io un'ideuzza su come fare l'avrei...... senza smontarla.. qualche oretta di lavoro con il Dremel, una bella lucidata et voil?!
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[quote name='caddy55' post='333875' date='4/2/2011, 16:57']PS La sverniciamo quella molla sotto il cofano?[/quote]
MA VAI A CAG... ops volevo dire, ma certo sig. Caddy, lei ha perfettamente ragione e inoltre mi ha dato un'idea meravigliosa. Sar? mia premura procedere in tal senso e aggiornarla quanto prima dei risultati ottenuti...
Grazie Max, mi hai dato veramente un buon suggerimento...ormai quella molla l? vale tutto il restauro, potrei avere il resto della macchina a puttane ma con la molla sverniciata sarebbe la regina della strip
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