Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lo scarico
se si pu? dire io ne ho un po da vendere (5/6metri) ........non devo guadagnarci ma mi occupa posto e basta
Cita messaggio
[quote name='papera di gomma' post='122002' date='4/4/2008, 20:48']senza fare pubblicit? a nessuno conosco chi vende il 316 a 5 ? al metro





pp.ss si trovano 316 con 1mm di spessore leggeri e delicati da saldare



ciao[/quote]



dimmi chi ? che ne compro un camion pieno!!!!



mio modesto parere lo spessore di 1 mm ? troppo sottile, io starei almeno sull 1,5 mm.

si salda meglio perch? hai pi? spessore e di conseguenza ? pi? robusto.
Cita messaggio
? un azienda della mia zona........conosco il direttore , se realmente ti serve sentiamoci in privato .

precisamente dovrebbe essere un po + di 1mm lo spessore , considera comunque che solitamente per costruire scarichi in italia usano tubi da 1,2 di spessore. ciao
Cita messaggio
Caro Ricky426, e ragazzi del forum,

ho letto quanto riguarda gli scarichi o marmitte, ma purtroppo non sono ingegnere, comunque chiedo se sia il caso di sostituire il catalizzatore del MarkIV, visto che il meccanico di Milano lo consigli?, dicendomi che ormai sar? otturato visto l'et?. La mia idea sarebbe di sostituirlo, ma con una marmitta normale non catalizzata, questo pu? recare qualche problema all'auto? In pratica dovr? essere ricarburata o cose del genere? Pensavo ad una marmitta in acciaio inox e leggendo sui siti internet per i pezzi di ricambio, ho visto che ce ne sono di diversi prezzi e modelli..... ma a capire qual'? quella giusta !!!!!! O meglio, quella che mi pu? aumentare le prestazioni, visto che solitamente il catalizzatore strozza la macchina! Qulcuno sa consigliarmi per marca e modello di marmitta da prendere?........................... e se faccio bene a prenderla senza catalizzatore........



Saluti...........



Mark
Cita messaggio
Ma il resto della marmitta in che condizioni ?? Se sono buone io non sostituirei tutto lo scarico, perch? comunque non credo ti renderebbe in prestazioni, piuttosto rischieresti comprando uno scarico non originale di farla diventare rumorosa, cosa che secondo il mio punto di vista non le si addice!



Potresti semplicemente escludere il catalizzatore con un bel tubo dritto, avrai gi? lo scarico pi? libero.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
[quote name='MarkIV' post='122902' date='8/4/2008, 19:16']Caro Ricky426, e ragazzi del forum,

ho letto quanto riguarda gli scarichi o marmitte, ma purtroppo non sono ingegnere, comunque chiedo se sia il caso di sostituire il catalizzatore del MarkIV, visto che il meccanico di Milano lo consigli?, dicendomi che ormai sar? otturato visto l'et?. La mia idea sarebbe di sostituirlo, ma con una marmitta normale non catalizzata, questo pu? recare qualche problema all'auto? In pratica dovr? essere ricarburata o cose del genere? Pensavo ad una marmitta in acciaio inox e leggendo sui siti internet per i pezzi di ricambio, ho visto che ce ne sono di diversi prezzi e modelli..... ma a capire qual'? quella giusta !!!!!! O meglio, quella che mi pu? aumentare le prestazioni, visto che solitamente il catalizzatore strozza la macchina! Qulcuno sa consigliarmi per marca e modello di marmitta da prendere?........................... e se faccio bene a prenderla senza catalizzatore........



Saluti...........



Mark[/quote]





Se vuoi mantenere l'originalit? a tutti i costo potresti contattare la Brain che rigenera catalizzatori ( o li elabora a seconda delle esigenze). Comunque , per informazione,togliendo il catalizzatore si rischia una denuncia penale.
Cita messaggio
[quote name='Tarizza' post='122927' date='8/4/2008, 21:11']Ma il resto della marmitta in che condizioni ?? Se sono buone io non sostituirei tutto lo scarico, perch? comunque non credo ti renderebbe in prestazioni, piuttosto rischieresti comprando uno scarico non originale di farla diventare rumorosa, cosa che secondo il mio punto di vista non le si addice!



Potresti semplicemente escludere il catalizzatore con un bel tubo dritto, avrai gi? lo scarico pi? libero.



Ciao![/quote]





Tarizza Ciao, si parlavo del catalizzatore o marmitta centrale che il meccanico dice sar? otturata dopo tutti questi anni, difatti la macchina mi sembra un po strozzata, pensavo di sotituirla, ma non con un catalizzatore, con una normale magari + aperta... dovrei aver + resa. Invece adirittura mi dici che posso escluderla e tirare in tubo dritto fino al finale? (marmitta finale).



Ciao !
Cita messaggio
No, immagino tu abbia un singolo tubo con un catalizzatore e poi dopo un muffler!



Se cos? fosse potresti eliminare il catalizzatore e lasciare il muffler per insonorizzare comunque. Il muffler non va mai tolto altrimenti farebbe un fracasso infernale.



Se invece hai solo il muffler ed intendi quello per catalizzatore, non credo si "intasi". Al limie puoi sostituirlo con uno nuovo uguale all' originale, perch? se ne metti uno non originale tipo flowmaster, dynomax e compagnia bella farai diventare l' auto rumorosa e non credo guadagneresti nulla in prestazioni.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
[quote name='Snot Rod' post='122930' date='8/4/2008, 22:25']Comunque , per informazione,togliendo il catalizzatore si rischia una denuncia penale.[/quote]



Non credo, se l'auto non ? omologata come catalizzata...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Tarizza, ho guardato sotto l'auto (chiss? perch? ero convinto che avesse 2 marmitte o bomboloni, una centrale e il finale) e ci sono i due collettori che si convogliano in un unico tubo, ma prima di farlo i colettori hanno un ingrossamneto tipo un salsicciotto che sar? +/- di diametro 10 cm e lungo 15 cm, poi tutto un tubo fino +/- sotto la ruota posteriore, poi la marmitta o bombolone, poi dalla ruota posteriore tutto un tubo fino al paraurti post.

Tutta la marmitta ? sana e non mi interessava cambiasse rumore, assolutamente, ma solo se possibile aumentare la resa.



Mi viene un dubbio.... alla fine dei collettori ( vedi sopra) ci sono quei salsiciotti, non saranno i catalizzatori?



ER, dal libretto di circolazione non risulta autovettura catalizzata.
Cita messaggio
10 cm di diametro per 15 di lunghezza ? piuttosto piccolo per essere un catalizzatore, potrebbe essere un resonator. Ma dubito che sostituendolo anche con un tubo dritto guadagnerai granch?.

Scusa me perch? non lo smonti e ci fai vedere una foto? Magari di quello che si vede dell'interno, cos? capiamo di cosa si tratta.
Cita messaggio
Il catalizzatore non si intasa, non ? un filtro antiparticolato: perde le sue propriet? di reazione chimica, al che (sulle moderne vetture) si accende la spia delle sonda Lambda o il Check Engine Soon. Se sulla Mark non fa rumore e la macchina non fa fumo, non singhiozza, non si ingolfa, non fa rumori strani ecc ecc lo lascerei stare. Le prestazioni e il "rombo di tuono" su una macchina del genere sono l'ultima cosa. Sicuramente togliendolo migliora l'espulsione dei gas, inoltre se per caso nella macchina ? stata messa benzina col piombo (sicuro, visto che era in italia dall'84), il catalizzatore ? gi? andato a lucciole da tempo...Dovrebbe esserci solo una spia di temperatura elevata del catalizzatore, visto che la sonda Lambda ? stata introdotta mi pare negli anni 80. Secondo me il catalizzatore ? stato gi? rimosso anni fa in italia.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Grazie Ricky426, prover? a fare delle foto dei salsicciotti, cos? vedremo di cosa si tratta......



Nigel68, sai ora che ci penso.... mi pare strano che ci manchi il pezzo centrale e se non ricordo male ho visto delle strane saldature sul tubo, come una aggiunta, forse ? come dici tu, hanno tolto il centrale ed ho solo il finale, ci guardo bene sotto la macchina. Oggi controllo poi aggiorno...... cmq non volevo marmitte rumorese, ma solo aumentare il rendimento. No rumore sul Mark, assolutamente !
Cita messaggio
[quote name='MarkIV' post='123021' date='9/4/2008, 12:00']Grazie Ricky426, prover? a fare delle foto dei salsicciotti, cos? vedremo di cosa si tratta......



Nigel68, sai ora che ci penso.... mi pare strano che ci manchi il pezzo centrale e se non ricordo male ho visto delle strane saldature sul tubo, come una aggiunta, forse ? come dici tu, hanno tolto il centrale ed ho solo il finale, ci guardo bene sotto la macchina. Oggi controllo poi aggiorno...... cmq non volevo marmitte rumorese, ma solo aumentare il rendimento. No rumore sul Mark, assolutamente ![/quote]

Direi allora foto di tutto l'impianto! :furiosi:
Cita messaggio
Sicuramente vedrai che il "centrale" che manca ? il cat...negli anni 90 circolava a Milano qualche Subaru o Honda importate dalla Svizzera (soprattutto le Civic Shuttle) che avevano il cat...dopo pochi mesi non andavano pi? bene perch? la Lambda impazziva con la super e il catalizzatore si danneggiava. Era anche problematico fare il pieno perch? avevano il bocchettone piccolo. Qualche foto come dice Ricky dipaner? ogni dubbio :furiosi:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
[quote name='nigel68' post='123028' date='9/4/2008, 11:23']Sicuramente vedrai che il "centrale" che manca ? il cat...negli anni 90 circolava a Milano qualche Subaru o Honda importate dalla Svizzera (soprattutto le Civic Shuttle) che avevano il cat...dopo pochi mesi non andavano pi? bene perch? la Lambda impazziva con la super e il catalizzatore si danneggiava. Era anche problematico fare il pieno perch? avevano il bocchettone piccolo. Qualche foto come dice Ricky dipaner? ogni dubbio :furiosi:[/quote]



Si, mi sa che ? cos?, quindi avrei risolto il problema... lo scarico ? gi? aperto! E' nata catalittica, difatti ha il bochettone piccolo! Far? delle foto......
Cita messaggio
[quote name='Ricky426' post='123023' date='9/4/2008, 11:05'][quote name='MarkIV' post='123021' date='9/4/2008, 12:00']Grazie Ricky426, prover? a fare delle foto dei salsicciotti, cos? vedremo di cosa si tratta......



Nigel68, sai ora che ci penso.... mi pare strano che ci manchi il pezzo centrale e se non ricordo male ho visto delle strane saldature sul tubo, come una aggiunta, forse ? come dici tu, hanno tolto il centrale ed ho solo il finale, ci guardo bene sotto la macchina. Oggi controllo poi aggiorno...... cmq non volevo marmitte rumorese, ma solo aumentare il rendimento. No rumore sul Mark, assolutamente ![/quote]

Direi allora foto di tutto l'impianto! :furiosi:

[/quote]





Far? delle foto degli scarichi del collettore + marmitta , grazie !!!!!!
Cita messaggio
Nel frattempo ho guardato un po + attentamente sotto l auto e quei salsicciotti di cui parlavo hanno un diametro di circa 12 cm e lunghezza circa 30 cm e sono posizionati alla fine dello scarico dei collettori, in pratica quando il tubo singolo dei colettori viene gi? e prima di attaccarsi al tubo della marmitta si trovano questi due elementi con una forma cilindrica in mezzo di circa 12 cm , poi continua dalle due estremita a forma imbuto, sicuramente sono regolari, nati con la macchina, ma cosa sono ?
Cita messaggio
Senza le foto ? difficile, quando ce le posti sicuramente qualcuno potr? darti una mano, non c? bisogno che smonti tutto fai anche delle foto del sotto cos? com' ?.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
[quote name='camaro71' post='121966' date='4/4/2008, 17:57'][quote name='JimmyShine' post='121959' date='4/4/2008, 17:44'][quote name='Tarizza' post='121917' date='4/4/2008, 14:20']Ho provato ieri a sentire dove vendono tubi per acquistare quel che mi serve per collegare lo scarico.



Ho provato a chiedere cosa costa il tubo in acciaio inox da 2, 5 pollici, ebbene costa quasi 50 E al metro!!! e vendono solo barre da 6 metri!!! + le varie curve che mi serviranno!! Praticamente il tubo mi costa come i 2 collettori + i 2 mufflers + i 2 tips!!



Mi sa che user? del normale acciaio zincato....



Che spessore consigliate? 2 mm??



Ciao![/quote]





6 mt di tubo 2,5" acciaio 316 (il meglio) spessore 1,5 ( o 2mm..non ricordo) pagati 120euro.

fammi sapere se ti serve.

ovviamente te lo tagliano...io mi sono fatto fare 4 barre da 1,5mt.

curve a 90? 8.90 l'una. sempre acciaio 316

[/quote]

prezzo onesto direi, il 316 ? l' acciaio inox migliore, usato nella nautica ed alimentare, anche le curve un prezzo molto onesto , io mi ero informato ed ero sugli 11 euro cadauna circa.

[/quote]



Cerca cerca ho trovato dove prenderlo, l' altro giorno ho fatto un p? di km, ma ho trovato una piccola ditta che mi ha fatto pagare il tubo inox 10,50 E al metro e le curve 5,60 l' una!



Ne ? valsa la pena!! Grazie a tutti!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)