03-07-07, 10:46 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-07, 10:58 PM da Tarizza.)
Vediamo come poter fare l' immatricolazione della nostra auto usa cercando di fare tutto nel modo corretto e senza l' aiuto delle agenzie.
Premessa:
Non far? riferimento a luoghi specifici n? a motorizzazzioni e uffici in particolare, se qualcuno in seguito volesse approfondire pu? contattarmi in pm.
Quanto segue ? quello che ? capitato nel mio caso, e nella motorizzazione in cui sono andato io, quindi prendete con le pinze tutto quello che scrivo, non sono cose sicure al 100% perch? ogni motorizzazione funziona in modo diverso, chiede a volte documenti diversi, collauda le auto in modo diverso, diversi giorni e diversi orari d' ufficio.
Le motorizzazioni, nelle 3 dove ho telefonato io, contrariamente a quel che si pensa sono molto cordiali, ci si pu? presentare anche come privati senza problemi, non per forza con l' agenzia.
Certo queste ultime fanno risparmiare un sacco di problemi, perdite di tempo, ed incazzature!!! Quinidi valutate voi, il mio unico consiglio ? quello di armarsi di molta pazienza e anche un p? di tempo libero, perch? pu? darsi che riusciate a sbrigare tutta a faccendo andando solo 2 volte in motorizzazione, ma anche 3/4 giorni se non tutto fila liscio.
Un altra cosa che ho saputo ? che una volta aperta la pratica in una qualsiasi motorizzazione poi cambiando appunto motorizzazione per qualsiasi motivo la partica comunque resta aperta, non ne viene fatta una nuova, quindi se cambiate motorizzazione perch? vi hanno chiesto i fari marchiati E e vi hanno bocciato il collaudo anche se cambierete motorizzazione vi rester? scritto, con l' eventuale ri-controllo dei fari nella diversa motorizzazione, quindi vi conviene fare per bene le cose la prima volta.
Putroppo ai vari uffici spesso c? coda, spesso presentando una pratica pi? "complessa" in confronto ad un' auto italiana non sempre sono preparati ed efficenti, molto spesso tendono a mandarci ad un' altro ufficio dicendoci di chiedere la ecc... senza sapere mai niente di certo, per questo dicevo che non si sa mai a che ora si finisce e quanto tempo ci vuole, nonch? quante volte si deve andare in motorizzazione.
Spesso con le code agli sportelli si rischia di perdere tempo e non riuscire a fare tutto.
Documenti necessari:
Fotocopia della propria carta di identit? (non scaduta) e codice fiscale, scheda tecnica ASI, bolla doganale e denuncia di smarrimento di Title (libretto americano) e targhe oppure fate l' apostille negli usa.
Bisogna fare una conversione delle miglia in km e scriverlo, tanto come bisogna fare delle misurazioni, lunghezza totale della macchina, distanza tra mozzo e mozzo lateralmente, mozzo ruota posteriore e lo sbalzo dietro e in fine la larghezza nei punti pi? larghi fissi, senza contare gli specchietti.
Presentazione della pratica:
Mi presento in motorizzazione con i documenti sopra elencati, vado allo sportello informazioni e mi faccio dare 4 bollettini, dei quali 3 per pagare l' immatricolazione pi? il quarto di sicurezza che ? l' urgenza per il collaudo*.
Mi faccio consegnare anche altri 2 fogli, uno ? una semplice autocertificazione che dovrete compilare, l' altro ? il foglio vero e proprio della pratica, cio? 3/4 fogli in carta copiativa nei quali metterete i vostri dati e quelli del veicolo che volete immatricolare. (mi raccomando di calcare bene perch? quello diventer? il vostro foglio di via, sul mio si legge pochissimo)
Qua cominciano i problemi, dopo aver compilato i fogli vado allo sportello delle immatricolazioni, al quale c? sempre coda, subito mi si presenta un problema, il tizio allo sportello x questo tipo di immatricolazione di auto storica non sa dirmi n? di quanto devono essere i versamenti, n? quali documenti devo presentare per la pratica, insomma decido di presentare comunque la pratica con tutti i documenti che mi ero preparato sperando che vadano tutti bene, decidendo di portare i bollettini pagati in seguito al collaudo.
Telefono una settimana dopo per sapere se la pratica ? stata accettata e fortunatamente cos? ? stato, ora devo prenotarmi per il collaudo.
Innanzi tutto bisogna conoscere i giorni e gli orari un cui sono aperti i vari sportelli, infatti quello per la prenotazione ? aperto soltanto alcuni giorni della settimana, sempre nel mio caso.
Si pu? a questo punto andare a prendere la pratica, perch? va consegnata di persona all' esamonatore al collaudo, e nel frattempo fare la prenotazione oppure, se si vuole evitare di andare a fare la prenotazione in motorizzazione, perch? pu? essere fatta solo di persona, magari perch? si ? distanti o non si ha tempo si pu? pagare anche il bollettino dell' urgenza (come segnato prima*) che serve a evitare la prenotazione e che da diritto a presentarsi qualsiasi giorno, sempre nei giorni prestabiliti al collaudo.
In questo secondo modo per? il giorno del colaudo bisogner? prima passare a prendere la propria pratica negli uffici e poi andare a presentarsi al collaudo.
Su questo secondo metodo per? non sono sicuro al 100% perch? io sono andato gi? una volta in pi? per fare tutto bene, senza fretta e per non rischiare di andare gi? al collaudo con la macchina che poi mancasse qualcosa, quindi vedete voi, piuttosto informatevi prima in motorizzazione.
Pagate i bollettini, in modo da presentarli al collaudo insieme alla pratica, mentre se andate gi? una volta "intermedia" a prenderla allora potete gi? portarli.
I miei versamenti sono stati:
45 E
29.24 E
37.44 E targhe quadrate (in verit? ? solo quella posteriore)
22.50 E Urgenza collaudo * opzionale
Collaudo:
Dove sono andato io mi hanno guardato che funzionassero le luci di posizione, le frecce che assolutamente devono essere arancioni (con l' aggiunta delle laterali), anabbaglianti e abbaglianti, che avessi la scala in km sullo strumento della velocit? (se non ce l' avete appicicatene una adesiva fatta a pc), che le gomme fossero in buone condizioni, vin punzonato sul telaio (quello sul montante vetro non basta).
Comunque so che avrebbero potuto chiedermi anche il retronebbia (che avevo aggiunto per l' occasione), luci della retro, funzionamento del clacson e dei tergicristalli, ecc... insomma un funzionamento generale dell' auto.
So invece in altre motorizzazioni che chiedono che anche sui fari e cinture di sicurezza ci siano marchiate le E e che i vetri abbiano una loro omologazione, quindi qualcosa di scritto, anche se in inglese, ecc...
Come gi? vi ho detto prima cambia molto da motorizzazione a motorizzazione, e a sua volta da che esaminatore vi capita, ma comunque ancora una volta ricordo che basta telefonare e chiedere magari di parlare con il tecnico o con il collaudatore, io ho fatto cos?, e lui non ha avuto problemi a spiegarmi cosa avrebbero controllato in sessione di collaudo!
Conviene sempre presentarsi il prima possibile al collaudo, perch? se si riesce a passare prima che gli uffici chiudano, si possono gi? ritirare le targhe e foglio di via, evitando di dover tornare un' altra volta per ritirarle, visto che ? un' operazione da 5 minuti!
Quando arrivate per il collaudo dovete prima andare all' ufficio che c? li a fianco nel quale vi vengono fatti timbri e firme e dove dovete dare insieme alla pratica i bollettini in modo che loro li pinzino ad essa.
Fatevi vedere dall' esaminatore e dategli la pratica in modo che venga a controllarvi l' auto.
Se appunto siete in tempo andatevi a ritirare targhe e foglio di via, solitamente valido per 60 giorni, poi v? rifatto, perch? per il libretto ci vanno diversi mesi.
Controllate che sul foglio di via vi scrivano, a penna, articolo 75, che ? quello x il passato collaudo, a me lo si sono dimenticati, ho beccato al pelo l' esaminatore che andava via e me lo sono fatto scrivere, altrimenti era come se non avessi fatto il collaudo! e sarei dovuto tornare.... anche solo per farmelo scrivere!
Con questo non voglio togliere lavoro alle agenzie o altro, che restano sicuramente il metodo migliore per immatricolare senza problemi, ma semplicemente raccontare come ? stato per me immatricolare la mia auto, perch? credo che oltre alla soddisfazione ed al risparmio possa far piacere conoscere la burocrazia che ci gira in torno!
Per quanto riguarda l' iscrizione al Pra vi terr? aggiornati, lo sto vedendo in questi giorni..... anche se qua mi hanno detto che l' iscrizione va fatta entro 60' giorni, ma che non pu? essere fatta senza il libretto originale, quindi devo ancora cercare di informarmi bene come sono le cose.
Una volta montate le traghe si pu? anche fare la richiesta all' asi del certificato di storicit? fattibile tramite il proprio club asi, in modo da avere assicurazione e bollo ridotti, in modo da far riconoscere la propria auto come veicolo storico.
Spero di essermi fatto capire abbastanza bene ed aver reso un servizio utile.
Ciao!
Aggiornamento del 25/12/07
Iscrizione al PRA.
In seguito all' arrivo finalmente del libretto circa 15 giorni fa ho dovuto fare la conseguente iscrizione al PRA obbligatoriamente da fare entro 60 giorni dalla data di emissione del libretto.
Per fare questa iscrizione bisogna andare nell' ufficio del Pra, nel mio caso lo stesso dell' Aci, con il libretto che mi ? appena arrivato, la seconda copia della scheda tecnica rilasciata dall' Asi ( ne vengono rilasciate 2, una va in motorizzazione e la seconda appunto qua per il Pra ), carta d' identit? e codice fiscale del proprietario del veicolo + carta d' identit? e codice fiscale di una seconda persona che si figura venditore.
Per poter eseguire questa benedetta iscrizione il Pra vuole un foglio notarile dove sia riportato che una persona vi ha venduto l' auto e a quale cifra.
Ora, per fare questo foglio basta una persona qualunque, ovviamente non il vero venditore che sta da qualche parte negli states!
Io ad es. sono andato con mio padre e abbiamo stipulato questo foglio senza problemi.
Questo non ? un truschino o che altro, ? stato il pra a richiedere una dichiarazione di questo tipo, cio? non gli importa da chi a chi, l' importante ? che sul foglio ci sia, inoltre proprio loro mi hanno consigliato di farlo con un familiare, ? una normale procedura.
Costi:
La pratica mi ? costata 142 E compresa la marca da bollo (ricordatevi di fargli notare che ? un' auto d' epoca perch? a me volevano farmi pagare pieno oltre 700,00 E perch? va in base ai Kw)
Poi sono andato dal notaio loro affiliato ed ho fatto questo atto di vendita in 10 minuti, mi hanno anche fatto un sovrapprezzo di 5 Euro perch? l' auto era pi? di 3.000 di cilindrata!!
Costo atto: 55 E.
Mi sembra sottinteso, ma lo scrivo comunque, che vi conviene quindi andarvi prima ad informare al vostro ufficio pi? vicino e poi andare a fare il tutto con anche in sieme la persona che si figurer? venditore perch? dovr? apporre delle firme.
La stessa cosa dovr? farla fra poco per la Caddy, quindi saremo di nuovo io e mio padre, dove per? questa volta sar? io il venditore.
Con circa 200 E ed una mattinata persa sono riscito a fare tutto, ora dopo poco pi? di una settimana sono andato a prendermi il documento definitivo emesso in originale del Pra che dovrebbe essere appunto l' attestato di propriet?.
Prendete tutto questo come una spiegazione di quel che ho fatto io nel mio specifico caso, e non come una guida perch? le cose potrebbero anche essere diverse per ognuno di voi, tanto come i costi.
Ciao!
Premessa:
Non far? riferimento a luoghi specifici n? a motorizzazzioni e uffici in particolare, se qualcuno in seguito volesse approfondire pu? contattarmi in pm.
Quanto segue ? quello che ? capitato nel mio caso, e nella motorizzazione in cui sono andato io, quindi prendete con le pinze tutto quello che scrivo, non sono cose sicure al 100% perch? ogni motorizzazione funziona in modo diverso, chiede a volte documenti diversi, collauda le auto in modo diverso, diversi giorni e diversi orari d' ufficio.
Le motorizzazioni, nelle 3 dove ho telefonato io, contrariamente a quel che si pensa sono molto cordiali, ci si pu? presentare anche come privati senza problemi, non per forza con l' agenzia.
Certo queste ultime fanno risparmiare un sacco di problemi, perdite di tempo, ed incazzature!!! Quinidi valutate voi, il mio unico consiglio ? quello di armarsi di molta pazienza e anche un p? di tempo libero, perch? pu? darsi che riusciate a sbrigare tutta a faccendo andando solo 2 volte in motorizzazione, ma anche 3/4 giorni se non tutto fila liscio.
Un altra cosa che ho saputo ? che una volta aperta la pratica in una qualsiasi motorizzazione poi cambiando appunto motorizzazione per qualsiasi motivo la partica comunque resta aperta, non ne viene fatta una nuova, quindi se cambiate motorizzazione perch? vi hanno chiesto i fari marchiati E e vi hanno bocciato il collaudo anche se cambierete motorizzazione vi rester? scritto, con l' eventuale ri-controllo dei fari nella diversa motorizzazione, quindi vi conviene fare per bene le cose la prima volta.
Putroppo ai vari uffici spesso c? coda, spesso presentando una pratica pi? "complessa" in confronto ad un' auto italiana non sempre sono preparati ed efficenti, molto spesso tendono a mandarci ad un' altro ufficio dicendoci di chiedere la ecc... senza sapere mai niente di certo, per questo dicevo che non si sa mai a che ora si finisce e quanto tempo ci vuole, nonch? quante volte si deve andare in motorizzazione.
Spesso con le code agli sportelli si rischia di perdere tempo e non riuscire a fare tutto.
Documenti necessari:
Fotocopia della propria carta di identit? (non scaduta) e codice fiscale, scheda tecnica ASI, bolla doganale e denuncia di smarrimento di Title (libretto americano) e targhe oppure fate l' apostille negli usa.
Bisogna fare una conversione delle miglia in km e scriverlo, tanto come bisogna fare delle misurazioni, lunghezza totale della macchina, distanza tra mozzo e mozzo lateralmente, mozzo ruota posteriore e lo sbalzo dietro e in fine la larghezza nei punti pi? larghi fissi, senza contare gli specchietti.
Presentazione della pratica:
Mi presento in motorizzazione con i documenti sopra elencati, vado allo sportello informazioni e mi faccio dare 4 bollettini, dei quali 3 per pagare l' immatricolazione pi? il quarto di sicurezza che ? l' urgenza per il collaudo*.
Mi faccio consegnare anche altri 2 fogli, uno ? una semplice autocertificazione che dovrete compilare, l' altro ? il foglio vero e proprio della pratica, cio? 3/4 fogli in carta copiativa nei quali metterete i vostri dati e quelli del veicolo che volete immatricolare. (mi raccomando di calcare bene perch? quello diventer? il vostro foglio di via, sul mio si legge pochissimo)
Qua cominciano i problemi, dopo aver compilato i fogli vado allo sportello delle immatricolazioni, al quale c? sempre coda, subito mi si presenta un problema, il tizio allo sportello x questo tipo di immatricolazione di auto storica non sa dirmi n? di quanto devono essere i versamenti, n? quali documenti devo presentare per la pratica, insomma decido di presentare comunque la pratica con tutti i documenti che mi ero preparato sperando che vadano tutti bene, decidendo di portare i bollettini pagati in seguito al collaudo.
Telefono una settimana dopo per sapere se la pratica ? stata accettata e fortunatamente cos? ? stato, ora devo prenotarmi per il collaudo.
Innanzi tutto bisogna conoscere i giorni e gli orari un cui sono aperti i vari sportelli, infatti quello per la prenotazione ? aperto soltanto alcuni giorni della settimana, sempre nel mio caso.
Si pu? a questo punto andare a prendere la pratica, perch? va consegnata di persona all' esamonatore al collaudo, e nel frattempo fare la prenotazione oppure, se si vuole evitare di andare a fare la prenotazione in motorizzazione, perch? pu? essere fatta solo di persona, magari perch? si ? distanti o non si ha tempo si pu? pagare anche il bollettino dell' urgenza (come segnato prima*) che serve a evitare la prenotazione e che da diritto a presentarsi qualsiasi giorno, sempre nei giorni prestabiliti al collaudo.
In questo secondo modo per? il giorno del colaudo bisogner? prima passare a prendere la propria pratica negli uffici e poi andare a presentarsi al collaudo.
Su questo secondo metodo per? non sono sicuro al 100% perch? io sono andato gi? una volta in pi? per fare tutto bene, senza fretta e per non rischiare di andare gi? al collaudo con la macchina che poi mancasse qualcosa, quindi vedete voi, piuttosto informatevi prima in motorizzazione.
Pagate i bollettini, in modo da presentarli al collaudo insieme alla pratica, mentre se andate gi? una volta "intermedia" a prenderla allora potete gi? portarli.
I miei versamenti sono stati:
45 E
29.24 E
37.44 E targhe quadrate (in verit? ? solo quella posteriore)
22.50 E Urgenza collaudo * opzionale
Collaudo:
Dove sono andato io mi hanno guardato che funzionassero le luci di posizione, le frecce che assolutamente devono essere arancioni (con l' aggiunta delle laterali), anabbaglianti e abbaglianti, che avessi la scala in km sullo strumento della velocit? (se non ce l' avete appicicatene una adesiva fatta a pc), che le gomme fossero in buone condizioni, vin punzonato sul telaio (quello sul montante vetro non basta).
Comunque so che avrebbero potuto chiedermi anche il retronebbia (che avevo aggiunto per l' occasione), luci della retro, funzionamento del clacson e dei tergicristalli, ecc... insomma un funzionamento generale dell' auto.
So invece in altre motorizzazioni che chiedono che anche sui fari e cinture di sicurezza ci siano marchiate le E e che i vetri abbiano una loro omologazione, quindi qualcosa di scritto, anche se in inglese, ecc...
Come gi? vi ho detto prima cambia molto da motorizzazione a motorizzazione, e a sua volta da che esaminatore vi capita, ma comunque ancora una volta ricordo che basta telefonare e chiedere magari di parlare con il tecnico o con il collaudatore, io ho fatto cos?, e lui non ha avuto problemi a spiegarmi cosa avrebbero controllato in sessione di collaudo!
Conviene sempre presentarsi il prima possibile al collaudo, perch? se si riesce a passare prima che gli uffici chiudano, si possono gi? ritirare le targhe e foglio di via, evitando di dover tornare un' altra volta per ritirarle, visto che ? un' operazione da 5 minuti!
Quando arrivate per il collaudo dovete prima andare all' ufficio che c? li a fianco nel quale vi vengono fatti timbri e firme e dove dovete dare insieme alla pratica i bollettini in modo che loro li pinzino ad essa.
Fatevi vedere dall' esaminatore e dategli la pratica in modo che venga a controllarvi l' auto.
Se appunto siete in tempo andatevi a ritirare targhe e foglio di via, solitamente valido per 60 giorni, poi v? rifatto, perch? per il libretto ci vanno diversi mesi.
Controllate che sul foglio di via vi scrivano, a penna, articolo 75, che ? quello x il passato collaudo, a me lo si sono dimenticati, ho beccato al pelo l' esaminatore che andava via e me lo sono fatto scrivere, altrimenti era come se non avessi fatto il collaudo! e sarei dovuto tornare.... anche solo per farmelo scrivere!
Con questo non voglio togliere lavoro alle agenzie o altro, che restano sicuramente il metodo migliore per immatricolare senza problemi, ma semplicemente raccontare come ? stato per me immatricolare la mia auto, perch? credo che oltre alla soddisfazione ed al risparmio possa far piacere conoscere la burocrazia che ci gira in torno!
Per quanto riguarda l' iscrizione al Pra vi terr? aggiornati, lo sto vedendo in questi giorni..... anche se qua mi hanno detto che l' iscrizione va fatta entro 60' giorni, ma che non pu? essere fatta senza il libretto originale, quindi devo ancora cercare di informarmi bene come sono le cose.
Una volta montate le traghe si pu? anche fare la richiesta all' asi del certificato di storicit? fattibile tramite il proprio club asi, in modo da avere assicurazione e bollo ridotti, in modo da far riconoscere la propria auto come veicolo storico.
Spero di essermi fatto capire abbastanza bene ed aver reso un servizio utile.
Ciao!
Aggiornamento del 25/12/07
Iscrizione al PRA.
In seguito all' arrivo finalmente del libretto circa 15 giorni fa ho dovuto fare la conseguente iscrizione al PRA obbligatoriamente da fare entro 60 giorni dalla data di emissione del libretto.
Per fare questa iscrizione bisogna andare nell' ufficio del Pra, nel mio caso lo stesso dell' Aci, con il libretto che mi ? appena arrivato, la seconda copia della scheda tecnica rilasciata dall' Asi ( ne vengono rilasciate 2, una va in motorizzazione e la seconda appunto qua per il Pra ), carta d' identit? e codice fiscale del proprietario del veicolo + carta d' identit? e codice fiscale di una seconda persona che si figura venditore.
Per poter eseguire questa benedetta iscrizione il Pra vuole un foglio notarile dove sia riportato che una persona vi ha venduto l' auto e a quale cifra.
Ora, per fare questo foglio basta una persona qualunque, ovviamente non il vero venditore che sta da qualche parte negli states!
Io ad es. sono andato con mio padre e abbiamo stipulato questo foglio senza problemi.
Questo non ? un truschino o che altro, ? stato il pra a richiedere una dichiarazione di questo tipo, cio? non gli importa da chi a chi, l' importante ? che sul foglio ci sia, inoltre proprio loro mi hanno consigliato di farlo con un familiare, ? una normale procedura.
Costi:
La pratica mi ? costata 142 E compresa la marca da bollo (ricordatevi di fargli notare che ? un' auto d' epoca perch? a me volevano farmi pagare pieno oltre 700,00 E perch? va in base ai Kw)
Poi sono andato dal notaio loro affiliato ed ho fatto questo atto di vendita in 10 minuti, mi hanno anche fatto un sovrapprezzo di 5 Euro perch? l' auto era pi? di 3.000 di cilindrata!!
Costo atto: 55 E.
Mi sembra sottinteso, ma lo scrivo comunque, che vi conviene quindi andarvi prima ad informare al vostro ufficio pi? vicino e poi andare a fare il tutto con anche in sieme la persona che si figurer? venditore perch? dovr? apporre delle firme.
La stessa cosa dovr? farla fra poco per la Caddy, quindi saremo di nuovo io e mio padre, dove per? questa volta sar? io il venditore.
Con circa 200 E ed una mattinata persa sono riscito a fare tutto, ora dopo poco pi? di una settimana sono andato a prendermi il documento definitivo emesso in originale del Pra che dovrebbe essere appunto l' attestato di propriet?.
Prendete tutto questo come una spiegazione di quel che ho fatto io nel mio specifico caso, e non come una guida perch? le cose potrebbero anche essere diverse per ognuno di voi, tanto come i costi.
Ciao!
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