Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1982 Ford Ltd Country Squire
Citazione:Cambiali tutti  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
 

:furiosi:
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Citazione: 

 

o a uno dei numerosi vacuum switch che non funziona più correttamente?

 
Esattamente. Nel caso penso che potresti verificarlo montando un vacuum gauge ad una presa di depressione qualsiasi e registrare il valore al minimo quando la macchina è a posto e quando si presenta il problema.

 

Non so poi se il carburatore che monti può fare scherzi del genere, potrebbe essere l'altro posto dove guardare. Ma prima cercherei una perdita di vacuum.

 

 

Non ho molta dimestichezza con questa procedura. Oltretutto il minimo è regolare anche quando il problema si presenta...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Certo che ce n'è di roba sotto la voce "Emission"
poi c'è il leggendario 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione: 

Certo che ce n'è di roba sotto la voce "Emission"
 

Ecco perchè ho preso in considerazione, anche se sarei contrario per principio, la rimozione del sistema emission. In ogni caso anche decidendo così, non saprei bene come fare...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Citazione: 

Certo che ce n'è di roba sotto la voce "Emission"
poi c'è il leggendario 
 
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Probabilmente dico una sciocchezza,ma intanto non penso crei problemi...: a volte i tubicini di gomma si fessurano in maniera quasi invisibile e a seconda di temperatura/umidita'/secchezza etc...etc...creano problemi.

Il difficile e',eventualmente,individuare il punto in cui e' fessurato perche' bisogna eseguire una ricerca certosina e sfibrante.

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
Citazione: 

Esattamente. Nel caso penso che potresti verificarlo montando un vacuum gauge ad una presa di depressione qualsiasi e registrare il valore al minimo quando la macchina è a posto e quando si presenta il problema.

 

 
 

Non ho molta dimestichezza con questa procedura. Oltretutto il minimo è regolare anche quando il problema si presenta...

 

Easy. Prima di tutto devi avere un vacuum gauge. Individui una vacuum port qualsiasi libera e ti colleghi lì. Se non ce ne sono di libere (ed è possibile dato il tipo di vettura) usi una T, il mio vacuum gauge ne aveva una inclusa. Fai girare la macchina al minimo e annoti il valore, esempio 18 in/hg, la lancetta dovrebbe essere abbastanza stabile. Se riesci a fissare il vacuum gauge da qualche parte lo lasci dov'è e usi la macchina normalmente, altrimenti devi toglierlo e rimetterlo quando si presenterà il problema. A questo punto verifichi il valore durante il malfunzionamento (che potrebbe essere sempre 18 in/hg e soprattutto le oscillazioni della lancetta, che se sono maggiori allora imbarca aria da qualche parte. Potresti anche, ad esempio, fare la stessa prova a 1500 giri costanti, o a 2000, insomma se c'è un regime dove senti che il motore gira meno bene, usa quello, e monitora il valore del vacuum e l'oscillazione della lancetta. Suppongo che l'auto sia senza contagiri però...
Cita messaggio
Sempre rognosi i vacuum Leak!

 

L'idea di Ricky è sicuramente da seguire, anche io ho trovato una perdita così (il vacuum gauge l'aveva "tacconato su" il meccanico, che aveva adattato un misuratore di depressione rubato ad una caldaia...)
Guido - Grand Wagoneer STD '84 360 cid

[Immagine: Bogianen_XS.jpg] [Immagine: Chestnut%20Small.jpg] [Immagine: Torino%20Cruise%20Night%202%20XS.jpg]
Cita messaggio
Pensa che la mia Imperial, portata a casa all'inizio andava benone, poi dopo 20 minuti circa di uso cominciava a perdere potenza fino a diventare un chiodo. Vai a pensare alle solite cose, serbatoio incrostato, pompa benzina che non ce la fa più ecc. ecc., mia moglie "ecco, adesso sarà anche questa tutta da rifare", invece mancava UN micragnoso tappino sul TBI, messo quello, voilà, un gioiello.

Cita messaggio
... eh si prima di cambiare tutto, mi cimenterei a sostituire i tubetti, magari hanno una fessura che ogni tanto si apre e con una perdita .... le prestazioni scendono...

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
Citazione:... eh si prima di cambiare tutto, mi cimenterei a sostituire i tubetti
 

Tutti?

è un bel groviglio, però forse si fa prima che cercare quello fessurato...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Citazione:Eccomi ad un dilemma: dopo più di otto anni (il tempo vola) e quasi 40k miglia di uso troublefree, incominciano a presentarsi dei problemi per i quali non so risalire alla possibile causa, se non incolpare l'apparentemente complicatissimo circuito emission, aggravato dal fatto che il suddetto circuito è stato modificato in seguito ad una campagna di richiamo Ford. A seguito dell'intervento, come prescritto dalla procedura di richiamo, è stato apposto nel vano motore un nuovo vacuum diagram, che a questo punto non coincide più con quello dello shop manual.

Da quando ho aperto il cofano la prima volta ho sempre temuto questo momento: "il giorno che si guasterà qualcosa, non saprò dove mettere le mani..." mi dissi.

Il dilemma a cui mi riferisco è: elimino tutto il circuito emission e mi semplifico (forse) la vita, o cerco la causa del malfunzionamento e cerco di lasciare tutto com'è? Che non è comunque originale ma fa parte della storia dell'auto.

Entrambe le scelte presentano comunque delle difficoltà. Secondo le vostre opinioni, quale scelta sarebbe meglio fare, considerando il mio desiderio di lasciare il vano motore almeno in apparenza originale (quindi sì a tubi chiusi ma lasciati al loro posto, no a centraline MSD e caburatori edelbrock).

Un accenno al problema che si verifica, per dare un indizio in più: la macchina va benissimo per un tempo imprecisato (possono essere 5 km come 200) poi si presenta un calo di potenza improvviso e non sempre della stessa entità, il motore non va su di giri neanche a tavoletta e gira irregolare, ma non si spegne neanche al minimo. Poi improvvisamente tutto torna come prima, oppure no e torna a comportarsi normalmente all'utilizzo successivo, oppure si avvia già con il problema in atto anche se quando l'avevo spenta in precedenza (anche giorni prima) andava benissimo. Non ho notato alcuna correlazione con la temperatura esterna (succede sia d'inverno che d'estate) nè con la probabile temperatura del motore (a volte si avvia con il problema già evidente, quindi a freddo, a volte a freddo va benissimo e il problema insorge dopo un po').

A complicare ulteriormente le cose monta un carburatore Autolite 2700 a venturi variabile, a proposito del quale ho letto su forum USA opinioni contrastanti, dal "piece of junk" al "best Motorcraft carb ever"....

Attendo i vostri preziosi consigli....
Guarda, io con ogni macchina ho avuto problemi legati ai sistemi antinquinamento; stanco di sostituire i pezzi, ho tolto tutto! Come te, uso le mie auto come DD. Regalami un paio di giorni, ed apro un topic con foto, cosí ti regoli un po'... Oggi non ho piú problemi di questo tipo.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
Citazione: 

Eccomi ad un dilemma: dopo più di otto anni (il tempo vola) e quasi 40k miglia di uso troublefree, incominciano a presentarsi dei problemi per i quali non so risalire alla possibile causa, se non incolpare l'apparentemente complicatissimo circuito emission, aggravato dal fatto che il suddetto circuito è stato modificato in seguito ad una campagna di richiamo Ford. A seguito dell'intervento, come prescritto dalla procedura di richiamo, è stato apposto nel vano motore un nuovo vacuum diagram, che a questo punto non coincide più con quello dello shop manual.

Da quando ho aperto il cofano la prima volta ho sempre temuto questo momento: "il giorno che si guasterà qualcosa, non saprò dove mettere le mani..." mi dissi.

Il dilemma a cui mi riferisco è: elimino tutto il circuito emission e mi semplifico (forse) la vita, o cerco la causa del malfunzionamento e cerco di lasciare tutto com'è? Che non è comunque originale ma fa parte della storia dell'auto.

Entrambe le scelte presentano comunque delle difficoltà. Secondo le vostre opinioni, quale scelta sarebbe meglio fare, considerando il mio desiderio di lasciare il vano motore almeno in apparenza originale (quindi sì a tubi chiusi ma lasciati al loro posto, no a centraline MSD e caburatori edelbrock).

Un accenno al problema che si verifica, per dare un indizio in più: la macchina va benissimo per un tempo imprecisato (possono essere 5 km come 200) poi si presenta un calo di potenza improvviso e non sempre della stessa entità, il motore non va su di giri neanche a tavoletta e gira irregolare, ma non si spegne neanche al minimo. Poi improvvisamente tutto torna come prima, oppure no e torna a comportarsi normalmente all'utilizzo successivo, oppure si avvia già con il problema in atto anche se quando l'avevo spenta in precedenza (anche giorni prima) andava benissimo. Non ho notato alcuna correlazione con la temperatura esterna (succede sia d'inverno che d'estate) nè con la probabile temperatura del motore (a volte si avvia con il problema già evidente, quindi a freddo, a volte a freddo va benissimo e il problema insorge dopo un po').

A complicare ulteriormente le cose monta un carburatore Autolite 2700 a venturi variabile, a proposito del quale ho letto su forum USA opinioni contrastanti, dal "piece of junk" al "best Motorcraft carb ever"....

Attendo i vostri preziosi consigli....
Guarda, io con ogni macchina ho avuto problemi legati ai sistemi antinquinamento; stanco di sostituire i pezzi, ho tolto tutto! Come te, uso le mie auto come DD. Regalami un paio di giorni, ed apro un topic con foto, cosí ti regoli un po'... Oggi non ho piú problemi di questo tipo.

 

 

confesso che attendevo la tua risposta...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio



 

 

Citazione:
Eccomi ad un dilemma: dopo più di otto anni (il tempo vola) e quasi 40k miglia di uso troublefree, incominciano a presentarsi dei problemi per i quali non so risalire alla possibile causa, se non incolpare l'apparentemente complicatissimo circuito emission, aggravato dal fatto che il suddetto circuito è stato modificato in seguito ad una campagna di richiamo Ford. A seguito dell'intervento, come prescritto dalla procedura di richiamo, è stato apposto nel vano motore un nuovo vacuum diagram, che a questo punto non coincide più con quello dello shop manual.

Da quando ho aperto il cofano la prima volta ho sempre temuto questo momento: "il giorno che si guasterà qualcosa, non saprò dove mettere le mani..." mi dissi.

Il dilemma a cui mi riferisco è: elimino tutto il circuito emission e mi semplifico (forse) la vita, o cerco la causa del malfunzionamento e cerco di lasciare tutto com'è? Che non è comunque originale ma fa parte della storia dell'auto.

Entrambe le scelte presentano comunque delle difficoltà. Secondo le vostre opinioni, quale scelta sarebbe meglio fare, considerando il mio desiderio di lasciare il vano motore almeno in apparenza originale (quindi sì a tubi chiusi ma lasciati al loro posto, no a centraline MSD e caburatori edelbrock).

Un accenno al problema che si verifica, per dare un indizio in più: la macchina va benissimo per un tempo imprecisato (possono essere 5 km come 200) poi si presenta un calo di potenza improvviso e non sempre della stessa entità, il motore non va su di giri neanche a tavoletta e gira irregolare, ma non si spegne neanche al minimo. Poi improvvisamente tutto torna come prima, oppure no e torna a comportarsi normalmente all'utilizzo successivo, oppure si avvia già con il problema in atto anche se quando l'avevo spenta in precedenza (anche giorni prima) andava benissimo. Non ho notato alcuna correlazione con la temperatura esterna (succede sia d'inverno che d'estate) nè con la probabile temperatura del motore (a volte si avvia con il problema già evidente, quindi a freddo, a volte a freddo va benissimo e il problema insorge dopo un po').

A complicare ulteriormente le cose monta un carburatore Autolite 2700 a venturi variabile, a proposito del quale ho letto su forum USA opinioni contrastanti, dal "piece of junk" al "best Motorcraft carb ever"....

Attendo i vostri preziosi consigli....
Ho avuto una Olds Custom Cuiser del'85. Quando è venuto a trovarmi l'amico Dario (Riva) che fa il meccanico, ha incominciato ad eliminare e buttare un sacco di "roba" a suo dire inutile che c'era nel vano motore. Uno scatolone dopo l'auto andava molto meglio e consumava meno ;-)

 

Quindi direi senza ombra di dubbio: ELIMINA. Pensa che alla fine il concetto alla base di questi sistemi antiinquinamento è di far ribruciare parte di ciò che è stato scaricato. Il Dario disse: "chi può star meglio mangiando parte della sua "cacca"?" :ciappa:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Sono d'accordo, i sistemi anti inquinamento di quegli anni sono dei palliativi per far contenti gli ecologisti. Non che oggi sia diverso, voglio vedere quando ci saranno da smaltire le batterie delle ibride!

Cita messaggio
O quando si scoprirà che il processo produttivo per l'urea da mettere nei DPF dei diesel era cancerogeno... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Perchà il benzene al posto del piombo tetraetile come antidetonante? Ha solo il vantaggio di... Costare meno. Per loro però mica per noi.
Cita messaggio
OK, cominciamo ad approfondire un po' il discorso. Il topic generico sui sistemi antinquinamento aperto da mbar è molto utile ma preferisco continuare qui la ricerca del problema legato essenzialmente alla mia auto.


Prima cosa: vacuum diagram. E' stato modificato nel 1987 in seguito ad una campagna di richiamo, ed è stata apposta nel vano motore una etichetta con il nuovo diagram:


 

[Immagine: vacuum%20hose%20routing.jpg]

 

adesso andrò a cercarmi il significato di tutte quelle sigle. Una cosa intanto l'ho già scoperta: l'attuatore A/CL DV in basso al centro ha probabilmente la membrana bucata e non tiene la depressione. Mi sembra di capire che questi non sono componenti del sistema emission e quindi deve essere ripristinato.


[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
....  :hum:   :hum: .....

e pensavo che il mio sistema vacuum fosse complicato!!!!

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
In effetti è abbastanza complicato. Oltretutto, essendo il diagram relativo ad una modifica del 1987, sui manuali del 1982 non trovo tutte le corrispondenze, e alcuni particolari non ci sono.

Ovviamente se qualcuno mi sa aiutare è il benvenuto.

Esempio: non ho idea cosa siano quei tre cerchi identificati con VCS (vacuum control switch?) e quale sia la funzione...

 

La prima fase sarebbe quella di capire cosa si può eliminare.

Esempio: mbar diceva di eliminare la EGR, ma il tubo collegato alla EGR si collega al groviglio e arriva comunque allo spinterogeno. Dove bisogna interromperlo? o tapparlo? 

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)