Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1965 IMPALA SS COUPE'
Le indichiamo in inglese, anzi in americano date le differenze lessicali tra le due lingue, proprio per FACILITARE la confidenza con certe terminologie soprattutto ai neofiti. La prima cosa che ho imparato io oltre 10 anni fa sono state le misure in pollici, le cilindrate e le terminologie tecniche. E' infatti IMPOSSIBILE cercare ricambi su ebay e/o consultare manuali e cataloghi senza conoscere queste terminologie.

 

Tra tutte le contestazioni e le polemiche, questa è assolutamente la più pretestuosa che ho sentito negli ultimi anni. La verità è che siamo nel 2014 e non sappiamo l'inglese nemmeno noi che siamo appassionati di auto americane, e questo in un mondo che va alla velocità della luce con paesi del Terzo Mondo che parlano 3-4 lingue è francamente vergognoso.

 

END OFF TOPIC.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Sono d'accordo con Nigel.

E' importante parlare con terminologia americana in quanto tutto quello che cerchi come ricambio e tutto quello che leggi nello "shop manual" è scritto in americano.

Qundi ben venga dire distributor anziche spinterogeno.... è la base per poter far bene.

:ok: :ok:

 

Arthur, dai retta anche ad un neofita come me..... fai qualche click e compra subito lo shop manual per la tua bellissima auto... sarà un piacere anche per te leggerlo e imparare un sacco di cose! :ok:

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
.
Cita messaggio
Ot: per tornare sui manuali , sett scorsa ho avuto l onore di avere in officina da noi i nostri partner americani , rispettivamente 35 e 40 anni di esperienza solo su Ford Mustang/shelby/boss 65/70 ( uno dei due fratelli giudice oro MCA per 69/70 mustang e boss ).. Ed ancora oggi utilizzano i vari SHOP manual .. Pur essendo super specializzati e con un esperienza quasi unica ..
Cita messaggio
Compressione perfetta -> se ne deduce che non apriranno il motore, si spera...  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
...avevi scritto tu che avresti smontato le teste per cambiare le guarnizioni......comunque sia giusta scelta a non farlo,se il motore non ne ha bisogno!!

Cita messaggio
Citazione:...avevi scritto tu che avresti smontato le teste per cambiare le guarnizioni......
 

esatto, a questo mi riferivo, se ci vedi una polemica (o che qualcuno ha detto che il meccanico è un cane) non so che dirti...  :011:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:A parte che se ho scritto che tiravo giu le teste per cambiar le guarnizioni ,parlavo di testa e non di cilindri........

 
 

Appunto, guarnizioni di testa... Oppure volevi dire guarnizioni dei copripunterie? Sono due cose completamente diverse... nel primo caso si apre il motore, nel secondo no. I cilindri non c'entrano niente. 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Scusa ma ...Le guarnizioni delle teste si possono solo sostituire solo togliendo le teste .
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Con il plotter .. Interessante ... Importante solo fare attenzione al materiale e spessore delle guarnizioni ...anche se poi un set di guarnizioni complete di qualità non è che costi così tanto ...
Cita messaggio
Ok


A ) qui nessuno c e l ha con te

b ) tutti cercano d aiutarti dando consigli gratuiti senza alcun scopo dietro

C ) se tu scrivi delle inessattezze perche hai fretta non puoi pretendere che gli altri leggono il pensiero e se dici guarnizioni testa in realta intedevi guarnizioni coprivalvole

D ) son tutti contenti se la macchina va bene


Easy Wink
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Il vecchio proprietario non ti ha dato qualche info sulla macchina? Se mangiava olio o altro. Magari è a posto per carità, però se era molto sporco all'esterno vuol dire che qualche trasudo ecc c'è. Sicuramente smontare la coppa ti darà qualche indicazione sulla salute del motore. In bocca al lupo
Cita messaggio
basta seguire le specifiche della casa di allora seguendo i blueprints ..  come dice un mio caro amico, profondo conoscitore delle vetture americane vintage : "If it worked back in the 60's , it will work also now! " :ok:

Cita messaggio
Beh se non hanno mai fatto niente, magari controlla le bronzine potrebbero essere finite.
Cita messaggio
Citazione: 

A parte che se ho scritto che tiravo giu le teste per cambiar le guarnizioni ,parlavo di testa e non di cilindri........

 
 

Appunto, guarnizioni di testa... Oppure volevi dire guarnizioni dei copripunterie? Sono due cose completamente diverse... nel primo caso si apre il motore, nel secondo no. I cilindri non c'entrano niente. 

 

...e soprattutto non si tirano giù, vedi nozione di meccanica corretta!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
Citazione: 

Le guarnizioni dell impala come credo altre di quei anni sono banalissime ...
Sono rimasto allibito nel veder che i coperchi punterie utilizzano del sughero ...
 
 

E' il materiale migliore per accoppiare materiali diversi e superfici irregolari. Nelle auto storiche è normale.. 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
.... ma non sarebbero meglio le guarnizioni in gomma?

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
La gomma quando la tiri si allarga, se le sedi non sono progettate appositamente, non hanno dentelli o bordini è facile che sotto sforzo la guarnizione si deformi. Spesso sulle auto storiche il sughero (oggi è impastato con resine gommate per migliorare la tenuta) compensa anche irregolarità dei piani che non riesci a spianare o non puoi smontare e passare al lapidello.

La guarnizione della coppa NUOVA ordinata da Mr. Gasket per il mio Hemi 392 della ex-New Yorker (quella in 4 pezzi) arrivò mista cork-rubber e teneva egregiamente.

 

A volte è necessaria la carta gommata, ad esempio io la metto sempre tra spacer in bachelite e intake in ghisa per non fare che si incolli tutto e facilitare una futura sostituzione.

 

Sulle auto inglesi ad esempio i capillari della pressione olio che sono in rame, hanno le guarnizioni agli strumenti in cuoio. Cioè proprio pelle animale. Se ordini uno strumento Smiths revisionato, nella confezione c'è la rondella in cuoio.

 

Le auto storiche hanno tecnologie di 60 anni fa, spesso applicando quelle moderne e ragionando a priori non si ottengono risultati ottimali. Altre volte, come ad esempio con gli impianti elettrici, abbiamo fatto passi da gigante  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Infatti per la coppa olio ho sempre utilizzato quella in sughero gommoso, mentre per i coperchi punterie (dopo aver utilizzato quella in sughero) ho installato quella in gomma appositamente preformata e con i fermi che delimitano la posizione. A primo impatto sembra che sia meglio.... più che altro come facilità di montaggio.

 

Bohhh??? :011:

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
Sparito??
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)