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19-04-10, 09:07 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-10, 09:08 PM da paolo567.)
si ? rotto di netto, vicino alla trasmissione,
non guidavo io, ma un mio amico, io non c'ero,
? successo tre settimane fa, quindi ho gi? smaltito..
dice che stava andando normale.
olio c'era,
non ci sono segni di usura o di bruciature,
ci sono delle crepe sul volano.
allora, la macchina ha 97k miglia,
io ci ho fatto un migliaio di chilometri, montagna, lago, un po' di sere in giro.
a parte una volta che si era ingolfata in montagna a quasi 2000metri, il motore girava bello rotondo,
autostrada a 130Km/h, tutto perfetto
ecco dove si ? rotto
ecco il cofano nudo
non sembra ci siano altri danni,
andrebbe fatta la catena di distribuzione che e' un po molle.
cosa mi consigliate:
- di cambiare solo quello che ? rotto, ovvero albero, bronzine, cambiare la catena di distribuzione, guarnizioni e chiudere tutto
- oppure prendere la palla al balzo e aprire tutto, vedere pistoni, valvole, etc. e fare un lavoro completo?
scusate, ho sbagliato sezione..
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Spostato.
Non mi spiego il danno.......
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La necessit? ? un concetto soggettivo.
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azz, ieri, chiss? come mai, avevo capito "albero di trasmissione". Perci? tu non avrai capito le mie considerazioni succesive...
Anche a me si era crepato il volano, ma di solito si sente, ma un rumore come di ferraglia, ma non dovrebbe compromettere altro...
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Con 100.000 miglia, anche i pistoni e le teste hanno segni di usura. I cilindri sono ovalizzati. La camme consumata. Se pensi di tenerlo, rifai tutto in grazia di Dio, se pensi di venderlo a breve, cambia solo quello che si ? rotto. Ma io rifarei tutto cmq.
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[quote name='mopar' post='284841' date='19/4/2010, 20:29']Con 100.000 miglia, anche i pistoni e le teste hanno segni di usura. I cilindri sono ovalizzati. La camme consumata. Se pensi di tenerlo, rifai tutto in grazia di Dio, se pensi di venderlo a breve, cambia solo quello che si ? rotto. Ma io rifarei tutto cmq.[/quote]
anche io sarei di questo avviso,
magari con qualche piccolo miglioramento..
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Sul mio Wago 79 avevo montato una cam e un intake Edelbrock Performer , con carb 500 cfm. Migliorato consumi e prestazioni.
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[quote name='mopar' post='284848' date='19/4/2010, 20:37']Sul mio Wago 79 avevo montato una cam e un intake Edelbrock Performer , con carb 500 cfm. Migliorato consumi e prestazioni.[/quote]
grazie! me gusta mucho!!
@Sergio: puo' anche essere che abbia fatto casino io nel racconto.. con tutte quelle macchine non capivo pi? nulla
cmq domani sera vado dal mecc. e vediamo,
cmq dentro di me la decisione e' presa, rifare e migliorare..
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Mi spiace Paolo, non l'avevo sentita sta cosa...
in bocca al lupo per la riparazione!
Saluti
Giorgio.
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rieccomi,
intanto grazie dei consigli, ho deciso di rifare tutto il motore, perche' la macchina ? bella, senza ruggine, interni molto belli, quindi sistemo il motore e spero di usarla per un tot di tempo.
ecco l'albero rotto
l'altro pezzo..
infine il motore com'e' adesso
con il mio meccanico, per motivi di poco tempo e rischio di sbagliare pezzi,
ho concordato che lo faccio sistemare da chi ne ha gia' fatti un tot,
quindi domani chiedo i preventivi e decido dove,
se avete suggerimenti su Milano e dintorni, pf mandatemi un PM
ho gia' ricevuto un paio di nomi
grazie!!
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Ovviamente mi spiace, ormai la frittata ? fatta, ma avrei una domanda da farti per capire il motivo della rottura...
Quando si rompe un componente stressato da forze alternate e variabili nel tempo, come un albero motore, una biella, ecc. di solito si rompe per fatica. Sulla superficie della frattura dovrebbe esserci una zona liscia, che ? quella dove si ? generata inizialmente la crepa (originata magari da un piccolo difetto) e poi una zona frastagliata e irregolare che ? quella che ha ceduto da ultimo.
Invece dalle foto sembra che tutta la superficie di frattura sia ugualmente frastagliata, come se la rottura sia avvenuta in un sol colpo... Se ? cos? allora la rottura pu? dipendere da qualcos'altro....
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parca che botta!!!
mai visto una cosa del genere!!! ma le bronzine piede di piella come erano messe???
non capisco la rottura!!!
ha sbattuto contro il mono? mi sembana strano per?!
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Porca pupazza che legnata! Anche io non mi spiego il motivo. Sembra che abbia letteralmente preso una mazzata!
Condivido quanto scritto da Ciampone, anche se dalle foto non si vede benissimo la ruttura.
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che peccato, mi pare di ricordare che i 401 avessero gli alberi forged di serie al contrario dei 360 che penso siano cast, e' davvero difficile spiegarne la causa, probabilmente un piccolo difetto nella fusione che poi ha portato a questo.
e' importante avere un giusto raggio che raccorda la parte rettificata dai gomiti, un angolo vivo indebolirebbe l'albero ma se cosi fosse, forse dovrebbe essersi rotto in quel punto e cosi non e' stato.
non so se un harmonic damper in cattivo stato possa contribuire ad una rottura di questo tipo o se il motore non sia stato bilanciato correttamente.
in ogni caso buon lavoro! e tienici aggiornati sul lavoro!
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ora il motore ? alla rettifica, spero di avere notizie questa settimana,
per fare l'ordine dei pezzi,
vediamo cosa dicono..
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fatto, sia qui che sulla mustang!
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caspita Paolo!!! vedo solo adesso l'ultima parte di questo 3d....
? incredibile come si sia tranciata di netto l'ultima parte dell'albero..
mi spiace molto... spero riuscirai a rimetterla in strada quanto prima!!
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18-09-10, 09:34 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-10, 09:34 AM da paolo567.)
Ciao a tutti,
ecco un po' di aggiornamenti,
il motore ? pronto, manca il volano, e poi si puo' rimontare,
alla fine con il motore smontato ne ho approfittatto per riverniciare il wagoneer, ? venuto molto bene,
il finto legno ? stato lucidato ed ? molto bello, per ora non lo sostituisco.
piccolo problema,
avevo portato un tot di pezzi a ri-cromare, tutto ok tranne questo
c'era qualche bolla, ho chiesto di rifarlo, morale me l'hanno sciolto...
a luglio l'avevo visto su ebay, ora non lo sto trovando, ho provato tgw, bj, etc.
se avete qualche suggerimento..
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caspita! buon lavoro Paolo!!!
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22-09-10, 06:46 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-10, 06:47 PM da TestTeam.)
[quote name='paolo567' post='309257' date='18/9/2010, 09:34']piccolo problema,
avevo portato un tot di pezzi a ri-cromare, tutto ok tranne questo
c'era qualche bolla, ho chiesto di rifarlo, morale me l'hanno sciolto...
a luglio l'avevo visto su ebay, ora non lo sto trovando, ho provato tgw, bj, etc.
se avete qualche suggerimento..[/quote]
Dovresti trovarlo abbastanza facilmente negli USA, puoi chiedere a Nick (RenaultNic@aol.com, se vuoi lo posso contattare io...) e non ? escluso che ne abbia io stesso uno in pi? (devo vedere in garage). Eventualmente da un rivenditore di Treviso c'era un Wagoneer in demolizione, ma forse aveva la scritta Wagoneer e non Jeep.
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[quote name='TestTeam' post='310358' date='22/9/2010, 18:46'][quote name='paolo567' post='309257' date='18/9/2010, 09:34']piccolo problema,
avevo portato un tot di pezzi a ri-cromare, tutto ok tranne questo
c'era qualche bolla, ho chiesto di rifarlo, morale me l'hanno sciolto...
a luglio l'avevo visto su ebay, ora non lo sto trovando, ho provato tgw, bj, etc.
se avete qualche suggerimento..[/quote]
Dovresti trovarlo abbastanza facilmente negli USA, puoi chiedere a Nick (RenaultNic@aol.com, se vuoi lo posso contattare io...) e non ? escluso che ne abbia io stesso uno in pi? (devo vedere in garage). Eventualmente da un rivenditore di Treviso c'era un Wagoneer in demolizione, ma forse aveva la scritta Wagoneer e non Jeep.
[/quote]
grazie!!
hai un pm
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