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01-01-10, 08:09 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-10, 08:11 PM da pablopi.)
se il rapporto fosse 3:1 o 4:1 significherebbe che ogni 3 o 4 giri del pignone, questo toccherebbe la corona sempre con lo stesso dente. Nel caso un dente venga rovinato questo tenderebbe a rovinale molto rapidamemnte il suo equivalente con il quale entra regolarmente in contatto.
Per ovviare a questo problema , cos? come per dare un'usura pi? omogenea a tutti i denti, si usano rapporti del tipo 2,91:1, 3,11:1, etc... dove gli stessi denti entrano in contatto tra loro molto meno frequentemente. Questi tipi di rapporti (sottoposti a test di laboratorio) hanno dimostrato di allungare notevolmente la vita degli ingranaggi.
@Mopar: effettivamente per il 9'' c'? un set da 39 e 13 denti (per divisione = 3,00:1). su quale Ford hai il 3:1 ? forse lo usavano solo su modelli molto vecchi...
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[quote name='pablopi' post='264328' date='1/1/2010, 19:09']se il rapporto fosse 3:1 o 4:1 significherebbe che ogni 3 o 4 giri del pignone, questo toccherebbe la corona sempre con lo stesso dente. Nel caso un dente venga rovinato questo tenderebbe a rovinale molto rapidamemnte il suo equivalente con il quale entra regolarmente in contatto.
Per ovviare a questo problema , cos? come per dare un'usura pi? omogenea a tutti i denti, si usano rapporti del tipo 2,91:1, 3,11:1, etc... dove gli stessi denti entrano in contatto tra loro molto meno frequentemente. Questi tipi di rapporti (sottoposti a test di laboratorio) hanno dimostrato di allungare notevolmente la vita degli ingranaggi.[/quote]
Interessante ed esauriente!
Grazie!
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[quote name='pablopi' post='264328' date='1/1/2010, 19:09']se il rapporto fosse 3:1 o 4:1 significherebbe che ogni 3 o 4 giri del pignone, questo toccherebbe la corona sempre con lo stesso dente. Nel caso un dente venga rovinato questo tenderebbe a rovinale molto rapidamemnte il suo equivalente con il quale entra regolarmente in contatto.
Per ovviare a questo problema , cos? come per dare un'usura pi? omogenea a tutti i denti, si usano rapporti del tipo 2,91:1, 3,11:1, etc... dove gli stessi denti entrano in contatto tra loro molto meno frequentemente. Questi tipi di rapporti (sottoposti a test di laboratorio) hanno dimostrato di allungare notevolmente la vita degli ingranaggi.
@Mopar: effettivamente per il 9'' c'? un set da 39 e 13 denti (per divisione = 3,00:1). su quale Ford hai il 3:1 ? forse lo usavano solo su modelli molto vecchi...[/quote]
ho fatto la prova che mi avete detto e ogni giro del palo di trasmissione la ruota fa 3/4 di giro o se preferite ogni 2 giri del palo 1 giro e mezzo della ruota......
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ma che prova hai fatto ? una ruota era bloccata ?
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se i numeri dei giri che hai detto sono corretti, l'unica spiegazione a mio avviso ? che hai fatto il test con una ruota bloccata e GIRANDO LA RUOTA e non il DRIVESHAFT. Ho ragione ?
Se ? cos?, hai simulato il comportamento dell'asse IN CURVA con il differenziale che ha fatto girare la ruota + velocemente.
Metti il cambio su "N", blocca una ruota e GIRA il DRIVESHAFT contando i giri fino a che la ruota libera non fa due rivoluzioni complete (per migliorare l'approssimazione rispetto al singolo giro).
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ho fatto il test girando la ruota e non il driveshaft ma era libera anche l'altra ruota non bloccata , per capirci dietro l'auto era alzata da entrambi le parti , cmq rifaccio subito la prova come mi hai spiegato adesso ....
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fatto , ..... driveshaft 2 giri e 3/4 ogni 2 giri completi di ruota
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hai un 2.76 o 2.93. Pi? il primo che il secondo se sei stato preciso nella misurazione, ma la garanzia al 100% la puoi avere solo smontando.
In ogni caso hai rapporti molto lunghi che a questo punto potrebbero essere la causa principale per cui "avverti" poca potenza dal tuo motore.
Come molti ti hanno gi? consigliato portalo ad almeno 3.23:1
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perfetto come immaginavo .......grazie infinite per la tua disponibilit?.........ora mi metto alla ricerca di un 3,23:1 che a quanto pare sembra il + adatto al mio motore considerando la cam e il carburatore che monta e tenendo conto anche dei collettori di scarico e aspirazione e del converter di ricky con stallo a 2700 che voglio montare
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Il 3,23 non lo fanno pi?. C'? solo 3,55 o pi? corto. Io monterei un 3,55 visto che hai intenzione di sgommare parecchio...
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04-01-10, 04:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-10, 04:02 PM da pablopi.)
[quote name='Ricky426' post='264745' date='4/1/2010, 14:52']Il 3,23 non lo fanno pi?. C'? solo 3,55 o pi? corto. Io monterei un 3,55 visto che hai intenzione di sgommare parecchio...[/quote]
in giro per? se ne trovano. Anche io andrei sul 3.55
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04-01-10, 04:05 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-10, 04:06 PM da LEE01.)
non abbiamo mai parlato di pneumatici e cerchi, monto i 15 e la spalla del pneumatico ? di cm 11, 00 va cmq bene 3,55:1?
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una curiosit? mia qualche pick up montava ponti o differenziali adatti ?
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fin ora ho trovato
un ponte posteriore 8 3/4 originale che era su un charger 383 '69 a 1200 euro messo a nuovo spedito
svariati ponti di pick up usati 600 euro spedito
un diff post nuvo 3,55:1 880 euro + spedizioni
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Hai le gomme piuttosto ribassate quindi la sensazione ? di ulteriore riduzione dei rapporti.
Comunque io starei sempre sul 3,55 visto che vuoi sgommare. Con un convertitore a stallo alto, la cam che hai e i rapporti corti la macchina sgomma per forza.
In pi? tieni presente che montando un autobloccante ? meno facile sgommare perch? hai pi? trazione.
I ponti dei pickup possono anche andare bene ma sicuramente cambiano gli attacchi delle balestre e comunque possono pi? larghi o pi? stretti.
Io non cambierei tutto il ponte, se hai un 8 3/4 cambia solo il differenziale stesso e la coppia conica. Se prendo tutto nuovo ti ci vogliono circa 400 dollari per l'autobloccante, 250 per pignone e corona e altri 200 per guarnizioni, rasamenti, cuscinetti interni e cuscinetti ruota.
Al massimo puoi considerare di cambiare tutto il third member con uno gi? assemblato, sono circa 1200 dollari, e aggiungo 80 dollari per i cuscinetti ruota.
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l'8 3/4 ? stato uno dei ponti pi? utilizzati da Chrysler dal 63 al 74 per cui ? inevitabile che non sono tutti proprio identici.
Quello per B-Body ha dimensioni differenti da quello per gli altri body. Guarda qui: [url="http://www.440magnum-network.com/info/tech/rearaxle/moparrearaxle.shtml"]http://www.440magnum-network.com/info/tech...rrearaxle.shtml[/url]
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quanto ti hanno chiesto per la spedizione in Italia ?
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[quote name='pablopi' post='264775' date='4/1/2010, 17:02']quanto ti hanno chiesto per la spedizione in Italia ?[/quote]
se ti riferisci a quello su trovato su ebay continuo a chiedergli ma non mi risponde , si vede che preferisce spedirlo in usa visto che ha gia' offerte .....
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[quote name='LEE01' post='264967' date='5/1/2010, 10:07'][quote name='pablopi' post='264775' date='4/1/2010, 17:02']quanto ti hanno chiesto per la spedizione in Italia ?[/quote]se ti riferisci a quello su trovato su ebay continuo a chiedergli ma non mi risponde , si vede che preferisce spedirlo in usa visto che ha gia' offerte ..... [/quote]Su ebay, sulla destra, di solito trovi le informazioni su dove spedisce l'utente.[url="http://img511.imageshack.us/i/pageit.jpg/"] [/url]
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
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certo , infatti spedisce in tutto il mondo ma non mi comunica il prezzo per l'italia , non vorrei aggiudicarmelo e poi trovare delle spese di spedizione esagerate...
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