Ciao,
posto anche qui una considerazione su un problema alla mia Corvette C4: all'improvviso ha iniziato a provenire un soffio continuo dal pedale del freno e - soprattutto - se freno ad andatura lenta (es. in manovra) la frenata ? scarsa se non nulla (devo pestare sul pedale due o tre volte), mentre in marcia la situazione migliora; non appena spengo la Vette, il pedale del freno si "alza", insomma ritorna in posizione di qualche centimetro...che accade???
Ho sostituito il tubo in gomma che collega il servofreno ad un tubo metallico nelle vicinanze del collettore (era cotto) ma nulla ? cambiato...
Grazie
Matteo
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Non e' che e' la pompa del freno che sta andando????
Ci sono 160 miglia da qui a Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio e portiamo tutti e due gli occhiali scuri. Vai!
[quote name='lastout' post='243356' date='9/10/2009, 08:53']Non e' che e' la pompa del freno che sta andando????[/quote]
A me sembra proprio manchi "l'effetto vuoto", per questo credo sia qualcosa di relativo al servofreno...
Il soffio che senti sul pedale del freno ? sicuramente la perdita dell'aria del servofreno......
Prova a controllare da dove proviene, altrimenti fai una prova del vuoto sulla pompa, se non tiene ? da revisionare.....
magari il tubo del vacuum che dal collettore arriva al booster perde....
ma non credo sentiresti il fischio fin dentro la macchina..
[quote name='JimmyShine' post='243362' date='9/10/2009, 09:28']magari il tubo del vacuum che dal collettore arriva al booster perde....
ma non credo sentiresti il fischio fin dentro la macchina..[/quote]
Tubo nuovo sostituito ieri; il soffio/fischio proviene proprio dalla zona del pedale del freno...
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[quote name='pacer73' post='243363' date='9/10/2009, 09:30'][quote name='JimmyShine' post='243362' date='9/10/2009, 09:28']magari il tubo del vacuum che dal collettore arriva al booster perde....
ma non credo sentiresti il fischio fin dentro la macchina..[/quote]
Tubo nuovo sostituito ieri; il soffio/fischio proviene proprio dalla zona del pedale del freno...
[/quote]
Sicuramente ? il punto di aspirazione del servofreno. Dove c'? il pedale "aspira" aria da immettere nella camera a vuoto quando freni. Se il suo anello di tenuta o guarnizione non tiene a dovere pu? aspirare anche quando in realt? non dovrebbe.
Di solito se fa cos? (a macchina farma!) lo lasci aspirare, quando finisce di aspirare dovresti avere il pedale duro.
[quote name='Ricky426' post='243373' date='9/10/2009, 09:53'][quote name='pacer73' post='243363' date='9/10/2009, 09:30'][quote name='JimmyShine' post='243362' date='9/10/2009, 09:28']magari il tubo del vacuum che dal collettore arriva al booster perde....
ma non credo sentiresti il fischio fin dentro la macchina..[/quote]
Tubo nuovo sostituito ieri; il soffio/fischio proviene proprio dalla zona del pedale del freno...
[/quote]
Sicuramente ? il punto di aspirazione del servofreno. Dove c'? il pedale "aspira" aria da immettere nella camera a vuoto quando freni. Se il suo anello di tenuta o guarnizione non tiene a dovere pu? aspirare anche quando in realt? non dovrebbe.
Di solito se fa cos? (a macchina farma!) lo lasci aspirare, quando finisce di aspirare dovresti avere il pedale duro.
[/quote]
A motore acceso continua ad aspirare, mentre quando spengo il motore l'aspirazione cessa, il pedale torna in posizione e si indurisce...
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...se senti il soffio ? il polmone del servofreno andato, i vari tubicini collegati, non danno questi sintomi!
Cowmiles Clay
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[quote name='pacer73' post='243382' date='9/10/2009, 10:28'][quote name='Ricky426' post='243373' date='9/10/2009, 09:53'][quote name='pacer73' post='243363' date='9/10/2009, 09:30'][quote name='JimmyShine' post='243362' date='9/10/2009, 09:28']magari il tubo del vacuum che dal collettore arriva al booster perde....
ma non credo sentiresti il fischio fin dentro la macchina..[/quote]
Tubo nuovo sostituito ieri; il soffio/fischio proviene proprio dalla zona del pedale del freno...
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Sicuramente ? il punto di aspirazione del servofreno. Dove c'? il pedale "aspira" aria da immettere nella camera a vuoto quando freni. Se il suo anello di tenuta o guarnizione non tiene a dovere pu? aspirare anche quando in realt? non dovrebbe.
Di solito se fa cos? (a macchina farma!) lo lasci aspirare, quando finisce di aspirare dovresti avere il pedale duro.
[/quote]
A motore acceso continua ad aspirare, mentre quando spengo il motore l'aspirazione cessa, il pedale torna in posizione e si indurisce...
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Allora l'anello di tenuta di cui parlavo ? andato. Revisiona il servofreno.
[quote name='Ricky426' post='243392' date='9/10/2009, 11:00']Allora l'anello di tenuta di cui parlavo ? andato. Revisiona il servofreno.[/quote]
Per anello di tenuta intendi la Brake Booster Check Valve posizionata sul servofreno, da cui parte il tubo in gomma collegato poi al vacuum?
Questa costa $19.50, il servofreno nuovo $169...
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[quote name='pacer73' post='243400' date='9/10/2009, 11:24'][quote name='Ricky426' post='243392' date='9/10/2009, 11:00']Allora l'anello di tenuta di cui parlavo ? andato. Revisiona il servofreno.[/quote]
Per anello di tenuta intendi la Brake Booster Check Valve posizionata sul servofreno, da cui parte il tubo in gomma collegato poi al vacuum?
Questa costa $19.50, il servofreno nuovo $169...
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No non ? questa. E' un anello o guarnizione (dipende da come ? fatto sul tuo in particolare) DENTRO al servofreno.
In pratica se lo smonti dal firewall hai un'asta con un perno al quale attacchi i leveraggi del pedale. Quell'asta ha una cuffietta in gomma che contiene una specie di filtro. Sotto questa coffietta e filtro, all'interno del tutto quell'asta aziona una molla e apre/chiude detta guarnizione lasciando aspirare aria dall'esterno.
Per cambiarla devi aprire il servofreno e sostituirla. Quindi a questo punto ti conviene montare un servofreno revisionato, che ha anche la membrana nuova, gi? che ci sei.
[quote name='Ricky426' post='243403' date='9/10/2009, 11:35']No non ? questa. E' un anello o guarnizione (dipende da come ? fatto sul tuo in particolare) DENTRO al servofreno.
In pratica se lo smonti dal firewall hai un'asta con un perno al quale attacchi i leveraggi del pedale. Quell'asta ha una cuffietta in gomma che contiene una specie di filtro. Sotto questa coffietta e filtro, all'interno del tutto quell'asta aziona una molla e apre/chiude detta guarnizione lasciando aspirare aria dall'esterno.
Per cambiarla devi aprire il servofreno e sostituirla. Quindi a questo punto ti conviene montare un servofreno revisionato, che ha anche la membrana nuova, gi? che ci sei.[/quote]
Allora, invece del servofreno originale tutto in plastica ($280)
penso sia meglio dotarsi di un servofreno in acciaio ($169)
Su altro forum m'han suggerito, prima di procedere alla sostituzione dei componenti, un flushing completo del circuito frenante (in effetti il liquido freni ? molto scuro)...vedremo se sar? sufficiente a risolvere il problema!
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...azzarola, non si dice che su un altro forum... ,tu hai scritto qui e qui ti abbiamo risposto in modo adeguato, ora in commercio di servofreni esistono:
-nuovo senza pompa;
-nuovo con pompa;
-revisonato senza e con pompa;
-Delco e altre marche.
Personalmente ho fatto un conto dei pezzi, spedizione e tasse e non viene molto, sia revisionato che nuovo!
Quando vanno sostituiti dei componenti particolari e importanti, di seguito si andr? anche a sostituire gli elementi che contribuiscono al funzionamento dello stesso.
Quindi l'olio, specie come dici tu sia scuro, dve essere sostituito per forza con altro del tipo adatto alla tua vettura, quindi andrai a spurgare i condotti, aprendoli e soffiandoci dentro aria, tenendo uno straccio o una boccetta alla fine, in modo che l'olio non vada ad intaccare parti che si offenderebbero!
Cowmiles Clay
Flushing eseguito: il problema permane.
Vado col nuovo servofreno (in acciaio) nonch? - gi? che ci sono - con le pastiglie anteriori ed i quattro tubi in treccia (quelli attuali in gomma sono un po' cotti).
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[quote name='pacer73' post='243610' date='10/10/2009, 12:04']Flushing eseguito: il problema permane.
Vado col nuovo servofreno (in acciaio) nonch? - gi? che ci sono - con le pastiglie anteriori ed i quattro tubi in treccia (quelli attuali in gomma sono un po' cotti).[/quote]
direi...
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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[quote name='ESA' post='243641' date='10/10/2009, 14:41'][quote name='pacer73' post='243610' date='10/10/2009, 12:04']Flushing eseguito: il problema permane.
Vado col nuovo servofreno (in acciaio) nonch? - gi? che ci sono - con le pastiglie anteriori ed i quattro tubi in treccia (quelli attuali in gomma sono un po' cotti).[/quote]
direi...
[/quote]
...difficilmente l'olio...soffia, magari manca o bolle!
...mettere i tubi in treccia, serve solo a spendere pi? soldi e a non dare alcun beneficio istantaneo, rimettili in gomma, che vanno pi? che bene e se ti dicono che fanno effetto polmone, digli che hai bisogno di aria e...che non hai un'auto da pista!
Cowmiles Clay
...ordine eseguito...
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