Messaggi: 1.254
Discussioni: 35
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
7
io ci monterei una bella elettroventola così raffredda anche se il motore gira a pochi giri come per esempio in colonna o traffico cittadino intenso!
Pure io ho radiatore rifatto, elettroventola termostato montato ma se ci do in superstrada o autostrada si scalda abbastanza, meno a pochi giri e/o se vado piano, anche in colonna o traffico...
il mio motore si scalda se vado forte a alti giri, non ho mai capito come mai... forse la guarnizione di testa non è più al 100%... boh
Take it easy !
Messaggi: 827
Discussioni: 9
Registrato: Jun 2010
Reputazione:
0
20-06-12, 07:05 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-12, 07:06 PM da igor-69.)
bella complimenti è simile alla mia
1966 ford mustang
1969 dodge charger
1966 cadillac de ville convertible
2010 ford mustang
Messaggi: 1.642
Discussioni: 14
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
complimenti per la macchina, a parte il bracciolo,a me piace un sacco
Hai controllato se i tubi in gomma,quando la macchina va in temperatura,sono duri? eventuale marmellata nel tappo olio?
Messaggi: 3.149
Discussioni: 72
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
5
[quote name='-michi-' timestamp='1340189778' post='433515']
io ci monterei una bella elettroventola così raffredda anche se il motore gira a pochi giri come per esempio in colonna o traffico cittadino intenso!
Pure io ho radiatore rifatto, elettroventola termostato montato ma se ci do in superstrada o autostrada si scalda abbastanza, meno a pochi giri e/o se vado piano, anche in colonna o traffico...
il mio motore si scalda se vado forte a alti giri, non ho mai capito come mai... forse la guarnizione di testa non è più al 100%... boh
[/quote]
Se si scalda quando vai forte e ad alti giri e' normale....a meno che la temperatura non vada in zona rossa.
Dubito...ergo sum.
Messaggi: 4.563
Discussioni: 10
Registrato: May 2011
Reputazione:
2
...allora..ho un pò di esperienze per i motori ford...che poi si equivalgono in generale a tutti i motori......
al minimo ... i motori concepiti 30/40 /50 anni fà ...tendono ..in estate..con 40° a salire di temperatura...un elettroventola.(cosa non originale ma di efficacia)..in qualche modo tampona un pò il problema....poi se tende a innalzarsi ....un altro sistema è l'antigelo....o meglio il liquido refrigerante...che se in percentuale superiore al 50% innalza il punto di ebolizione.....poi un occhio alla pompa ..che sia efficente...poi generalmente a alti regimi... la temperatura è nella normalità ...se tutto è funzionante....io per esempio domenica ero alla notte blu a Cecina mare...un caldo torrido..e con la thunderbird..mentre facevo il giro con la miss.. oltre ad avere a elevata temperatura ..il mio sangue .......anche la mia t.bird..saliva di temperatura...ma più o meno nella norma vicino il punto massimo...dopo un'ora..a passo d'omo.....al minimo ..con 40°..e una bella miss..sopra..
t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Messaggi: 1.254
Discussioni: 35
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
7
[quote name='Piero' timestamp='1340219883' post='433588']
[quote name='-michi-' timestamp='1340189778' post='433515']
io ci monterei una bella elettroventola così raffredda anche se il motore gira a pochi giri come per esempio in colonna o traffico cittadino intenso!
Pure io ho radiatore rifatto, elettroventola termostato montato ma se ci do in superstrada o autostrada si scalda abbastanza, meno a pochi giri e/o se vado piano, anche in colonna o traffico...
il mio motore si scalda se vado forte a alti giri, non ho mai capito come mai... forse la guarnizione di testa non è più al 100%... boh
[/quote]
Se si scalda quando vai forte e ad alti giri e' normale....a meno che la temperatura non vada in zona rossa.
[/quote]
la temperatura sale a 3/4 se vado veloce ad alti giri, poi fa fatica a scendere quando rallento, quando invece vado "normale" rimane circa a 1/2 poi se accendo l'aria condizionata sale un po... penso/spero il tutto nella norma più o meno...
ciao
Take it easy !
Come detto in realtà se la tiro la temperatura scende alla velocità della luce.
E' il traffico che mi uccide e il fatto che mi tocca tenerla in seconda..
Controllerò tutte le cosine ma appunto non avendo valori critici se non con traffico più caldo fuori
direi che l'antigelo subito e il convogliatore poi dovrebbero darmi quel po che mi serve.
Grazie a tutti dei consigli e dei complimenti.
Vi farò una foto senza bracciolo
Messaggi: 15.013
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
49
La maggior percentuale di antigelo innalza il punto di ebollizione, ma non abbassa di certo la temperatura. Se va a 100-110° C, c'è qualcosa che non funziona a prescindere.
Non capisco cosa centra "tenere la seconda" ? Anzi, se gira un pelo più forte la ventola, scalda meno... basta che il motore non sia sotto sforzo. Il problema paradossale è che le flex fan se girano un po' più forte fanno meno aria (sono progettate così, per offrire meno resistenza).
Dovresti fare una serie di controlli:
- Pulizia dell'impianto e verifica radiatore
- Verifica della corretta distanza della ventola (io ci rimetterei la sua stock, dato che non è una macchina da corsa)
- Termostato a 160° F
- Convogliatore (se monta e se lo trovi)
- La pompa dell'acqua sembrava nuova...
Se scalda lo stesso, è un problema di motore.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
[quote name='nigel68' timestamp='1340261401' post='433656']
La maggior percentuale di antigelo innalza il punto di ebollizione, ma non abbassa di certo la temperatura. Se va a 100-110° C, c'è qualcosa che non funziona a prescindere.
Non capisco cosa centra "tenere la seconda" ? Anzi, se gira un pelo più forte la ventola, scalda meno... basta che il motore non sia sotto sforzo. Il problema paradossale è che le flex fan se girano un po' più forte fanno meno aria (sono progettate così, per offrire meno resistenza).
Dovresti fare una serie di controlli:
- Pulizia dell'impianto e verifica radiatore
- Verifica della corretta distanza della ventola (io ci rimetterei la sua stock, dato che non è una macchina da corsa)
- Termostato a 160° F
- Convogliatore (se monta e se lo trovi)
- La pompa dell'acqua sembrava nuova...
Se scalda lo stesso, è un problema di motore.
[/quote]
Farò i controlli e per il resto è difficile anche da descrivere la guida che ha quest'auto. Diciamo che è da "sparo" in strada è difficile da guidare ecco sinche non riesco a tenerla in terza ai 70 allora è da crociera..motore al minimo tutto perfetto. In seconda è troppo nervosa, credo su di giri pronta a scattare appena sfiori il gas, di conseguenza nel traffico la seconda è da mangiarsi continuamente quello davanti
Aggiungo due video dei primi giorni con un po di sound
[url="http://www.youtube.com/watch?v=uCUZ8TPXrUY&feature=youtu.be"]http://www.youtube.com/watch?v=uCUZ8TPXrUY&feature=youtu.be[/url]
[url="http://www.youtube.com/watch?v=x_rCpH0g3ps&feature=youtu.be"]http://www.youtube.com/watch?v=x_rCpH0g3ps&feature=youtu.be[/url]
Messaggi: 774
Discussioni: 19
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
Mamma mia se è lunga la terza marcia!!! nel secondo video, quando la butti dentro, si sente proprio il crollo di giri....bisogna abituarsi!
Comunque, tornando al discorso temperatura, la mia con questo clima sengna a metà dello strumento andando via tranquillo a velocità costante e arriva a 3/4 se la tiro per lunghi tratti in autostrada.....
fa veramente caldo ehhh....l'aria che arriva sul radiatore è veramente calda e torrida, però sopra i 3/4 non vado, quindi michi mi sembra che tutto sommato siano nella norma!
Io monto radiatore originale appena rifatto a regola d'arte e ventola originale. Non monto il termostato perchè lo avevano tolto...ma lo voglio rimontare.
A tale proposito chiedo: il termostato è dedicato per ogni auto, o lo si può trovare compatibile dai classici ricambisti come fosse un relay?
Messaggi: 774
Discussioni: 19
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
21-06-12, 01:56 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-12, 01:56 PM da frankye34.)
[quote name='fixx' timestamp='1340217026' post='433569']
complimenti per la macchina, a parte il bracciolo,a me piace un sacco
Hai controllato se i tubi in gomma,quando la macchina va in temperatura,sono duri? eventuale marmellata nel tappo olio?
[/quote]
In teoria se i manicotti del radiatore collassano, i problemi maggiori si dovrebbero presentare quando la si tira...non a bassi giri, poichè il motore chiama di più se spinto, i manicotti si strozzano e liquido non ne passa..... al minimo, invece, i manicotti tendono a restare aperti....
in questo caso quella di Brain sembra far crollare la temperatura quando la tira un po', quindi io penso che dai manicotti liquido ne passi tranquillamente..... ma sono anche convinto che andrebbe verificato se realmente la macchina sale in modo anomalo di temperatura, perchè per ora mi pare di capire che più o meno tutti (con un tipo di raffreddamento standard) raggiungiamo la metà dello strumento o 3/4 quando la tiriamo....
vero è che tu hai anche radiatore in alluminio e ventola flex, quindi l'unica è provarla per bene e capire se le temperature sono realmente così alte contando quello che hai montato...
I miei dubbi erano dovuti al fatto che con questo caldone un giro di 15 minuti senza poterla fare sfogare un po, quindi rimanendo in un traffico da 40 all'ora costante lo strumento mi ha indicato 210 Fahrenheit credo che siamo al limite no? io resto tranquillo sui 190 di solito oltre non andava. Certo se trovo strada libera poi oscilla 160 - 190.
[quote name='frankye34' timestamp='1340279425' post='433696']
Mamma mia se è lunga la terza marcia!!! nel secondo video, quando la butti dentro, si sente proprio il crollo di giri....bisogna abituarsi!
[/quote]
Nel video il calo è dovuto al fatto che ho mollato io il piede per la strada stretta e la curva, poi sono rimasto direttamente in terza leggermente giù di giri.
In ogni caso bisogna abituarsi si! Non credo che quando è uscita dalla fabbrica sapesse avrebbe affrontato tante curve in Italia.
Messaggi: 2.821
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
29
Ciao,
i 210° F non sono altissimi,considera CHE 212°F = 100°C.
Controlla pure che non abbiano montato una puleggia "fuori misura" o che non monti una pompa High flow ,indicate per alti regimi !
Il caldo di questi giorni ,non fa' testo,è insopportabile per tutti,pero' considera che quando le nostre vecchiette sono state progettate si teneva conto di tutte le condizioni climatiche e traffico.
|