Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1965 Ford Mustang coupè
#1
Eccomi, da Parma
    [*]Nick del proprietario nel forum: BRAINSTUDIO[*]Nick dell'auto:[*]Casa costruttrice: Ford[*]Modello: Mustang coupè[*]Anno: 1965[*]Disposizione e numero cilindri: V8[*]Motore: 302[*]Potenza: 240CV[*]Cambio: Manuale 3 marce[*]Stato dell'auto: Oserei..perfetta[*]Provenienza auto:[*]Descrizione varia: Nera stripe bianche laterali[*]Foto:


Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us
Cita messaggio
#2
La console centrale non si può proprio vedere però dai!

Bella comunque.
[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
#3
Qualche licenza poetica nell'arredamento interno... e il 302 che diciamo non è proprio il motore giusto.... ma una bella ponycar... :ok:
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#4
[quote name='boghy' timestamp='1340176009' post='433461']

Qualche licenza poetica nell'arredamento interno... e il 302 che diciamo non è proprio il motore giusto.... ma una bella ponycar... :ok:

[/quote]



Purtroppo il 302 melo sono "trovato" e per ora melo tengo



Per l'arredamento la cosa più vistosa è sicuramente il bracciolo con portabibite ecc..guarda..appena l'ho visto ho storto il naso..poi il vecchio propietario mi ha mostrato che si toglie in un attimo

(costa pure una cifra) dentro di me dicevo, lo tolgo al volo! Poi è risultato così comodo che mi ci sono abituato. Il resto.. mi piace!
Cita messaggio
#5
[quote name='Giò' timestamp='1340175647' post='433459']

La console centrale non si può proprio vedere però dai!

Bella comunque.

[/quote]



Come detto sotto mela sono trovata ed è una comodità... bella..non tanto ma si toglie in un secondo e per ora mi ci sono abituato. Big Grin
Cita messaggio
#6
Col 302 una prima serie dev'essere un missile... peccato per le 3 marce manuali, una mortificazione superata dalla gran coppia del motore. Ha le candele piccole o grosse?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
[quote name='nigel68' timestamp='1340176817' post='433469']

Col 302 una prima serie dev'essere un missile... peccato per le 3 marce manuali, una mortificazione superata dalla gran coppia del motore. Ha le candele piccole o grosse?

[/quote]



E qui inizia la mia "ignoranza" chiedo subito di perdonarmi e spero di imparare parecchio.

Premessa, l'auto è così come acquistata da un privato e me ne sono innamorato (sapevo che il 302 non era il suo motore ecc ma mi andava bene)



E' un missile.. Big Grin

Le tre marce sono...difficilissime da usare, la prima ok...la seconda è li pronta per scattare e te ne stai nel traffico come imbrigliato pronto a schizzare..

La terza se il motore è bello caldo si riesce anche a tenerla al minimo ed evitare il problema che si ha in seconda.. L'ideale sarebbe terza sui 70km all'ora..



Per le candele..dimmi per cortesia come faccio a riconoscere la differenza e cosa sarebbe meglio (in caso se posso cambiarle o se devo adattare qualcosa)



Grazie
Cita messaggio
#8
E' un cambio da pianura.... va bene nello Utah ma da noi è praticamente inutilizzabile se non in provincia di Mantova :ciappa: . Non capisco il problema a freddo... non tiene la terza e singhiozza? Motore non a punto, carburazione sbagliata, anticipo errato.



Le candele: chiedevo solo se hanno il filetto e l'esagono piccoli (tipo le auto attuali) o grandi (vecchio tipo). Nel primo caso dovresti avere su un 302 moderno diciamo anni 80, nel secondo un vecchio blocco anni 70, anche se le teste sono perfettamente intercambiabili (cioè blocco vecchio e teste nuove). Non devi adattare nulla, le candele non possono essere "modificate".
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#9
[quote name='nigel68' timestamp='1340179205' post='433472']

Le candele: chiedevo solo se hanno il filetto e l'esagono piccoli (tipo le auto attuali) o grandi (vecchio tipo).

[/quote]

candela piccola la sviti con la chiave da 16mm

la grossa con la 21mm
Cita messaggio
#10
Ciao e benvenuto!

L'auto l'hai trovata così già pronta, o gli hai fatto qualche lavoro tu?

E' la tua prima esperienza con l'americana, giusto?



Comunque l'esterno mi piace, anche se io non impazzisco per le coupè in generale, ma l'interno non mi piace (ovviamente sono gusti e mio parere personalissimo ehhh.... anche perchè prima di tutto deve piacere a te! :ok: )



Complimenti per esserti buttato, se è la prima esperienza, in un mondo meraviglioso capace di far passare notti insonni in garage a sistemare qualche pezzo che non vuole sistemarsi, ma anche di regalare momenti indimenticabili :ok:
Cita messaggio
#11
Bella macchina, belli anche gli interni.

Fosse la mia cambierei i valve cover e toglierei il bracciolo.

Comunque è molto bella, complimenti
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#12
[quote name='frankye34' timestamp='1340181557' post='433479']

Ciao e benvenuto!

L'auto l'hai trovata così già pronta, o gli hai fatto qualche lavoro tu?

E' la tua prima esperienza con l'americana, giusto?



Comunque l'esterno mi piace, anche se io non impazzisco per le coupè in generale, ma l'interno non mi piace (ovviamente sono gusti e mio parere personalissimo ehhh.... anche perchè prima di tutto deve piacere a te! :ok: )



Complimenti per esserti buttato, se è la prima esperienza, in un mondo meraviglioso capace di far passare notti insonni in garage a sistemare qualche pezzo che non vuole sistemarsi, ma anche di regalare momenti indimenticabili :ok:

[/quote]



Si..mela sono trovata così..la aspettavo da tanto, credevo fosse irrealizzabile poi un giorno è spuntato un annuncio ed era...a 20 minuti da casa, in foto come la vedete, sono corso a vederla convinto che avrebbe avuto mille difetti...era perfetta, come in foto. Non ho dormito per un po, le ansie per il motore ecc poi mi sono deciso, è la mia prima esperienza e sicuramente ne so poco ma le soddisfazioni già le sta regalando a tutta la famiglia e guidarla è pura goduria.



La prima modifica che vorrei io è il cofano con una presa d'aria, ma una cosa fine..senza rovinare questo originale

Poi il convogliatore per recuperare un po di raffreddamento

E un giorno magari le 4 marce..per vedere se recupero in guidabilità..



Sono pronto ad imparare e spero di iniziare a poterci mettere io le mani anche se non è una delle mie qualità quella del meccanico, al più mela cavo con i fili... Big Grin



La coupè ho iniziato ad apprezzarla al pari della fastback (sogno di tutti credo) nera così..mi ha colpito.

Gli interni bianchi sono rognosi da mantenere..ma nuovi di pacca e mi piacciono..

la parte centrale sicuramente "non ci sta", sembra moderna.. ma per ora ripeto mi è comoda..mela scordo di avere Big Grin



Comunque grazie dei commenti sono tutti costruttivi , non i soliti che si ricevono
Cita messaggio
#13
Mi piace la tua storia brain....praticamente la mia stessa storia! :zsarcastic4xx: Un giorno salta fuori un annuncio di una fastback a nemmeno 10 km da casa mia dopo una vita di ricerche...la vado a vedere, non dormo un bel po' di notti, alcune cose non mi convincono, altre mi fanno impazzire....e alla fine l'ho portata a casa! :ok:



Ti ripeto: per gli interni non impazzisco per il bianco su questo tipo di auto e quel portabibite è ovviamente fuori luogo se si guarda la storicità...certo che se mi dici che la usi per viaggi, con magari qualche bambino/a a bordo....beh...sicuramente si rivela essere comodissimo per farsi un viaggio in stile americano (anche se guai a te se fai mangiare hot dog pieni di senape su quei sedili!!! :argh: :zsarcastic4xx: )



Per quanto riguardo lo stato dell'auto...beh....nulla da dire, sicuramente ben tenuta e curata! Secondo me, se era quello che volevi e cercavi...hai fatto più che bene a portartela a casa! :approv:
Cita messaggio
#14
@ Nigel o Nuvolari: il passaggio dal cambio manuale a 3 marce a quello manuale a 4 marce è molto complicato, meccanicamente parlando? Si rischia di fare su un pasticcio inaffidabile, o è abbastanza fattibile e sicuro come lavoro?
Cita messaggio
#15
[quote name='frankye34' timestamp='1340182812' post='433483']

Mi piace la tua storia brain....praticamente la mia stessa storia! :zsarcastic4xx: Un giorno salta fuori un annuncio di una fastback a nemmeno 10 km da casa mia dopo una vita di ricerche...la vado a vedere, non dormo un bel po' di notti, alcune cose non mi convincono, altre mi fanno impazzire....e alla fine l'ho portata a casa! :ok:



Ti ripeto: per gli interni non impazzisco per il bianco su questo tipo di auto e quel portabibite è ovviamente fuori luogo se si guarda la storicità...certo che se mi dici che la usi per viaggi, con magari qualche bambino/a a bordo....beh...sicuramente si rivela essere comodissimo per farsi un viaggio in stile americano (anche se guai a te se fai mangiare hot dog pieni di senape su quei sedili!!! :argh: :zsarcastic4xx: )



Per quanto riguardo lo stato dell'auto...beh....nulla da dire, sicuramente ben tenuta e curata! Secondo me, se era quello che volevi e cercavi...hai fatto più che bene a portartela a casa! :approv:

[/quote]



Grazie direi che hai centrato la cosa, non sono un purista ne esperto (anche se vorrei imparare tutto) ma tutto cuore per quest'auto e così vicina a casa, qualche notte insonne poi non si poteva non portarla a casa.

Delle volte apro il garage solo per guardarla Big Grin Per non parlare di mio figlio che ora ha 2 anni e quando la vede da lontano corre come un matto facendo Bruuuumm!



per il cambio mi avevano detto fosse fattibile perchè alcuni modelli particolari uscivano con le 4 marce manuali.



Per ora è meccanicamente davvero a posto quindi salvo un'occhiata alla carburazione non voglio toccarla.



Ps: neinte hot dog Big Grin Solo cacciaviti comodi nel bracciolo chiavi e telecomando.



Pps: Il problema che ha è che si scalda..speravo di recuperare qualcosa con il convogliatore ed estetica a parte con la presa d'aria, ho una ventola addizionale e il radiatore in alluminio ma..con il nostro traffico se non trovo un dritto per tirarla si scalda un tot. Non sono ancora arrivato a dovermi fermare ma con le temperature che arrivano in questi giorni faccio fatica a pensare di farci un giro..
Cita messaggio
#16
Brutta storia, se ha il radiatore nuovo in alluminio i casi sono due: o la ventola è troppo distante (ho visto che hai un flex fan) o il motore è stato rialesato troppo oltre gli 0,030"

Il convogliatore ti fà recuperare un 20% di volume d'aria, ma bisogna vedere se monta con la ventola non stock. Non so nemmeno se lo rifanno di repro.. credo di si.



Migliaia di Mustang girano senza il convogliatore originale e se il motore è a posto non scaldano. Purtroppo i Windsor sono così, vanno benissimo finchè non li tocchi. Se è un problema di rialesatura c'è poco da fare.



Fai lo stesso una pulizia del radiatore: non è detto che pur se di alluminio magari è pieno di cacca...



p.s. la presa d'aria sul cofano non serve a nulla rispetto al raffreddamento.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#17
[quote name='nigel68' timestamp='1340184066' post='433490']

Brutta storia, se ha il radiatore nuovo in alluminio i casi sono due: o la ventola è troppo distante (ho visto che hai un flex fan) o il motore è stato rialesato troppo oltre gli 0,030"

Il convogliatore ti fà recuperare un 20% di volume d'aria, ma bisogna vedere se monta con la ventola non stock. Non so nemmeno se lo rifanno di repro.. credo di si.



Migliaia di Mustang girano senza il convogliatore originale e se il motore è a posto non scaldano. Purtroppo i Windsor sono così, vanno benissimo finchè non li tocchi. Se è un problema di rialesatura c'è poco da fare.



Fai lo stesso una pulizia del radiatore: non è detto che pur se di alluminio magari è pieno di cacca...



p.s. la presa d'aria sul cofano non serve a nulla rispetto al raffreddamento.

[/quote]



Grazie per i consigli, credo tu abbia centrato il problema ma non sono particolarmente preoccupato , era solo per tranquillità, ti dico, non sono ancora arrivato da fermarmi ma non l'ho ancora nemmeno usata in situazioni climatiche critiche, se con il convogliatore recupero qualcosa e la ventola addizionale azionata separatamente anche lei qualcosa già mi da devo solo trovare un drittooo!!!



Mi basta un pezzetto di tangenziale ai 120 che la temperatura scende in 10 secondi.



Pulirò il radiatore e mi dicevano antigelo anche in estate aiuta? Ho detto una cavolata?



Grazie a tutti per la pazienza!
Cita messaggio
#18
Stessa identica storia proprio ehh...se guardi tra i miei primi messaggi, noterai che il problema più grande che ha avuto la mia è che mi andava in ebollizione (se ci penso mi viene ancora il patema)... :frown2:

Fortunatamente il mio era un problema di radiatore: l'ho portato da un radiatorista consigliatomi da nigel che è stato a dir poco FE NO ME NA LE! Il mio radiatore era completamente intasato (dal manicotto inferiore non usciva nemmeno una goccia d'acqua...l'acqua sgorgava fuori dal tappo e dal manicotto superiore e basta, quindi non circolava)...



Avevo notato anche io il radiatore in alluminio e la ventola flex, che sono già sicuramente un buon passo per raffreddare meglio...con un convogliatore raffreddi sicuramente di più.

Domanda: hai la valvola termostatica sul radiatore? Spesso viene tirata via, ma non è che sia sempre un bene..anzi.... specialmente d'inverno, non riesci mai a far andare in temperatura il motore.



Comunque non fasciarti la testa prima di romperla..se come dice nigel hanno rialesato troppo, allora la cosa è più complicata....ma prima provala per bene per vedere come si comporta e se c'è da pensare di controllare :ok:
Cita messaggio
#19
[quote name='BRAINSTUDIO' timestamp='1340185959' post='433501']

[quote name='nigel68' timestamp='1340184066' post='433490']

Brutta storia, se ha il radiatore nuovo in alluminio i casi sono due: o la ventola è troppo distante (ho visto che hai un flex fan) o il motore è stato rialesato troppo oltre gli 0,030"

Il convogliatore ti fà recuperare un 20% di volume d'aria, ma bisogna vedere se monta con la ventola non stock. Non so nemmeno se lo rifanno di repro.. credo di si.



Migliaia di Mustang girano senza il convogliatore originale e se il motore è a posto non scaldano. Purtroppo i Windsor sono così, vanno benissimo finchè non li tocchi. Se è un problema di rialesatura c'è poco da fare.



Fai lo stesso una pulizia del radiatore: non è detto che pur se di alluminio magari è pieno di cacca...



p.s. la presa d'aria sul cofano non serve a nulla rispetto al raffreddamento.

[/quote]



Grazie per i consigli, credo tu abbia centrato il problema ma non sono particolarmente preoccupato , era solo per tranquillità, ti dico, non sono ancora arrivato da fermarmi ma non l'ho ancora nemmeno usata in situazioni climatiche critiche, se con il convogliatore recupero qualcosa e la ventola addizionale azionata separatamente anche lei qualcosa già mi da devo solo trovare un drittooo!!!



Mi basta un pezzetto di tangenziale ai 120 che la temperatura scende in 10 secondi.



Pulirò il radiatore e mi dicevano antigelo anche in estate aiuta? Ho detto una cavolata?



Grazie a tutti per la pazienza!

[/quote]



l'antigelo aumenta il punto di ebollizione dell'acqua, quindi si, aiuta anche d'estate, metti quello blu.. quelli rossi o gialli sono solitamente per blocchi in alluminio... pulisci il radiatore, controlla di avere il termostato... sopra i +0,030" ci possono essere problemi di surriscaldamento, dovresti sapere cosa è stato fatto sul tuo, come già discutemmo sul MF....
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


Cita messaggio
#20
Grazie baraz, mi sono scritto l'alesaggio quindi controllo.

Ripeto era solo uno scrupolo non mi ritrovo in situazioni critiche.

Intanto andrò di antigelo blu
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)