Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Immatricolazione auto asi: fari abb/anabb da sostituire?
#41
Si vabbè, noi ci facciamo tremila pippe su marchi CE, sealed beams, frecce rosse, tric&trac e minchiate varie. Ma sul serio a qualcuno di voi è capitato che gli agenti tirassero fuori il manuale delle prescrizioni tecniche della motorizzazione durante un controllo?

Quelle 4 volte in 20 anni che hanno fermato me si sono limitati a controllare patente e libretto e visto che non ho 48 precedenti penali mi hanno sempre detto "può andare" in 2 minuti di orologio.

L'unica volta che mi hanno fermato con la Charger (tra l'altro con gomme che sul libretto non c'erano) mi hanno detto solo "che bella 'sta Mustang"...

Cita messaggio
#42
Citazione:Si vabbè, noi ci facciamo tremila pippe su marchi CE, sealed beams, frecce rosse, tric&trac e minchiate varie. Ma sul serio a qualcuno di voi è capitato che gli agenti tirassero fuori il manuale delle prescrizioni tecniche della motorizzazione durante un controllo?

Quelle 4 volte in 20 anni che hanno fermato me si sono limitati a controllare patente e libretto e visto che non ho 48 precedenti penali mi hanno sempre detto "può andare" in 2 minuti di orologio.

L'unica volta che mi hanno fermato con la Charger (tra l'altro con gomme che sul libretto non c'erano) mi hanno detto solo "che bella 'sta Mustang"...
Come al solito è questione di culo

Per le gomme c'è sicuro il ritiro del libretto e vai in motorizzazione

Dopo anni di sbattimento per un auto vedersi magari ritirato il libro per le frecce o altro a me non farebbe piacere


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#43
Citazione:L'unica volta che mi hanno fermato con la Charger (tra l'altro con gomme che sul libretto non c'erano) mi hanno detto solo "che bella 'sta Mustang"...
:zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

Invece a me han chiesto: "Bella! Una Ferrari d'epoca! Che modello è?" Confusedhocked45: Confusedhocked45: Confusedhocked45: 

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#44
Citazione: 

Le luci non so

ma la cintura se c'è devi indossarla, e se non c'è e l'auto è predisposta, devi installarle e indossarle. 
SunnyBob dice il contrario


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
 

Non lo dice sunnybob, lo dice la legge :ciglia: :

 

http://www.asifed.it/normative/leggi/cir...532000mot/

 

https://www.poliziadistato.it/articolo/515

 

L'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.

 

http://www.fiat500legend.it/cinture-di-sicurezza.html

 

Ergo, per quelli immatricolati prima non c'è nessun obbligo di installazione perchè gli eventuali punti di attacco presenti non sono omologati (ovviamente. E' impossibile che un dispositivo possa essere omologato in conformità ad una norma che ancora non esiste). Il problema potrebbe sorgere con i tutori dell'ordine se avete delle cinture montate e non le allacciate. In teoria siete in regola perchè appunto non sono omologate, ma io consiglio lo smontaggio se sono a tre punti e quindi c'è il rischio che qualche genio pensi di farvi la multa e vi costringa a fare ricorso.

 

Ah, tutti coloro che forano le carrozzerie e montano cinture alla pene di segugio su veicoli pre-1976 sappiano che stanno "modificando" un veicolo e quindi, in teoria, compiendo un'operazione illegale :zsarcastic4xx: .
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#45
Citazione: 

Certo, a seconda dell'anno variano le normative da soddisfare. Purtroppo i sealed beam non sono ammessi mai (tutta europa). Le frecce rosse nemmeno (Italia), gli indicatori di direzione bianchi si, ma se di costruzione/immatricolazione prima del 1977.

 

Lo stesso vale per le cinture. Costruzione/immatricolazione prima del luglio 1976 niente cinture, anche se sono presenti degli attacchi :408:

Poi si (purtroppo dico io).

 

Cmq ognuno poi fa come gli pare ed è vero che in teoria ci potrebbe essere la rivalsa assicurativa ma è anche vero che se io compero una vettura in Germania o in Olanda con le frecce posteriori rosse e prive di indicatori laterali (tollerate li) e la porto qua, posso targarla senza collaudo e quindi circolare, perfettamente in regola, per due anni.
Ricapitolando!

Con la mia 71 posso metterci le frecce anteriori bianche.posso girare senza cinture e per le rosse posteriori sono solo sanzionabile senza possibile sequestro?



Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
 

Per i primi due punti assolutamente SI. Sulle frecce rosse... Ni. Nel senso che da noi non sono legali. Nel resto d'Europa sono tollerate. Se hai nazionalizzato dall'Unione Europea e non hai ancora fatto una revisione sei cmq "innocente" oltre no. Però ti dico che io vado in giro dal 1991 con auto con frecce americane e nessuno mi ha mai detto nulla. Fortuna forse. Ovvio che ci sto attento. Son conscio che molta gente non capisce anche se a mio avviso bisogna essere dei minorati mentali per non intuire che una luce lampeggiante non sia una freccia :ciappa:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#46
Una volta sono stato fermato ed i solerti agenti oltre al controllo dei battistrada mi hanno controllato anche che funzionassero tutti i dispositivi di illuminazione, compresi ovviamente gli indicatori di direzione. Visto che funzionava tutto a meraviglia mi hanno dato il via libera, nonostante le posizioni arancioni anteriori e le frecce rosse dietro.

 

 

 

 

Ah, dimenticavo, ero in Svizzera! :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#47
Citazione:Una volta sono stato fermato ed i solerti agenti oltre al controllo dei battistrada mi hanno controllato anche che funzionassero tutti i dispositivi di illuminazione, compresi ovviamente gli indicatori di direzione. Visto che funzionava tutto a meraviglia mi hanno dato il via libera, nonostante le posizioni arancioni anteriori e le frecce rosse dietro.

 

 

 

 

Ah, dimenticavo, ero in Svizzera! :zsarcastic4xx:
Beh,cosi' non vale,eri in un Paese CIVILE !!!!
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#48
Citazione:Le luci non so

ma la cintura se c'è devi indossarla, e se non c'è e l'auto è predisposta, devi installarle e indossarle. 
 

solo se la predisposizione è omologata. Visto che l'omologazione degli attacchi, in Itachia, è entrata in vigore nel 1976, tutte le precedenti sono esentate dall'obbligo di installazione.

 

edit: aveva già risposto, in modo esauriente Sunnybob ma non me ne ero accorto. repetita iuvant

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#49
Beh, sono emersi molti temi ricorrenti nel problema della immatricolazione e questo è positivo.

 

Per i sealed beam, per fare un esempio, nella Buick che ho preso in Germania dove circolava li avevano sostituiti con fari omologati, frecce arancioni, catarinfrangenti posteriori e gancio di traino anteriore.

 

Purtroppo in settimana sono in giro per l'Italia e non ho spesso occasione di passare all'ufficio tecnico della motorizzaizone. Appena posso vado a chiedere di preciso che diavolo vogliono. Spero che a domanda precisa, corredata con la documentazione che ho, siano in grado di darmi una risposta precisa e sicura. Mal che vada li sostituirò. 

 

Quel che è sicuro è che va tutto bene finchè non ti fermano o succede un incidente. Temo che, se dovesse succedere qualcosa di grave, si attaccherebbero anche alle cavolate. 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)