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Non ? un ordine di scoppio convenzionale, ma ? possibile, basterebbe che il perno di manovella dei cilindri 4 e 3 fosse invertito col 6 e 5 rispetto a un albero da V8 convenzionale.
Non conosco i motori Cadillac ma a livello teorico ? possibile.
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Per completezza di informazione,i dati riportati sono quelli del service manual relativo al modello del 1957,infatti il service manual del 1958 e' solo un addendum a quello del 1957...potrebbe esserci anche la possibilita' che l'ordine di scoppio del modello 1958 sia differente e l'addendum non specifichi cio'.
Dubito...ergo sum.
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Da ignorante in materia Cadillac quale sono ho fatto una ricerca e risulta che l'ordine di accensione sarebbe il convenzionale 1-8-4-3-6-5-7-2.
A livello originalit?/correttezza non so esservi d'aiuto, per? se cos? fosse (quindi l'ordine di accensione ? corretto essere 1-8-6-5-4-3-7-2) non si tratta di una semplice diversa numeratura dei cilindri, ma si tratta di un motore con un albero motore differente. L'ordine di scoppio ? vincolato a come sono imperniate le bielle sull'albero motore, 1 accoppiato con 2, 3 con 4, 5 con 6 e 7 con 8.
Essendo 1 e 2 distanti 90 gradi di rotazione ne consegue che possano essere accesi in sequenza, cos? come 3 e 4 e 5 e 6. Sono solo 7 e 8 che (per convenzione) sono sfasati di una rotazione completa dell'albero.
Per accendere prima 6 e 5 rispetto a 4 e 3 (come ? in quell'ordine di scoppio) non basta sopostare i cavi sulla calotta, non basta avere un albero a cammes con una profilatura apposita, ma l'albero motore deve essere fatto appositamente per quell'ordine di scoppio. I due perni di biella centrali devono essere ruotati entrambi di 180? rispetto ad un albero motore convenzionale fatto per ordine di scoppio 1-8-4-3-6-5-7-2.
Quindi, ci? che voglio dire ? che l'ordine di scoppio non ? impossibile, anzi ? possibilissimo ma richiede un apposito albero motore e un apposito albero a cammes.
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Mai sentito di un ordine del genere per le Mopar. Io propendo pi? per un refuso tipografico!!!
Fossi in voi controllerei i PMS di tutti i cilindri per avere certezza...
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[quote name='ndiego75' post='356572' date='27/5/2011, 13:26']Da ulteriori ricerche e suggerimenti da parte degli americani sembra che questo tipo di albero motore sia usato pi? specificamente sui V8 marini.[/quote]
Grazie dell'informazione!