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ragazzi non l'ho ancora lavata perchè è in garage in manutenzione e quindi non ho foto del mio pollo ahhahaha
cmq, siccome mangia un casino di olio e mi ha intoppato ancora le candele, ho deciso di aprirla.
la compressione c'è (vedi foto, i valori sono in psi e f sta per front del motore), la bancata lato guida è quella incriminata con le candele completamente distrutte (allego foto candela) e infatti ha la compressione stessa un pelo più bassa. mi sono già arrivati i gommini delle valvole e le relative guarnizioni dei coprivalvole. mi chiedo come sia possibile che mangi olio solo da una bancata.
prima di cambiare i gommini vorrei provare a far girare il motore da motorino d'avviamento senza aste per vedere che i passaggi dell'olio NON siano ostruiti.
idee?
Tira olio dalle fasce di sx, motore da aprire e controllare le tolleranze. O hai i cilindri ovalizzati o le fasce consumate, quanti km ha il motore? E' mai stato rifatto?
(04-07-22, 02:24 PM)nigel68 Ha scritto: [ -> ]Tira olio dalle fasce di sx, motore da aprire e controllare le tolleranze. O hai i cilindri ovalizzati o le fasce consumate, quanti km ha il motore? E' mai stato rifatto?
pensavo che le fasce fossero ok dato che è su di compressione e non fuma dall'astina e non ha sintomi similari.
272000 circa e non è mai stato rifatto.
Beh fai la prova a cambiare tutti i gommini delle valvole (dx e sx), che si dovrebbe fare senza aprire il motore, e vedi se migliora.
okok, tanto per quella sono già a buon punto perchè già tirato su i copri valvole e giù i rocker arm....
ieri sera ho fatto un tentativo, ma mi sono bloccato perchè, a quanto pare, il mio compressore ha una "femmina grande" e il lo strumento da avvitare nel foro candela ha un "maschio piccolo" . io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa differenza, qualche adattatore?
grazie
edit: dovrei aver trovato l'adattatore. vi aggiorno sull'appetito di olio appena cambio i gommini.
finito i gommini
ciao a tutti,
ieri con l'amico carlo abbiamo chiuso la pontiac. va meglio, ma ancora fuma . prossimo intervento LIM (la guarnizione sotto al collettore d'aspirazione).
domandina: per dare una pulita al motore cosa faccio? uso un additivo tipo tunap 957 o gli butto dentro del diesel?
poi ovviamente cambio olio e filtro.
Perchè?
Pulire all'interno un motore può avere più noie che altro.
bah, le morchie non mancano e avendolo aperto magari è entrata qualche schifezza che era appoggiata sul collettore d'aspirazione o sulle teste.
E secondo te dall'aspirazione alle teste potrebbe essere la stessa cosa?
Dalle teste può solo andare sul cielo dei pistoni, mentre dal collettore andrebbe in giro per i manovellismi e non sarebbe il massimo della vita!
non ho capito la tua domanda, intendo dire che c'era parecchio sporco da fattori esterni sul motore (tra le teste e il collettore d'aspirazione) che potrebbe tranquillamente essere caduto nelle teste durante i lavori.
la morchia all'interno del motore invece altro dicorso, i km ci sono, oli vecchi / oli sbagliati ecc probabilmente hanno influito negativamente.
a questo punto farei volentieri un lavaggio del motore
Usa un addittivo professionale e segui le istruzioni, meglio se smonti anche la coppa e dai una pulita alla succhieruola. Però se fuma ancora i problemi sono altri, non i guidavalvole. Secondo me hai le fasce raschiaolio andate: magari la compressione la tiene anche ma lascia in giro un sacco di depositi.
nei casi in cui ci sia tanta morchia in giro, conviene far girare il motore a mano o non cambia nulla?
okok grazie, l'idea è prima il lim e poi tirare giù la coppa.
Ok, ma sono due interventi che non hanno collegamento con i fumi allo scarico.
"skylineeeeee
nei casi in cui ci sia tanta morchia in giro, conviene far girare il motore a mano o non cambia nulla?"
Non cambia nulla.
piccolo recap:
lavato il motore col gasolio, cambiato olio e relativo filtro, uscito un bel po' di sporco e fatto 200km circa.
pare che fumi decisamente meno rispetto a prima.
vi tengo aggiornati
...giustamente stamattina ho bucato una gomma lol
ciao ragazzi,
ieri sera ho iniziato a sistemare un po' le sospensioni davanti della pontiac.
l'idea è quella di cambiare le varie boccole per renderla un pochino più precisa.
vi tengo aggiornati.
l'idea di cambiare le boccole si è trasformata in tirare giù tutto e sistemare TUTTO, ruggine maledetta compresa
qualche consiglio per questa battaglia?
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