Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 2000 Jeep Cherokee Classic 2.5 VM
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
- Nick del proprietario nel forum: wildcat

- Nick dell'auto: jeeppie

- Casa costruttrice: daimler chrysler corporation

- Modello: cherokee classic

- Anno: 2000

- Disposizione e numero cilindri: 4

- Motore: 2.5 vm

- Potenza: 115 

- Cambio: 5 marce + ridotte

- Stato dell'auto: Ottimo (tenuto conto del fatto che ha 14 anni ed è stata usata come DD per la maggior parte della sua vita)

- Provenienza auto: Austria 

- Descrizione varia: 


 

Come tanti di voi si ricorderanno qualche anno fa mi è partita la scimmia per l'XJ. Mi sono perso via per questo modello perchè lo considero l'ultima vera sport utility americana a tutti gli effetti, sia per la linea squadrata inconfondibilmente di stampo jeep che per la dotazione di accessori interni. Una delle poche automobili che, almeno nel periodo nel quale è stata prodotta, unisce delle eccellenti capacità fuoristradistiche ad un comfort di marcia pressochè totale, che poco ha da invidiare ad una ben più blasonata berlinona tedesca. Dopo diverse ricerche e diversi mezzi trovati che nonostante l'infatuazione iniziale si rivelavano essere sole colossali sono stato contattato da un ragazzo di padova che stava cercando di vendere la sua per motivi di spazio. La cosa incredibile è che non aveva pubblicato nessun annuncio su internet. Siamo entrambi membri del gruppo facebook  "cherokee xj italia" e lui aveva visto che cercavo un xj in buone condizioni e, dopo essersi fatto dare il mio numero, mi ha chiamato per descrivermi il mezzo in questione. Gestisce un magazzino di autoricambi ed è un grande appassionato di macchine, e da come parlava mi ha dato subito l'impressione di essere una persona seria, competente e soprattutto molto attento alla cura dei suoi mezzi, così ci siamo messi d'accordo e sono sceso a padova a vedere la bimba. Appena è arrivato mi è crollata a terra la mascella. A parte le condizioni esterne impeccabili cui si prestava, sono stato colpito dalla sua onestà: ancora prima che glie lo chiedessi, mentre mi mostrava il vano motore, ha aperto il coperchio della vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento e il tappo delle punterie per dimostrarmi che anche il motore era sano e che la guarnizione di testa, tallone d'Achille di questa motorizzazione, era ok. Il prezzo che chiedeva era veramente poco trattabile, ma anche il fatto che non era disposto a svendere ha contribuito a convincermi della bontà del mezzo, segno che comunque di lavoro per mantenerla in quello stato ce n'erano stati e che quindi non voleva assolutamente liberarsene, ma venderla ad un valore che riteneva congruo con la cifra che ci aveva speso dietro. Dopo una rapida occhiata a mia moglie, che ancora devo capire chi glielo fa fare di seguirmi in tutte le mie pazzie automobilistiche,  ho detto il fatidico "sì, la prendo!" Il tempo di trovare un giorno comodo a tutti e due per fare il passaggio, informarsi sull'assicurazione più conveniente, avviare le pratiche e aspettare che, dopo innumerevoli solleciti, arrivi il tanto agoniato tagliandino dal RIVA, e dopo circa un mesetto sono finalmente andato a prenderla. Ero basito, incredulo: la mia prima auto era l'auto che da anni turbava i miei sogni. Una jeep, una vera jeep cherokee! Non so quanto ci ho messo a realizzare questo fatto. E la cosa più incredibile è che, per una volta, Ia realtà ha superato il sogno: mi aspettavo comunque un mezzo abbastanza ruvido, anche su strada asfaltata, e invece i 200 e passa km percorsi sono letteralmente volati. L'asfalto scorreva a 100 km orari sotto le ruote come se fosse un tappeto e il rumore da trattore del vm, assordante all'esterno, era appena percettibile dall'abitacolo. Una meraviglia. Soprattutto una meraviglia scoprire che funzionava, e tuttora funziona TUTTO! Specchietti elettrici, finestrini, chiusura centralizzata, antenna elettrica. Ogni accessorio lavora in maniera ineccepibile, quasi fosse nuovo, e i quadranti sul cruscotto non si scollano dai valori di funzionamento corretti. Una volta arrivati a casa, nonostante i miei buoni propositi di tenerla pulita, sono stato vinto dalla tentazione di provarla in fuoristrada. Beh, che dire. E' stata una rivelazione: pur avendo gomme per lo più stradali e un assetto di serie, si arrampica ovunque e passa ovunque. Non c'è fango, ghiaia, rampe che reggano. Sembra di guidare un carroarmato! L'unica cosa che sconta "purtroppo" è il passo lungo, che sui tornanti delle mulattiere delle montagne trentine lo lomitano non poco. Diverse volte infatti mi è capitato di dover tornare indietro mesto mesto in retro perchè non c'era spazio per manovrare, nè per girarsi. Ma non glie ne faccio una colpa: dopotutto è un mezzo concepito per lo più per gli ampi percorsi americani, che non prevedono curve a gomito dove un trattore ci passa a malapena. E poi, il passo lungo le permette uno spazio interno, una volta abbattuti i sedili dietro, che è praticamente infinito. Soprattutto, con un materassino steso sul pianale, diventa un vero e proprio letto matrimoniale a quattro ruote...per quattro!  Per concludere, in 3 settimane ci ho fatto già 800 km, su ogni tipo di percorso, non risparmiandole niente, e mi fa innamorare ogni volta che mi ci siedo dentro e accendo la chiave. Beh, ora basta parlare, è ora di guardare! 

 

 

 

- Foto:

 

[Immagine: WP_20140423_012.jpg]

 

[Immagine: WP_20140423_021.jpg]

 

[Immagine: WP_20140429_011.jpg]

 

[Immagine: WP_20140504_088.jpg]

 

[Immagine: WP_20140510_007.jpg]

Bella complimenti. Anche se l'avevo già vista :ok:

Guest

Ebbravo Kevin!!!

Guest

Nell'ultima foto c'è un tizio accucciato fra le fresche frasche!!!! Lol
:clapclap:  :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:

 

 

Molto bello! Complimenti!!!

belllisima , ti sei convinto a presentarla anche qui , bravo ! a me personalmente piace molto !

[Immagine: gusyquvu.jpg]

Guest

Ah ma sei tu Wildcat! Azz con a distanza di anni ancora non associo i nick alle persone! :ciappa:
Molto bella complimenti, personalmente amo parecchio il Cherokee XJ, soprattutto nei modelli post 97 come il tuo

Il top poi sarebbe un bel 4.0, io l'ho avuto sul Wagoneer e su questo tipo di auto (leggera e maneggevole) è davvero divertente

bello l'indiano!!! complimenti!

Citazione:- Casa costruttrice: daimler chrysler corporation

 
 

Quindi è tedesca  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:
Bella! :clapclap:

 

Alla fine ce l'hai fatta a portarti a casa una Jeep!

Citazione:Nell'ultima foto c'è un tizio accucciato fra le fresche frasche!!!! Lol


E' vero, hahaha. Anche se la foto vista cosi' e' buffa, quel tizio acucciato tra le frasche e' quello che mi ha salvato il deretano in quella situazione, che nonostante non si noti dall foto, era davvero critica! E' il mio compare di scorribande boschive, max, contagiato anche lui dal morbo cherokee non appena l'ho tirato su per portarlo a fare un giro.
Citazione:belllisima , ti sei convinto a presentarla anche qui , bravo ! a me personalmente piace molto !


Grazie mille, sono contento che venga apprezzata anche qui dentro! In realta' non e' che non ero convinto, e' che col nuovo lvoro letteralmente non ho tempo di stare su internet per piu' di 5 minuti. Infatti per presentarla ho trascurato mia moglie e non ho trombato, quindi sentitevi in colpa! :-P
Citazione: 

Nell'ultima foto c'è un tizio accucciato fra le fresche frasche!!!! Lol


E' vero, hahaha. Anche se la foto vista cosi' e' buffa, quel tizio acucciato tra le frasche e' quello che mi ha salvato il deretano in quella situazione, che nonostante non si noti dall foto, era davvero critica! E' il mio compare di scorribande boschive, max, contagiato anche lui dal morbo cherokee non appena l'ho tirato su per portarlo a fare un giro.
 
 

Purtroppo, nella quasi totalità dei casi nelle foto non rendono le difficoltà fuoristradistiche, anche i filmati hanno questo difetto seppure in misura inferiore. Un buono spotter ti salva il c@@o in molte situazioni
Vero! Li' mi sono davvero reso conto quanto pericoloso sia trovarsi da soli in certe situazioni, il rischio di distruggere il mezzo e di farsi veramente male e' altissimo. A meno che non si tratti di stradine di campagna, quando si fa fuoristrada si deve essere sempre almeno, dico almeno in due!

Guest

Più che altro che se ti pianti o hai un verricello ed un albero robusto vicino, o t'arrangi!

Esperienza provata personalmente. Dopo un ora e mezza di tentativi e mezzo serbatoio, sono riuscito a liberarmi..
Sai quante volte dopo una bella piantata mi sono fatto chilometri a piedi...

Tral'altro mi sono dimenticato di dire che tra i lavori fatti dal precedente proprietario rientrano tre comodissime prese accendisigari aggiuntive, una sotto il sedile guidtore e due nel vano bagagli, per poter attaccare accessori elettrici, tipo lampada da campo o pc (provate entrambe, con enyrambi gli accesori citati, e sono proprio goduriose!), predisposizione per il montaggio di fari di profondita' e un temporizzatore che tiene i fari anteriori accesi per 30 secondi dal momento in cui si chiude l macchina, per dissipare l'elettricita' accumulata nel circuito elettrico e che se non smaltita alla lunga potrebbe logorarlo (infatti d quantoho letto l'impianto elettrico e' il secondo punto debole di questo mezzo, dopo le teste). Se poi aggiungiamo il fatto che ha pure il gancio di traino ed e' immatricolata come veicolo ad uso promiscuo, si capisce che mi sono portato a casa un mezzo molto particolare!
Bravo, bell' acquisto (una Jeep e' sempre un bell'acquisto) e' veramente tenuta molto bene e sia il colore che i cerchioni,

piu' i vetri oscurati le danno proprio fascino ed un che d' eleganza. 

 

Perfavore.... Togli quelle stellone nere dalle portiere che non c'entrano un c@zzo ! 

Lascia quella piu' discreta che hai messo sul portellone posteriore...   :ok:

 

Bravo Wildcat !

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14