Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 2000 Jeep Cherokee Classic 2.5 VM
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Citazione:Visto che l'indiano è già sotto i ferri e ho un interruttore disponibile in abitacolo con relativo portafusibili nel vano motore, pensavo di far installare una coppia di elettroventole a comando manuale. Che ne pensate?
 ottima idea
Per me fai bene,io nella mia C3 l'elettroventola c'é l'ho manuale azionata con un interruttore(nascosto nel posacenere) da gara,quello con la lucetta.


Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk
Elettroventole prese! Confusedmile4: 

 

http://www.tecnopiu.com/va11-ap8c-29s-12v
PS: visto che ho fatto 30, ho deciso di fare 31 e spurgare l'impianto refrigerante e sostituire il liquido. A parte l'impossibilità di trovare una vaschetta di espansione nuova (la sua è talmente incrostata che il livello non si legge e come ricambio non è reperibile da nessuna parte, nemmeno usato) mi hanno consigliato di usare il liquido rosso. Mi hanno detto che fa da turafalle e che raffredda più di quello verde. E' vero?

Citazione:PS: visto che ho fatto 30, ho deciso di fare 31 e spurgare l'impianto refrigerante e sostituire il liquido. A parte l'impossibilità di trovare una vaschetta di espansione nuova (la sua è talmente incrostata che il livello non si legge e come ricambio non è reperibile da nessuna parte, nemmeno usato) mi hanno consigliato di usare il liquido rosso. Mi hanno detto che fa da turafalle e che raffredda più di quello verde. E' vero?
 

uhmm...mi sa' che ti hanno detto una c@zzata !

 

In base al colore dell'antigelo,cambia l'applicazione,motore in ghisa o in alluminio eccc.Io nella C3 uso il blu,nella mia dd(opel) il rosso

 

se hai perdite usa un prodotto specifico(liquido) ma non il classico turafalle che ti incrosta anche i passaggi dell'acqua. l

La base principale che costituisce l'antigelo è il glicolene e(che io sappia) non funge da turafalle.

 

 

La vaschetta credo che sia recuperabile con un po' di olio di gomito !
Mi sa anche a me. Mi sto informando da altre parti e per i motori di vecchia concezione con basamento in ghisa consigliano il blu

Rosso (specifico) serve per i motori in alluminio, per gli altri basta del normale glicole etilenico, mentre che faccia da turafalle è una presa per il gnau :grande_risata:

Ma da chi g@zzo l'ho portata??? :019: :019: :019:

Jeep finalmente di nuovo a casa!

 

Portafiltro gasolio nuovo (e spero più affidabile del precedente) vaschetta finalmente col lvello leggibile ed elettroventole montate e funzionanti (l'aria calda viene espulsa dal davanti così bene che si potrebbe usare la jeep per alimentare un barbeque!  :zsarcastic4xx: )

 

Una cosa però mi fa storgere il naso, e alla quale vorrei rimediare: a quelli dell'officina ho portato 6 litri di antigelo blu, e loro invece di aggiungerci altri 6 litri di antigelo ne hanno messi altri 6 ma di acqua. De rubinetto!!!!  :019: 

 

Che mi consigliate di fare? aspirare 6 litri dalla vaschetta e sostituirli con: 1) acqua distillata. 2) antigelo?

 

Qual'è la soluzione migliore?

No scusa, forse ho letto male io o hai scritto male tu.... le ventole spingono l'aria IN AVANTI  :hum: :hum: :hum:

Eh si. Aspirano l'aria calda dal vano motore e la espellono in fuori. Anch'io mi son stupito vedendole in funzione, ma mi han detto che funzionano così! :011:

Ne esistono di due tipi ,push e pull,dipende dall'impiego.


Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk
Citazione:Ne esistono di due tipi ,push e pull,dipende dall'impiego.

 
 

Esatto, ad esempio sulle Porsche 911 moderne e sulle Renault 5 GT Turbo dove vi erano delle feritoie apposite per l'estrazione del calore...


Ma non capisco in questo caso: a che servono ste ventole?? Metti qualche foto così capiamo... perché se le hanno messe davanti al radiatore e soffiano in avanti (cioè "in fuori") c'è qualcosa che non quadra... quanto parte anche la ventola di serie che fanno, giocano al tiro alla fune??  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
Queste sono le ventole. Girano in senso orario. Per com'è fatto il profilo delle pale secondo me dovrebbero appunto girare in senso anti orario e soffiare aria verso il radiatore :011:

 

 

[Immagine: 13329376_10209645757764606_645149746138493456_o.jpg]

 

[Immagine: 13322092_10209645742804232_3308979278823...e=57D8CF93]

Per vedere se girano nel verso giusto,accendi l'auto e accosta un accendino o una sigaretta accesa alla ventola e vedi se aspira aria ebutta sul radiatore(corretto) o la butta verso l'esterno del vano motore !

Mi sfugge l'utilità su una macchina moderna...  Fai fuoristrada impegnativo e la macchina tende a scaldare?

 

In ogni caso NON devono mandare l'aria in avanti in quella posizione... ma chi te le ha montate? Mr. Bean?  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

Citazione:Mi sfugge l'utilità su una macchina moderna...  Fai fuoristrada impegnativo e la macchina tende a scaldare?

 

In ogni caso NON devono mandare l'aria in avanti in quella posizione... ma chi te le ha montate? Mr. Bean?  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
Non hai capito, hanno un'ottima resa...in retromarcia! :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
Citazione:Per vedere se girano nel verso giusto,accendi l'auto e accosta un accendino o una sigaretta accesa alla ventola e vedi se aspira aria ebutta sul radiatore(corretto) o la butta verso l'esterno del vano motore !
 

Già fatto, con un tizzone acceso. Ed effettivamente il fumo viene aspirato verso il radiatore, anche se non capisco perchè, visto che mettendoci la mano vicina si sente comunque che l'aria viene soffiata anche in fuori. E guardando il profilo delle pale a rigor di logica dovrebbero girare in senso antiorario (guardando dal muso verso il motore)
Citazione:Mi sfugge l'utilità su una macchina moderna...  Fai fuoristrada impegnativo e la macchina tende a scaldare?

 
 

No, però faccio spesso sentieri in montagna e d'estate la uso anche per viaggi lunghi, facendo molta autostrada. Diciamo che è una precauzione in più che ho voluto prendere. Comunque il VM ha la tendenza a scaldare di suo, anche se finora devo dire che ha fatto la brava e non ha mai superato gli 85/90 gradi. Ma mai dire mai
Hai fatto bene. Meglio prevenire che curare, noi qui queste "aggiunte" le facciamo sempre, è chiaro che però abbiamo certe temperature.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14