Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1957 Chevrolet Bel Air
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
(01-03-23, 07:11 PM)V8 Interceptor Ha scritto: [ -> ]Hai fatto benissimo ad aggiungere gli strumenti, ottimo lavoro, non saranno bellissimi, ma sicuramente utilissimi.
Il VR1 dovrebbe essere un olio sintetico, forse sarebbe meglio un minerale sempre 20W50. Lo trovi in Germania a prezzi bassi, lo uso da circa 10 anni, ottimo.
Grazie.

No, il Valvoline VR1 20W50 è minerale, con aggiunta di zinco, proprio adatto a motori con qualche miglio sulle spalle.
Non l'ho scelto a caso, sintetico non l'avrei usato, chiaro.

https://www.auto-doc.it/valvoline/15224851
(01-03-23, 07:52 PM)Roy Castle Ha scritto: [ -> ]
(28-02-23, 10:06 AM)fazrock Ha scritto: [ -> ]
(27-02-23, 04:27 PM)nigel68 Ha scritto: [ -> ]
(22-02-23, 03:39 PM)fazrock Ha scritto: [ -> ]
  • -Installazione 3 Strumenti aggiuntivi (Olio, Acqua, Voltmetro)


No, ti prego... i 3 strumentini da redneck no Sad

Gli strumenti aggiuntivi non li avrei messi se ci fossero stati originali all'epoca. Tenere d'occhio la temperatura di un motore con tanti km su uno strumento più preciso mi fa stare più tranquillo, idem tenere sotto controllo pressione olio e se la vecchia dinamo carica.
Non saranno bellissimi da vedere, ma la funzionalità non va trascurata, l'auto non deve stare ferma in un museo.

Per ovviare all'estetica almeno ho creato un supporto strumenti custom che si adattasse al cruscotto originale.
Ho disegnato la dima da cui hanno tagliato al laser il supporto, l'ho verniciato con lucido diretto a bomboletta ed poi installato.
L'effetto visivo mi soddisfa rispetto a tanti che vedo in giro. Rimane sempre un aggiunta rimovibile con 2 viti.



[Immagine: IMG-7219.jpg]
[Immagine: IMG-7222.jpg]

[Immagine: IMG-7225.jpg]

[Immagine: IMG-7239.jpg]

[Immagine: IMG-7243.jpg]

[Immagine: IMG-7252.jpg]
Senz'altro la tranquillitá di viaggiare con tutto sotto controllo non ha eguali, ma a mio parere per la questione estetica perchè non li hai nascosti nel vano portaoggetti?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

@Roy Castel

La ragione è semplice, ci devo viaggiare, come hai detto. Se tenessi gli strumenti nascosti nel cassettino significherebbe doverlo aprire ogni volta per controllare se è tutto ok... macchinoso no? Oppure viaggiare col cassetto aperto... non mi pare il massimo.
Per 10 secondi ci avevo pensato anche io, ma mi sono risposto subito dopo... se non puoi averli sottocchio tanto vale.

E comunque la mia soluzione estetica è ispirata alla Chervrolet Corvette dello stesso anno:

[Immagine: 1957-chevy-corvette-dashboard-kevin-mccarthy.jpg]
Posso dire che non stonano a mio parere? La foto che hai messo della C1, che è un custom, non originale, certo avevano tutti gli strumenti, ma quella era una sport car, non una vettura da famiglia!
(01-03-23, 09:37 PM)COWMILES CLAY Ha scritto: [ -> ]Posso dire che non stonano a mio parere? La foto che hai messo della C1, che è un custom, non originale, certo avevano tutti gli strumenti, ma quella era una sport car, non una vettura da famiglia!
Postata per la plancia strumenti, che era così... la prima foto che ho trovato.
1957 Corvette (foto allegata).

E comunque... Una Chevy Bel Air del 57, 2 doors sport coupe, con pacchetto powerpack... non la considererei necessariamente un auto per famiglie...
Con la Corvette condividevano lo stesso motore (283 Super Turbo Fire), chiaro con pesi differenti.


[Immagine: 1957-Corvette-interior-brochure-2_a.jpg]

[Immagine: 4005dcba21414fd6bc61d520c532d6f1.jpg]
Ma tra una sport car a due posti ed una a 5-6, trovo che di differenze ce ne siano in fatto di auto prestazionale!
(02-03-23, 09:05 AM)COWMILES CLAY Ha scritto: [ -> ]Ma tra una sport car a due posti ed una a 5-6, trovo che di differenze ce ne siano in fatto di auto prestazionale!

Questo L'ho già detto io nel post precedente, hanno un peso differente, che appunto incide sulle prestazioni.
Non capisco perchè puntualizzare che sono 2 auto diverse, non ho mai detto che ci ho messo gli strumenti per renderla una sport car, ma la tua mi sembra un affermazione opinabile quando affermi che questo specifico modello sia un "auto per famiglie".
In generale invece, mi chiedo perchè qui ci si concentra sempre sugli aspetti estetici, sul rispetto della storicità (anche quando le modifiche sono facilmente reversibili), ma non si pensa alla funzionalità?
Solo sulle auto sportive servono strumenti affidabili di temperatura acqua, pressione olio e corrente?
Io sinceramente su un auto di 66 anni fa, con il motore originale e non fresco di revisione completa, che ho intenzione di guidare (non di lasciare ferma in un garage-museo), vorrei tenere controllati i parametri... per possibili surriscaldamenti vista l'età, per vedere se la dinamo originale (non ci ho montato un alternatore....) fa il suo lavoro e carica.
Poi credo di aver fatto un lavoro che si adatta bene all'estetica dell'epoca. Ho fatto una staffa con disegno custom e in tinta con cruscotto, piuttosto che montarci un qualsiasi porta strumenti stampato, uguale a mille altri e che stonano, anche se il mondo del rodding era così anche negli anni 50/60.
Non conosco una m di quelle auto , ma fazrock che bel lavoro hai fatto con i 3 strumenti aggiuntivi? Non saranno originali ok ma non stonano per niente! Io (da ignorante) guardando la foto non mi sarei nemmeno reso conto....e comunque come dici tu, averli messi ha un motivo più che valido, e secondo me hai fatto bene!
Complimenti ovviamente anche per tutti gli altri lavori che hai in ballo....grande!
(02-03-23, 09:47 AM)fazrock Ha scritto: [ -> ]In generale invece,  mi chiedo perchè qui ci si concentra sempre sugli aspetti estetici, sul rispetto della storicità (anche quando le modifiche sono facilmente reversibili), ma non si pensa alla funzionalità?..

Mah vedi, è chiaro che a molti di noi, anche a me, interessa che le auto storiche si possano guidare per cui tenerle in efficienza e magari migliorare; qualcosa si può fare anche grazie ai materiali odierni. Mi riferisco alle masse radianti maggiorate per i radiatori, gomme migliori, accensioni elettroniche totalmente nascoste, candele all'iridio. Ma generalmente, un'auto storica non si acquista perché sia "funzionale", ma (almeno per quel che mi riguarda) proprio per il contrario.

Guidarla deve rappresentare un tuffo totale nel passato, alla ricerca di emozioni perdute e anche un pizzico di sfida e di "manico" e ovviamente PERICOLOSAMENTE, altrimenti finisce il gioco. Se voglio una macchina che frena, tiene la strada, illumina a giorno le strade di notte e ha il supporto per il tablet (provocazione), allora o mi compro una sportiva moderna oppure non ho capito il concetto. Anche se, per carità, ognuno ha il diritto di vivere la passione come crede eh... basta non restare sul divano!!

Totalmente diverso il discorso fare sport con le auto storiche, lì devi lavorare su componentistica (ammessa) per fare i migliori risultati in sicurezza!!

Comunque tornando in topic: la plancetta porta strumenti è bellissima, sono gli indicatori stessi che fanno sanguinare gli occhi con quelle lancette plasticose!! Non vorrei fare il solito rompicoglioni ma Classic Instruments ne fa di veramente belli e "vintage".
(02-03-23, 07:48 PM)nigel68 Ha scritto: [ -> ]
(02-03-23, 09:47 AM)fazrock Ha scritto: [ -> ]In generale invece,  mi chiedo perchè qui ci si concentra sempre sugli aspetti estetici, sul rispetto della storicità (anche quando le modifiche sono facilmente reversibili), ma non si pensa alla funzionalità?..

Mah vedi, è chiaro che a molti di noi, anche a me, interessa che le auto storiche si possano guidare per cui tenerle in efficienza e magari migliorare; qualcosa si può fare anche grazie ai materiali odierni. Mi riferisco alle masse radianti maggiorate per i radiatori, gomme migliori, accensioni elettroniche totalmente nascoste, candele all'iridio. Ma generalmente, un'auto storica non si acquista perché sia "funzionale", ma (almeno per quel che mi riguarda) proprio per il contrario.

Guidarla deve rappresentare un tuffo totale nel passato, alla ricerca di emozioni perdute e anche un pizzico di sfida e di "manico" e ovviamente PERICOLOSAMENTE, altrimenti finisce il gioco. Se voglio una macchina che frena, tiene la strada, illumina a giorno le strade di notte e ha il supporto per il tablet (provocazione), allora o mi compro una sportiva moderna oppure non ho capito il concetto. Anche se, per carità, ognuno ha il diritto di vivere la passione come crede eh... basta non restare sul divano!!

Totalmente diverso il discorso fare sport con le auto storiche, lì devi lavorare su componentistica (ammessa) per fare i migliori risultati in sicurezza!!

Comunque tornando in topic: la plancetta porta strumenti è bellissima, sono gli indicatori stessi che fanno sanguinare gli occhi con quelle lancette plasticose!! Non vorrei fare il solito rompicoglioni ma Classic Instruments ne fa di veramente belli e "vintage".
Bhe, non credo di essere uno di quelli che stravolge un auto d’epoca, andate a vedervi tutte quelle che ho avuto… le ho sempre riportate al loro aspetto storico… la mach 1 69, la Barracuda 68…
Per questa non ho intenzione di cambiare. Infatti non mi pare di aver fatto chissà che modifiche… solo i 3 strumenti per avere dei valori attendibili, ripeto… il motore non è di primo pelo. Quando lo rifarò sarò piu tranquillo e magari gli strumenti aggiuntivi saltano, tanto sono 2 viti.
So che ci sono strumenti più belli, ma ho scelto questi perché affidabili. Perché investire in strumenti finto vintage (che ti fan pagare cari) per qualcosa che potrebbe essere temporaneo? 

Tutto questo per dire che io amo il tuffo nel passato, non adatto auto d’epoca al presente. Basta guardarla.
Ho restaurato il suo carburatore originale… quando potevo buttarci sotto qualcos’altro per esempio… ecc ecc.

Oh ma comunque tutti professori delle cagatine estetiche…. 🤣🤣🤣 ma ci fosse uno che abbia risposto al problema tecnico riguardante il cambio!!! 🤣🤣🤣
Che a proposito, l’altra sera mi sono buttato sotto l’auto senza cavalletti o rampe e ho cambiato tutti i gommini, boccole, copiglie, molle e rondelle dei leveraggi del cambio…
Riguardo al cambio volevo scrivere qualcosa, ma più di dirti di cambiare tutte le boccole non avrei aggiunto molto. Non ho nemmeno ben presente come funzioni un cambio al volante..
(02-03-23, 09:27 AM)fazrock Ha scritto: [ -> ]
(02-03-23, 09:05 AM)COWMILES CLAY Ha scritto: [ -> ]Ma tra una sport car a due posti ed una a 5-6, trovo che di differenze ce ne siano in fatto di auto prestazionale!

Questo L'ho già detto io nel post precedente, hanno un peso differente, che appunto incide sulle prestazioni.
Non capisco perchè puntualizzare che sono 2 auto diverse, non ho mai detto che ci ho messo gli strumenti per renderla una sport car, ma la tua mi sembra un affermazione opinabile quando affermi che  questo specifico modello sia un "auto per famiglie".
Vedi Faz., quando leggo che la Bel Air è definita una passenger car, in più ha un sedile anteriore a tre posti e cambio al volante, come posso definirla? Per carità dal 57 al 59 uscivano anche fuel injected, quindi il massimo che si poteva pretendere in quel periodo con 283 hp mi pare, nel 57 anch'esse con bench seat e cambio al volante e stessi strumenti, temperatura, contamiglia e benzina, negli anni dopo 58 e 59 è cambiata la strumentazione, orizzontale ma sempre contamiglia, temperatura e benzina, solo nel 59 ci aggiungono il contagiri in centro alla colonna di sterzo, ma rimanevano sempre auto da più passeggeri.
Comunque si fa per parlare e anche dare un pochino di vita la forum, se poi a te da talmente fastidio qualche risposta, soprassiedi e passaci sopra, Mi pare di averti scritto che è una bella vettura, che i gauges aggiunti non stanno male, di averti dato qualcher spunto sulla Barracuda, ma se tu preferisci risposte concentrate solo su "bella lì" e basta, va bene, personalmente cercherò di non partecipare alle tue discussioni. Per quanto riguarda il cambio, che da quanto ho capito si inceppa nei leveraggi, se hai cambiato tutto e fatto come si deve, forse il problema sussiste da qualche altra parte! Pace e bene! Angel
(03-03-23, 12:17 PM)COWMILES CLAY Ha scritto: [ -> ]
(02-03-23, 09:27 AM)fazrock Ha scritto: [ -> ]
(02-03-23, 09:05 AM)COWMILES CLAY Ha scritto: [ -> ]Ma tra una sport car a due posti ed una a 5-6, trovo che di differenze ce ne siano in fatto di auto prestazionale!

Questo L'ho già detto io nel post precedente, hanno un peso differente, che appunto incide sulle prestazioni.
Non capisco perchè puntualizzare che sono 2 auto diverse, non ho mai detto che ci ho messo gli strumenti per renderla una sport car, ma la tua mi sembra un affermazione opinabile quando affermi che  questo specifico modello sia un "auto per famiglie".
Vedi Faz., quando leggo che la Bel Air è definita una passenger car, in più ha un sedile anteriore a tre posti e cambio al volante, come posso definirla? Per carità dal 57 al 59 uscivano anche fuel injected, quindi il massimo che si poteva pretendere in quel periodo con 283 hp mi pare, nel 57 anch'esse con bench seat e cambio al volante e stessi strumenti, temperatura, contamiglia e benzina, negli anni dopo 58 e 59 è cambiata la strumentazione, orizzontale ma sempre contamiglia, temperatura e benzina, solo nel 59 ci aggiungono il contagiri in centro alla colonna di sterzo, ma rimanevano sempre auto da più passeggeri.
Comunque si fa per parlare e anche dare un pochino di vita la forum, se poi a te da talmente fastidio qualche risposta, soprassiedi e passaci sopra, Mi pare di averti scritto che è una bella vettura, che i gauges aggiunti non stanno male, ma se tu preferisci risposte concentrate solo su "bella lì" e basta, va bene, personalmente cercherò di non partecipare alle tue discussioni. Per quanto riguarda il cambio, che da quanto ho capito si inceppa nei leveraggi, se hai cambiato tutto e fatto come si deve, forse il problema sussiste da qualche altra parte! Pace e bene! Angel

ciao, guarda che per me puoi rispondere quello che vuoi, siamo in un paese libero  Tongue  , ma è normale che anche io possa rispondere di conseguenza. Se dici che una 57 top di gamma Sport Coupe è un auto per famiglie… è normale che io debba dissentire. Nel 57 non c’erano tutte ste alternative alle passenger cars…  quindi su telaio e scocca ‘57 offrivano diversi modelli, economici, station wagon, 4 porte , 2 porte sedan… oppure una Bel Air 2 doors Sport Coupe. Non è una 2 posti corvette, ma nemmeno “l’auto per famiglie” per antonomasia. Per ciò non mi sembrava corretto liquidarla così da parte tua.
Se si commenta con cognizione di causa e per esprimere giudizi personali ben argomentati sono più che contento, se si fanno brevi commenti magari un po’ “provocatori” (ma mi sbaglierò sicuramente io), solo per “dare un po’ di vita al forum"… non ne vedo il senso.

Detto questo sono il primo che vorrebbe che il forum restasse attivo, quindi non prendertela tu e ti invito a non smettere di partecipare alle mie discussioni come hai detto, perché io di certo non me la sono presa. Ogni commento è ben accetto, come ogni mia conseguente replica mi auguro.   Smile

[Immagine: 9c269f6fba186b154ab9e681473646f0.jpg]
(01-03-23, 09:09 PM)fazrock Ha scritto: [ -> ]
(01-03-23, 07:11 PM)V8 Interceptor Ha scritto: [ -> ]Hai fatto benissimo ad aggiungere gli strumenti, ottimo lavoro, non saranno bellissimi, ma sicuramente utilissimi.
Il VR1 dovrebbe essere un olio sintetico, forse sarebbe meglio un minerale sempre 20W50. Lo trovi in Germania a prezzi bassi, lo uso da circa 10 anni, ottimo.
Grazie.

No, il Valvoline VR1 20W50 è minerale, con aggiunta di zinco, proprio adatto a motori con qualche miglio sulle spalle.
Non l'ho scelto a caso, sintetico non l'avrei usato, chiaro.

https://www.auto-doc.it/valvoline/15224851

Hai ragione, ricordavo male, il sintetico è il 5W50.
Proprio perché minerale, puoi usare quello che ti dicevo prima, costa circa 1/3, mentre per il famoso e discusso Zddp, il tuo motore non ne ha bisogno, di norma si usa su motori ad altre prestazioni o se fai 50.000 chilometri l'anno, é un additivo antiusura utilizzato ad altre concentrazioni nel caso di break-in
(03-03-23, 04:54 PM)V8 Interceptor Ha scritto: [ -> ]
(01-03-23, 09:09 PM)fazrock Ha scritto: [ -> ]
(01-03-23, 07:11 PM)V8 Interceptor Ha scritto: [ -> ]Hai fatto benissimo ad aggiungere gli strumenti, ottimo lavoro, non saranno bellissimi, ma sicuramente utilissimi.
Il VR1 dovrebbe essere un olio sintetico, forse sarebbe meglio un minerale sempre 20W50. Lo trovi in Germania a prezzi bassi, lo uso da circa 10 anni, ottimo.
Grazie.

No, il Valvoline VR1 20W50 è minerale, con aggiunta di zinco, proprio adatto a motori con qualche miglio sulle spalle.
Non l'ho scelto a caso, sintetico non l'avrei usato, chiaro.

https://www.auto-doc.it/valvoline/15224851
Hai ragione, ricordavo male, il sintetico è il 5W50.
Proprio perché minerale, puoi usare quello che ti dicevo prima, costa circa 1/3, mentre per il famoso e discusso Zddp, il tuo motore non ne ha bisogno, di norma si usa su motori ad altre prestazioni o se fai 50.000 chilometri l'anno, é un additivo antiusura utilizzato ad altre concentrazioni nel caso di break-in
Ne ho bisogno perchè c'è già tanta usura in corso... da cambiare una volta all'anno finchè non rifaccio il motore.
Scusami, mi sono espresso male, lo Zddp serve come come additivo antiusura perché crea una patina per eliminare l'attrito sui metalli e farli scivolare meglio.
Nel tuo caso dovrebbe avere effetto opposto rispetto a quello da te voluto
(03-03-23, 06:51 PM)V8 Interceptor Ha scritto: [ -> ]Scusami, mi sono espresso male, lo Zddp serve come come additivo antiusura perché crea una patina per eliminare l'attrito sui metalli e farli scivolare meglio.
Nel tuo caso dovrebbe avere effetto opposto rispetto a quello da te voluto
Per quanto mi ha detto mio meccanico, che ha scelto l’olio (ha già esperienza in questi casi), la patina che si crea è sufficiente. Mi fido di ciò che dice, ma chiunque può sbagliare.
Perché dici che lo Zddp contenuto avrebbe effetto opposto sul mio motore?

“I componenti vitali degli oli da corsa che appartengono alla gamma VR1 da corsa sono gli additivi extra antiusura (ZDDP) che forniscono una protezione superiore contro l'usura del motore.
Inoltre, l'eccellente resistenza del film d'olio migliora la durata del motore da corsa.“
Tornando un attimo al discorso degli strumenti aggiuntivi effettivamente stona anche per me l'estetica.
Però ferma! A me piace molto il lavoro che hai svolto e ogni volta curi sempre molti particolari (come il supporto che hai creato, molto bello!). Quello che cade nell'occhio sono l'estetica degli strumenti... Ed a riguardo, dato che vuoi avere della strumentazione affidabile, non è possibile cambiare il "foglietto" nero degli strumenti, creandone uno più in linea con gli indicatori presenti in auto? Basterebbe farli uguali solo con un carattere più simile a quello del contachilometri (per esempio).
(04-03-23, 01:00 PM)Flaviospeed Ha scritto: [ -> ]Tornando un attimo al discorso degli strumenti aggiuntivi effettivamente stona anche per me l'estetica.
Però ferma! A me piace molto il lavoro che hai svolto e ogni volta curi sempre molti particolari (come il supporto che hai creato, molto bello!). Quello che cade nell'occhio sono l'estetica degli strumenti... Ed a riguardo, dato che vuoi avere della strumentazione affidabile, non è possibile cambiare il "foglietto" nero degli strumenti, creandone uno più in linea con gli indicatori presenti in auto? Basterebbe farli uguali solo con un carattere più simile a quello del contachilometri (per esempio).
Sai che non mi sono fatto nemmeno troppo il problema? Essendo che potrebbe essere una cosa temporanea finché non rifaccio il motore.. (spero fra qualche anno eheh)…
Però non è una cattiva idea, potrei ragionarci!
grazie della dritta!
(02-03-23, 07:48 PM)nigel68 Ha scritto: [ -> ]
(02-03-23, 09:47 AM)fazrock Ha scritto: [ -> ]In generale invece,  mi chiedo perchè qui ci si concentra sempre sugli aspetti estetici, sul rispetto della storicità (anche quando le modifiche sono facilmente reversibili), ma non si pensa alla funzionalità?..


Comunque tornando in topic: la plancetta porta strumenti è bellissima, sono gli indicatori stessi che fanno sanguinare gli occhi con quelle lancette plasticose!! 
Hey Nigel, cosa intendi per lancette plasticose? il colore? Perchè le lancette degli strumenti dietro al volante sono sempre arancio ad esempio...fammi capire, che se posso migliorare lo faccio. Perchè o le lascio arancio come le originali o bianche.

Lo sfondo l'ho già creato con photoshop per i 3 strumenti che ho già aperto... devo solo stampare professionalmente e applicare.
Pagine: 1 2 3 4 5 6