Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
A/C compressor, aiuto nel capire quello giusto.
#21
Mi sono rotto di passare le sere on-line alla ricerca di sto maledetto a/c compressor. Ho provato a mandare una mail al tipo che gestisce il sito:

http://boattail-riviera-by-buick.com  al quale mi ero iscritto tempo addietro chiedendo lumi, mi aveva già aiutato per altre domande che gli avevo fatto in passato.

Mi ha risposto dicendomi che il codice giusto del mio compressore è 5910789 che corrisponde al 57052 (senza clutch) o 57089 (con clutch)...cercato su ebay e trovato il 57089 con frizione a 330euro compreso di spedizione e sdoganamento.  Sperem !! ..che match !! :zpugil:

Cita messaggio
#22
Stai senza pensieri.... vedrai che fitta..
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#23
Già che ci sono vi chiedo pareri su come caricare dopo il circuito: il compressore che ho comprato c'è scritto che supporta già il gas R134...ma ho letto che occorrerebbe cambiare la valvola P.O.A e gli attacchi di ricarica, più vuotare l'impianto...e su vari forum americani chi l'ha fatto dice che il rendimento non è come quello del vecchio R12 fuorilegge.

Visto che avrei trovato uno che me lo caricherebbe a R12...voi che fareste? ...io sarei per farla andare ...com'è nata, cioè a R12...anche perchà lo userei quasi zero !!

Sentiamo i pareri...

Cita messaggio
#24
Se trovi l'R12 mettilo.

Altrimenti fai la conversione a R134.

Io sulla mia ho fatto la conversione a R 134 e va benissimo. C'è chi dice che rende meno ma non saprei. Se il mio rende meno ora, vuol dire che un tempo con l'R12 ci climatizzavi una cabina di un ATR.
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#25
i condizionatori sulle americane sono noti per fare un freddo polare.. anche se rendono meno noi neanche ce ne accorgiamo, anzi.. tutta salute :zsarcastic4xx:

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#26
Citazione:i condizionatori sulle americane sono noti per fare un freddo polare.. anche se rendono meno noi neanche ce ne accorgiamo, anzi.. tutta salute :zsarcastic4xx:
 

Più che il freddo polare è proprio la potenza dell'impianto. Il mio impianto di climatizzazione funziona solamente con il compressore attivo, quindi lo utilizzo anche d'inverno. Caldo e freddo ai massimi livelli e ben regolabile.  :ok:
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#27
Se trovi l'R12 mettilo al volo!! Anzi se te ne avanza te lo compero io!!

 

Detto questo, costa meno mettere un gas sostitutivo tipo RS-24 che usa lo stesso olio minerale e non necessita di lavaggi e cambi di o-ring. Rende anche lui un pochino meno del 12 ma è sempre meglio del 134, peraltro già fuorilegge. Hanno scoperto che anche lui fa qualche minchiata al pianeta Rolleyes

 

L'aria delle americane è in genere molto efficace, sono un Popolo che crede molto nell'ICE COLD . E' un peccato perdere efficienza perchè oltre alla temperatura assoluta conta il tempo in cui riesce a rinfrescare.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#28
Grazie ragazzi! Spulciando su web mi è capitato di vedere questo:  R437a, gas compatibile con R12 osa olio minerale

http://www.generalgas.it/userfiles/2013/...20437A.pdf

qualcuno lo conosce o lo ha provato?
Cita messaggio
#29
Ne ho sentito parlare molto bene. Chi ha l'impianto originale e mette quello praticamente non nota differenza.
Cita messaggio
#30
Citazione: 

Visto che avrei trovato uno che me lo caricherebbe a R12...voi che fareste? ...io sarei per farla andare ...com'è nata, cioè a R12...anche perchà lo userei quasi zero !!

Sentiamo i pareri...
 

Domanda interessata, dopo aver provato il sostituto: ma veramente hai chi può fare la ricarica con VERO R-12?
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#31
La AJS ha il condizionatore?? :grande_risata:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#32
Spero di sì...nel senso che un mio amico con un pick-up Ford d'epoca mi ha detto che il suo meccanico (di Bologna) ce l'ha l'R12 e deve ricaricarlo pure lui...spero non mi abbia detto una minchiata, non è un neofita, era un meccanico pure lui, quindi è attendibile. Intanto mi son fatto mandare dagli USA i litro (1 quarto) di olio minerale per R12, in quanto anche quello penso si faccia fatica a trovarlo qui, nonostante sia olio (non tutti lo spediscono)  è già in spedizione per cui dovrebbe arrivare la prossima settimana (preso su ebay anche quello, l'aveva anche summit ma spendevo più di spedizione che dell'olio, questo è costato 34euro compreso di spedizione)

Cita messaggio
#33
Nella mia esperienza: l'olio minerale si trova, l'erre 12 invece no. Ho provato un sostituto, non rende come il vecchio gas. Purtroppo molti tendono a dire che hanno l'R12 ma poi salta fuori che hanno appunto "qualcosa" di compatibile :frown2: 

 

Cristiano, putroppo l'AJS non ha l'aria condizionata, ma c'è quella ventilata :ciappa:

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#34
Alla peggio c'è sempre ebay...

http://www.ebay.com/itm/FREEZE-12-R-12-R12-REPLACEMENT-NON-FLAMMABLE-NO-CFCS-12-oz-Can-/151730545298?hash=item2353d86292:m:m6UrLMJDOXh5YbRLu4hCchw&vxp=mtr
Cita messaggio
#35
Citazione:Alla peggio c'è sempre ebay...

http://www.ebay.com/itm/FREEZE-12-R-12-R12-REPLACEMENT-NON-FLAMMABLE-NO-CFCS-12-oz-Can-/151730545298?hash=item2353d86292:m:m6UrLMJDOXh5YbRLu4hCchw&vxp=mtr
 

Mi piacerebbe sapere come gli dimostri che sei EPA certified... :hum:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#36
Anch'io avevo sentito di gas "sostituti" dell'R12, ma sono in troppi a sostenere che non renda come il gas originale.

oltretutto l'r12 è introvabile, perchè anche chi ce l'ha non te lo dice. Se anche si dovesse trovare, te lo fanno pagare carissimo. E sarà sempre peggio...

prevedendo di usarlo spesso, sia sulla firebird che sulla corvette ho sostituito o-ring, disidratatore e filtro (quello piccolo dentro al tubo), raccordi per r134, svuotamento/lavaggio impianto e carica con r134 (ne va un po' meno,  circa l'85% rispetto alla quantità di R12 prevista in origine). Devo dire che il risultato è stato molto buono in entrambi i casi

Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#37
Citazione: 

 

Mi piacerebbe sapere come gli dimostri che sei EPA certified... :hum:

 

 

Credo si possa fare una dichiarazione che si ha intenzione di rivendere il prodotto, ovviamente solo ad un EPA certified :ciappa: .. Ma non ne sono sicuro. Non tutti scrivono le stesse cose.

 

Edit:

http://www.ebay.com/itm/4-cans-IG-LO-R12-R-12-Refrigerant-14-oz-Nice-clean-cans-/112031517562?hash=item1a15994b7a:g:RS0AAOSwc1FXZVTv&vxp=mtr

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#38
Citazione:Anch'io avevo sentito di gas "sostituti" dell'R12, ma sono in troppi a sostenere che non renda come il gas originale.

oltretutto l'r12 è introvabile, perchè anche chi ce l'ha non te lo dice. Se anche si dovesse trovare, te lo fanno pagare carissimo. E sarà sempre peggio...

prevedendo di usarlo spesso, sia sulla firebird che sulla corvette ho sostituito o-ring, disidratatore e filtro (quello piccolo dentro al tubo), raccordi per r134, svuotamento/lavaggio impianto e carica con r134 (ne va un po' meno,  circa l'85% rispetto alla quantità di R12 prevista in origine). Devo dire che il risultato è stato molto buono in entrambi i casi
 

Anni fa su una volvo del 92 di mio padre fecero la trasformazione, consigliata dalla casa. La capacità refrigerante subì un vistoso calo :019: , direi nell'ordine del 30% almeno. E' analoga alla perdita che si ha col sostituto direi, però con quello si evitano i cambi d'olio, orings, ecc.

 

L'R12 è sempre la soluzione migliore, se si trova.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#39
Il sostituto dell'R12 non è uno solo. Normalmente si intende l'R409, ma poi esiste l'R22, l'R413A, l'R49, l'R600A... Evidentemente ce ne sono di migliori e di peggiori a seconda dell'uso, del compressore, dell'impianto.

Cita messaggio
#40
Citazione:Il sostituto dell'R12 non è uno solo. Normalmente si intende l'R409, ma poi esiste l'R22, l'R413A, l'R49, l'R600A... Evidentemente ce ne sono di migliori e di peggiori a seconda dell'uso, del compressore, dell'impianto.
 

Sicuramente ma la perdita di prestazione tra R12 e 134 l'ho potuta toccare con mano sulla Volvo. Tra l'altro con "aggiornamento" fatto dal concessionario seguendo le indicazioni della casa ( mi pare fosse il 1994 o 1995). Adesso mi hanno messo l'SR-24 nel Voyager e posso dire con assoluta certezza che l'impianto rende almeno il 30% in meno. Poi con altri non so, ma a sto punto preferisco sbattermi per trovare l'R 12 se ci riesco piuttosto che andare a tentoni sperando di "perdere" poco
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)